GRISELDA




A cura di Giulia Manna


Griselda è una miniserie presentata in anteprima su Netflix il 25 gennaio 2024.

Miniserie, 6 episodi

Trama. Nella serie Netflix Griselda, seguiamo l’intensa vita di Griselda Blanco, “signora” della droga colombiana. La storia si svolge quando inizialmente entra nel business della droga per sostenere la sua famiglia, ma rimane intrappolata nell’avidità e nella spietatezza. La serie esplora la sua caduta, innescata dal tradimento e dalla paranoia all’interno della sua banda. Man mano che la narrazione procede, Griselda affronta sfide, incluso l’arresto che la separa dai suoi figli. La trama si infittisce con rapimenti simulati, arresti e una rete di inganni. In tutto questo, il braccio destro di Griselda, Rivi, gioca un ruolo fondamentale. La serie prende una svolta tragica quando Griselda viene a sapere dell’omicidio dei suoi tre figli. Dopo aver scontato una breve pena detentiva, torna a una vita tranquilla a Medellin, solo per incontrare la  morte all’età di 69 anni. In poche parole,Griselda dipinge un quadro vivido del viaggio di una donna nel pericoloso mondo del traffico di droga, mostrando le complessità del potere, del tradimento e del prezzo finale pagato per le sue scelte.

Personaggi: 

Sofía Vergara nei panni di Griselda Blanco, importante signora della droga colombiana, attiva nel traffico di droga basato sulla cocaina e nel mondo sotterraneo di Miami, in Florida, negli anni ’80, conosciuta anche come la “madrina della cocaina”. 

Alberto Guerra nel ruolo di Darío Sepúlveda, il terzo marito di Griselda.

Martin Rodriguez nel ruolo di Jorge “Rivi” Ayala-Rivera , il miglior sicario di Griselda.

Juliana Aidén Martinez nel ruolo di June Hawkins

Vanessa Ferlito nel ruolo di Carmen Gutiérrez, l’amica di Griselda che le offre un posto dove stare a Miami.

Christian Tappan nel ruolo di Arturo Mesa

Ricorrente

José Zúñiga nel ruolo di Amilcar, un importante signore della droga a Miami.

Jose Velazquez nel ruolo di Uber, il secondo figlio di Griselda.

Orlando Pineda nel ruolo di Dixon, il figlio maggiore di Griselda.

Martin Fajardo nel ruolo di Ozzy, il terzo figlio di Griselda.

Fredy Yate nei panni di Chucho Castro, un lavoratore in una tavola calda di Miami assunto da Griselda per fungere da sua guardia del corpo.

Camilo Jiménez Varón nel ruolo di Rafa Salazar

Diego Trujillo nel ruolo del tedesco Panesso

Maximiliano Hernández nel ruolo di Papo Mejia, il trafficante colombiano rivale di Griselda.

Michael Reilly Burke nel ruolo del Capitano Sweetwater

Carolina Giraldo nei panni di Carla, amica e confidente di Griselda, una prostituta di Medellín che la aiuta a contrabbandare prodotti negli Stati Uniti.

Paulina Dávila nel ruolo di Isabel, l’amica intima di Griselda di Medellín.

Alejandro Barrios nel ruolo di Orazio

Gabriel Sloyer nel ruolo di Raúl Diaz

Julieth Restreponel ruolo di Marta Ochoa, la sorella dei fratelli Ochoa, entrambi membri di alto rango del cartello di Medellín.

Ospite

AlbertoAmmann nei panni di Alberto Bravo, il secondo marito di Griselda, che l’ha introdotta nel business della cocaina. 

Ernesto Alterio nel ruolo di Fernando, il fratello di Alberto

Wilmer Calderon nel ruolo di Johnny

Alberto Mateo nel ruolo di Eddie “L’Uccello” Rancon

Kayla Eva nel ruolo di Frida

Julian Obradors nel ruolo di Eric

Taylor Handley nel ruolo di Billy Jensen

Edgardo Gonzalez nel ruolo di Emilio

David Piggot nel ruolo di Max Mermelstein

David Zaldivar nel ruolo di Rigo

Christian Gnecco-Quintero nel ruolo di Fabio Ochoa

Oscar Camacho nel ruolo di Miguelito

Goya Robles nel ruolo di Scimmia Morales

Marlene Forte nel ruolo di Esmeralda, la madre di Rigo.

Carter MacIntyre nel ruolo di Al Singleton

Jeffrey Vincent Parise nel ruolo di John Roberts

Natalie Masini nel ruolo di Sheila

Michael Andrew Baker nel ruolo di Rodney

Recensione. Alcuni dei creatori della celebre serie televisiva Narcos, sono tornati su Netflix con Griselda, la storia di Griselda Blanco, madrina della droga.

Griselda è interpretata da Sofia Vergara che per l’occasione subisce qualche modifica al suo stupendo viso, ma è una donna talmente bella che i truccatori devono aver faticato parecchio.  Chi segue la Vergara dai tempi di Modern Family  sa che non è solo bella, ma anche una bravissima attrice.

La trama è ispirata alla storia della  narcotrafficante. A dire il vero questa serie confronta due donne. Da una parte Griselda, una donna che ha conosciuto la fame, che per vivere ha dovuto fare la prostituta finché non ha sposato un narcotrafficante. Il matrimonio fu la sua fortuna, ma anche la sua rovina. E’ costretta a fuggire a Miami dove sceglie di sfruttare le sue conoscenze nel mondo della droga per rifarsi una vita. Scelta non facile, soprattutto in un mondo come quello della malavita dove gli uomini sono al potere e vedono le donne, come trofei da esibire e non come capi. 

Dall’altra parte abbiamo l’agente dell’FBI June Hawkins, interpretata da una bravissima Juliana Aidén Martinez. Anche June come Griselda, vuole affermarsi in un modo di uomini, ma è dall’altro lato della barricata.

I ritmi sono quelli di Narcos, ma non raggiunge per un soffio la bellezza della serie più famosa, solo perché la prima parla di personaggi molto più conosciuti  e che hanno fatto più scalpore di Griselda Blanco.  

Piccola anticipazione: ritroverete attori che avete visto proprio in Narcos, come Alberto Ammann che interpretava l’indimenticabile Pacho Herrera. 

Se amate le serie televisive ispirate a storie vere, questa non potete perdervela. 

Buona visione.