Recensione di Fiorella Carta
Autrice: S. J. Bennet
Traduttrice: Monica Pavani
Genere: Giallo
Pagine: 352
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. È un mite inizio di primavera al castello di Windsor e la regina Elisabetta si sta preparando per le celebrazioni del suo novantesimo compleanno. Le attività tuttavia sono bruscamente interrotte non appena il giovane pianista russo che ha deliziato gli ospiti la sera precedente viene ritrovato cadavere, completamente nudo, appeso in camera sua con la cintura della vestaglia. Quando le indagini si concentrano sulla servitù, la regina capisce che la polizia sta seguendo la pista sbagliata. Con l’aiuto dell’inesperta ma solerte assistente Rozie Oshodi, appena assunta dopo una breve carriera come bancaria e tre anni trascorsi nella reale artiglieria, Sua Maestà decide di vederci chiaro, dando finalmente spazio alla grande passione che coltiva segretamente fin da ragazzina, quella dell’investigazione.
RECENSIONE
Una comoda poltrona vintage consunta e avvolgente, una tazza di The nero e questa nuova avventura che vede la Regina Elisabetta vestire i panni di investigatrice.
Un giallo leggero, forte della veridicità di alcuni personaggi e dei loro atteggiamenti. Che la si odi o la si ami la Regina Elisabetta è un’icona, un personaggio unico, criticato e idolatrato, ha attraversato tempeste politiche e famigliari, sfido chiunque, nei suoi panni, a mantenere il suo aplomb.
In questa indagine in cui lei muove i fili di chi realmente dovrebbe investigare, siamo a Windsor e quando verrà ritrovato il cadavere del pianista russo, tutto il palazzo subirà una scossa alla privacy non indifferente.
La Regina si farà aiutare da un’assistente e questo duetto di donne così differenti per età e atteggiamento porteranno il lettore alla risoluzione di un caso che per me è stata solo l’ennesima scusa per leggere un romanzo ambientato nel mondo dei regnanti più discussi al mondo, ora più che mai. Non mi perderò neanche un volume di questo filone.
L’arguzia della Regina è sempre un ingrediente divertente e sagace che non annoia mai e l’autrice ha saputo rendere al meglio la sua figura tanto da potermela immaginare qui davanti.
S.J. Bennett
è una scrittrice inglese. Ha conseguito un dottorato in letteratura italiana presso l’università di Cambridge e vive a Londra. Esperta appassionata della monarchia britannica, tiene a precisare che questo romanzo è frutto della sua immaginazione: per quel che è dato sapere, la regina in privato non fa l’investigatrice.
Acquista su Amazon.it: