Esercizio di obbedienza




Sarah Bernstein


Traduttore: Andrea Berardini

Editore: Granta Books

Genere: Thriller

Pagine: 168

Anno edizione: 2024

Sinossi. Una donna si trasferisce dal luogo in cui è nata in un remoto Paese del Nord per fare la governante di suo fratello, che è appena stato lasciato dalla moglie. Fin dalla prima infanzia la donna è stata abituata a esaudire ogni desiderio dei suoi numerosi fratelli, un esercizio di perfetta obbedienza che lei ha praticato, e continua a praticare, con il massimo grado di devozione. Il Paese è quello degli antenati della sua famiglia, un popolo oscuro ma vituperato. Subito dopo il suo arrivo, nella cittadina dove la donna vive con il fratello si verificano strani e sinistri eventi: un’isteria bovina collettiva, la morte di una pecora e del suo agnello appena nato, la gravidanza isterica di un cane locale. La donna nota che il sospetto degli abitanti del luogo prende una forma inquietante e ricade su di lei, che pure diligentemente e silenziosamente si prodiga al servizio della comunità. E mentre l’ostilità dei cittadini cresce, una misteriosa malattia colpisce anche il fratello.

 Recensione di Kate Ducci

Ho incontrato non poche difficoltà a recensire questo romanzo, che credo sia più affine al genere narrativo che a quello del thriller, per quanto un alone di mistero accompagni dalla prima all’ultima pagina.

Mistero che però non arriva mai né a incuriosire più di tanto il lettore, né a quel crescendo tipico del romanzo di suspense, che porta a una conclusione in grado di svelare ogni interrogativo.

Il limite più grande di questo romanzo è proprio l’assenza di accadimenti veri e propri, è un’eterna attesa, con uno svolgimento che solleva interrogativi ma non segna mai un passaggio definito tra una descrizione generale di personaggi e avvenimenti, a un evento che scuota chi legge e lo spinga ad avanzare ipotesi.

È come se si fosse sempre in attesa di qualcosa che però non avviene e la conclusione stessa è una non conclusione, quasi un far intendere a chi legge che le cose andranno avanti così per sempre. Ed è probabilmente l’intenzione dell’autrice, il rendere un’idea chiara e noiosa della vita condannata all’obbedienza di una donna cresciuta e concepita per servire gli uomini della famiglia, senza desiderare qualcosa per sé, senza realizzarsi.

Il tutto è però ottimamente scritto, con una capacità di introspezione notevole, che riesce a far scorrere la lettura nonostante la quasi totale mancanza di dialogo.

Viste le evidenti capacità dell’autrice, dispiace dare un giudizio non positivo, perché con una tale padronanza di linguaggio, sarebbe possibile costruire una storia avvincente e che non sia solo un ammirevole esercizio di scrittura.

Acquista su Amazon.it: 

Sarah Bernstein


Nata a Montreal, è una delle voci più interessanti della letteratura contemporanea. Scrittrice e insegnante, vive da tempo in Scozia dove insegna alla Edimburgh University letteratura e scrittura creativa. Nel 2023 è stata inclusa nella lista dei migliori autori britannici da “Granta”. Prima di Esercizio di obbedienza ha pubblicato Now Comes the Lightning (2015) e The Coming Bad Days (2021).