Il chirurgo




Leslie Wolfe


DETTAGLI:

Traduttore: Marianna Zilio

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Thriller

Pagine: 328

Anno edizione: 2024

Sinossi. Un segreto dimenticato. Una vendetta da compiere. La dottoressa Anne Wiley è un cardiochirurgo di grande fama, con una carriera in continua ascesa. Un successo che si replica anche nel privato, che Anne condivide con l’amorevole marito Derreck nella loro bella casa. Una vita perfetta, coronata dal più grande vanto professionale di Anne: in dodici anni di attività, non ha mai perso un paziente. Il suo mondo crolla di colpo una mattina, durante un’operazione di routine per rimuovere un aneurisma cardiaco. Nonostante la sua abilità, sotto gli occhi increduli e sconvolti di infermieri e assistenti, il paziente non risponde alle procedure di rianimazione e muore. Ma i colleghi di Anne non sanno che quello disteso sul lettino non è un paziente qualunque: è un uomo che lei odia praticamente da tutta la vita e che sperava di non dover rivedere mai. E mentre dichiara l’ora del decesso, Anne trema per lo shock: quell’uomo è morto per una tragica fatalità o è stata lei a ucciderlo? E soprattutto, cosa accadrebbe se qualcuno lo venisse a sapere? Anne Wiley: chirurgo affermato, moglie amorevole… E assassina?

 Recensione di Simona Burgio


A Chicago è un giovedì qualunque. La primavera è alle porte, i giardini fioriti, il sole caldo. Un giorno qualunque per una quarantenne bellissima, premurosa e gentile.

Un medico rispettato, con una carriera in ascesa. Quel giorno, si trasforma in un incubo quando la dottoressa Wiley si accascia sul pavimento della sala operatoria e la debolezza si diffonde nel suo corpo come una colla, paralizzandola.
Sente un vuoto straziante, i pensieri si susseguono in modo frenetico, mentre cerca di dare un senso a ciò che è appena accaduto.

Ha seguito il protocollo, ha fatto tutto secondo le regole, finché non ha visto il volto del suo paziente e l’ha riconosciuto.

Ha commesso un errore? Perché ha esitato?

E perché, quando l’assistente del procuratore distrettuale piomba nel suo studio con occhi accusatori, le sembra di avere una spada di Damocle sulla testa?

Il passato ritorna prepotentemente nella vita di Anne, un passato che credeva sepolto nella sua mente insieme a tante domande senza risposte. Qualcuno l’ha presa di mira e vuole distruggere la sua vita perfetta. Una persona che è legata a lei, più di quanto possa immaginare.  

Cit. Un piano perfetto richiede un’esecuzione perfetta

Un thriller psicologico molto intenso, la trama si evolve continuamente aggiungendo tasselli che, uno dopo l’altro, svelano l’impensabile.
L’autrice semina indizi con maestria, portando il lettore a conclusioni quasi scontate per poi rimescolare tutto fino a ottenere reazioni di smarrimento e incredulità. Enfatizza le azioni psicologiche dei personaggi, pone l’accento su tematiche molto forti come il tradimento, l’omicidio, abusi sessuali, follia, paura, ossessione.

La suspense è molto alta, i colpi di scena si susseguono senza mai abbassare la guardia sulla tensione emotiva. Un romanzo che coinvolge emotivamente in un clima di crescente tensione. 

Un thriller adrenalinico con un twist finale potente. 

Cit. Diamo per scontato di avere tempo. Non c’è mai tempo. La verità è che dovremmo vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. 

Acquista su Amazon.it: 

Leslie Wolfe


è un’autrice bestseller di thriller psicologici. Ha pubblicato il primo romanzo nel 2011 e da allora non si è più fermata: ha al suo attivo ben quattro serie e altrettanti libri standalone, dei quali Il chirurgo è il più recente. 

A cura di Simona Burgio

https://instagram.com/simy