Vittorio Sermonti legge:
“Il Paradiso di Dante”
Autore: Dante Alighieri
Lettore: Vittorio Sermonti
Revisione: Cesare Segre
Regia: Ludovica Ripa di Meana
Durata: 24h e 41m
Pubblicazione: 5 Luglio 2018
RECENSIONE.
Buongiorno cari lettori di Thrillernord, ben ritrovati con la nostra rubrica dedicata agli audiolibri.
Oggi voglio riprendere insieme a voi il discorso iniziato la scorsa settimana, che ci vede alla scoperta dei bellissimi audiolibri dedicati a Dante e alla sua “Divina Commedia”; dopo “L’Inferno di Dante” e “Il Purgatorio di Dante” attraverso l’autorevole interpretazione di Vittorio Sermonti arriviamo all’ultima delle tre cantiche: il tragitto del più famoso pellegrinaggio oltremondano diventa ancor più tedioso e cerebrale.
Ricco di rigorosa teologia e ineguagliabili dottrine, è qui che il canto del Sommo Poeta si fa più luminoso, producendo pagine supreme che Vittorio Sermonti riporta a tutti noi con l’obbiettivo di donare al capolavoro più inesauribile di tutta la storia della letteratura italiana una nuova veste, allo stesso tempo innovativa e rispettosa dell’originale.
È così che anche dopo settecento anni quest’opera risulta apparire esattamente com’era una volta, più illuminante e contemporanea che mai.
Un vero gioiello che conclude, come una dolce ciliegina, lo splendido percorso intrapreso con le prime due cantiche.
L’appuntamento è per la prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio di ascolto per questa calda e lunga estate.
Audiolibro: Il Paradiso di Dante
A cura di Simona Vallasciani