Il successore




Mikkel Birkegaard


DETTAGLI:

Traduttore: Stefania Forlani

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 416

Anno edizione: 2024

Sinossi. Scorrono così, i giorni di Laust Troelsen, lenti e noiosi, tra le pareti di una classe di liceo e una pizza a cena, in compagnia dei suoi libri. Avrebbe voluto fare lo scrittore, ma il destino gli ha riservato un’esistenza da insegnante di lettere, costringendolo ad abbandonare i sogni di gloria. Finché un giorno la noia decide di abbandonare lui, e lo fa nel più sconvolgente dei modi: Laust rientra a casa e trova il cadavere di un uomo riverso sul pavimento. Sul tavolino, un pacchetto di sigarette e un pezzo di carta con scritto «SCUSA». Laust conosce quell’uomo, il suo volto campeggia sui manifesti nelle strade di Copenaghen. È lo scrittore più famoso di tutta la Danimarca. È William Falk. Quello che Laust ancora non sa è che lo staff dell’autore lo ha designato come suo successore e gli ha affidato il compito di portare a termine il romanzo conclusivo della serie che ha consacrato Falk re del giallo. Ma perché hanno scelto proprio lui? E cosa significa lo strano messaggio che Laust trova nel suo appartamento, e che è solo il primo di una lunga serie? Il successore dovrà rivivere alcuni ricordi che credeva di aver sepolto per far luce sulla morte di Falk e su una nuova vita piena di misteri: la sua.

 A cura di Marina Toniolo


E’ per la ricerca” disse, e ripeté le parole che avevano dato inizio ai loro fine settimana Shelley.

Fino a che punto siete disposti a spingervi?”

Vent’anni prima quattro uomini seguono un corso di scrittura, l’esperienza li avvicina e instaurano un rapporto che, se non di amicizia, si basa sul rispetto, sulla sfida e sulla condivisione di esperienze sempre più estreme. Al giorno d’oggi Lars Troelsen, uno del gruppo, conduce una vita monotona tra il lavoro di insegnante e la stesura di un libro ancora in gestazione.

Il cadavere di William Falk, il più famoso giallista danese, viene rinvenuto da Lars nel suo appartamento. Perché ha deciso proprio quel posto per suicidarsi? Che strada dovrà intraprendere il basso e sovrappeso insegnante per portare a termine una storia iniziata vent’anni prima?

Mikkel Birkegaard confeziona un thriller sapiente con una trama perfettamente calibrata e sui generis. Sicuramente è affascinante l’ambientazione: il mondo dell’editoria, degli scrittori e tutto quello che ci ruota attorno e lo fa con un’ironia sorprendente, quasi che, come William Falk, avesse a noia tutta la giostra.

Oggi bisogna anche essere intrattenitori, direttori, contabili, venditori e avere la risposta sempre pronta o un’opinione su tutto. Non si può soltanto scrivere un bel libro”.

E Folk i libri li sa scrivere molto bene come sanno Lars e anche Poul, il gruppo dei fine settimana Shelley. 

Questo è un romanzo che è difficile da spiegare talmente è denso di riferimenti e storie parallele.

Un plauso va alla traduzione equilibrata di Stefania Forlani che ha dato vita a dei personaggi indimenticabili. Quattro uomini legati da una notte, che aspettano una vita perché la verità torni a galla.

Una Danimarca grigia fa da sfondo con il suo mare impetuoso e freddo. Come è l’esistenza prima che la coscienza si alleggerisca dei fardelli del passato e riacquisti pace e serenità per riaprire il cuore a nuove conoscenze. Come tutti i buoni thriller nordici c’è anche una virata al noir, con le problematiche della popolazione e di denuncia sociale contro l’abuso in ogni sua forma.

Cosa rimane al termine?

Decine di impressioni. Sono passata, mentre leggevo, da rabbrividire di disgusto a ridere rendendomi conto che il libro è una scatola cinese. Mai una pagina in più, tutto perfettamente calibrato. Chi ha scritto il thriller? Mikkel Birkegaard o William Falk? 

Da rileggere, come si riguarda un bel film per scovare nuovi dettagli, questo lascia ‘Il successore’.

Cosa si è disposti a sacrificare per il successo e la notorietà?

Acquista su Amazon.it: 

Mikkel Birkegaard


1968, è uno scrittore danese, oltre che un esperto di informatica e nuove tecnologie, nonché appassionato bibliofilo. I libri di Luca, il suo primo romanzo, è stato un vero e proprio caso editoriale in Danimarca. Tra i titoli pubblicati in Italia ricordiamo, per le edizioni Longanesi: Il libro dei sogni, I delitti di uno scrittore imperfetto, Il successore.

A cura di Marina Toniolo 

https://ilprologomarina.blogspot.com/