Recensione di Marianna Di Felice
Autore: Damien Boyd
Traduzione: Roberta Maresca
Editore: Amazon Crossing
Genere: Thriller
Pagine: 297
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Isobel Swan è una studentessa e ha diciassette anni quando viene ferocemente uccisa. Il suo assassino le ha reciso un anulare e le ha tagliato la gola. Per dare una svolta all’indagine che sembra arrivata a un punto morto, l’ispettore Nick Dixon si infiltra nel collegio della ragazza. Il caso si rivelerà ben più intimo del previsto: Isobel somiglia infatti in maniera inquietante alla fidanzata di Nick dei tempi del liceo, scomparsa misteriosamente e mai più ritrovata. Quando intuisce che potrebbe trattarsi dell’opera dello stesso killer, Dixon sa di dover affrontare i suoi demoni interiori e i fantasmi del suo passato…
Recensione
Quando un libro vale lo riconosci subito e questo libro mi ha chiamata e incuriosita già dal prologo. Leggendo quest’ultimo, al lettore vien subito voglia di arrivare a capire cosa succede e andando avanti viene catapultato in una realtà da college dove si incontrano verità nascoste o che non si vogliono vedere anche se si conoscono e dove una ragazza scompare per poi esser ritrovata morta.
Sembra di sentire delle note familiari nella lettura che riportano a Ed McBain con il suo 87° distretto e Stuart McBride con la figura di Logan McRae. Il protagonista di Boyd invece si chiama Nick Dixon e nell’indagine si butta a capofitto e scoprirà, quando vedrà la ragazza, che questa indagine lo riguarda da vicino.
Un ispettore che ha come sostegno la sua fidanzata, l’agente investigativo Jane Winter, un superiore e altri colleghi, un ispettore che ha intuito da vendere e riesce a collegare velocemente i fatti e a contraddire con sicurezza due suoi superiori fin troppo superficiali, un ispettore che va sotto copertura col rischio di essere riconosciuto, ma non dice nulla a chi di dovere, solo Jane sa, perché deve proseguire con le indagini, che altrimenti potrebbero togliergli, dal momento che ha scoperto che l’assassino è da ricollegare a quello della sua fidanzata del college!
Il lettore è in trepidazione insieme al personaggio, segue le sue ricerche col fiato sospeso. Il college inoltre ha sempre avuto quell’atmosfera cupa e misteriosa, in questo caso nasconde delle mani insanguinate a causa di alcuni delitti commessi.
Ma il lettore non potrà mai immaginare tutta l’intricata evoluzione che porta il colpevole ad uccidere partendo da un fattore scatenante, riuscendo a non dire la verità e far credere tutt’altro ad una persona vicina per poi proseguire per anni allo stesso modo in barba alla polizia.
E quando, sempre il lettore, arriva insieme a Nick alla fine proverà una forte emozione, una commozione e una liberazione al tempo stesso vedendo Nick che potrà tornare a vivere eliminando un peso nel cuore che portava dietro da quando era ragazzo.
La storia porta il lettore davanti ad un thriller appassionante che si mescola con tratti polizieschi dove si seguono le indagini, che forse qualcuno troverà noiose, ma che servono per capire tutti i passaggi e che con la scrittura dell’autore non risultano affatto monotoni, e tratti tipici del giallo narrando i crimini che vengono commessi e descrivendo i personaggi che servono per arrivare a possibili conclusioni.
Questo è uno di quei thriller che può dare una scossa al lettore e toglierlo dall’intorpidimento causato dalle troppe promesse di ineguagliabilità garantite da molti titoli che poi non vengono rispettate, invece Grida dal passato non promette e si insinua nella mente del lettore e non lo lascia fin quando non raggiunge la fine della storia!
Ci si affeziona a Nick Dixon, consiglio di leggere il libro, ed anche i tre precedenti della serie, … buona lettura!
A cura di Marianna Di Felice
marisullealidellafantasia.blogspot.it
Damien Boyd
Damien Boyd è diventato autore di gialli dopo una brillante carriera da procuratore legale. Grazie alla sua vasta esperienza di diritto penale e alla collaborazione con tanti detective, scrive storie poliziesche avvincenti e originali, ambientate nella regione del Somerset, dove è nato e cresciuto. Dopo L’ultimo volo del corvo , La testa nella sabbia e Reazione mortale, Grida dal passato è il quarto romanzo della serie con protagonista l’ispettore Nick Dixon.
Acquista su Amazon.it: