A cura di Giulia Manna
Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantastico creata da David Benioff e D. B. Weiss, trasmessa dal 17 aprile 2011 al 19 maggio 2019 sul canale via cavo HBO per 73 episodi in otto stagioni. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin. Lo show è stato girato nel Regno Unito, Canada, Croazia, Islanda, Malta, Marocco e Spagna.
La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l’ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall’arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.
Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione. Tuttavia, la serie ha attirato anche alcune critiche negative per l’uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale, nonché per alcune scelte narrative dell’ultima stagione. Il Trono di Spade detiene nove record del mondo (tra i quali figurano programma televisivo più piratato e simulcast di un programma televisivo drammatico più ampio)[2][3] e ha vinto 59 Premi Emmy su 160 nomination totali,[4] diventando la serie televisiva di prima serata più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences.
Game of Thrones
TRAMA
Prima stagione
Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico, Robert Baratheon, di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte a causa degli intrighi e delle mire al Trono di Spade dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca alla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili Terre dell’Eterno Inverno, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo, Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello maggiore, Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire il loro antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.
Seconda stagione
La guerra tra le famiglie dei Sette Regni è ormai giunta. Mentre Tyrion Lannister esercita le funzioni di Primo Cavaliere e regge a stento il Trono di Spade, su cui è seduto il folle giovane re Joffrey, succeduto al padre dopo che quest’ultimo ha perso la vita durante una battuta di caccia, altri uomini pretendono di essere regnanti: Robb Stark, che ha radunato i vessilli del Nord; Stannis Baratheon, la cui rigida lucidità è in parte annebbiata da un nuovo culto monoteista; Renly Baratheon, con il supporto delle armate dell’Altopiano; Balon Greyjoy, con le sue navi lunghe. Daenerys Targaryen, la giovane principessa esiliata, sopravvissuta alle fiamme e madre dei draghi, cerca intanto un esercito al di là del mare. Nel frattempo, oltre la Barriera, Jon Snow e i Guardiani della notte si preparano all’impatto con forze oscure e dimenticate.
Terza stagione
Mentre Jon Snow è tra i Bruti e Daenerys Targaryen cerca di ottenere un esercito nelle terre di Astapor, la situazione ad Approdo del Re cambia: i Tyrell acquistano più potere e cercano di entrare nelle grazie dei potenti Lannister. In viaggio verso nord, Bran Stark vive sogni sempre più realistici e incontra un nuovo amico che lo accompagnerà nel suo viaggio verso la Barriera. Jaime Lannister e Brienne di Tarth continuano la loro marcia verso sud con non poche difficoltà, mentre Tyrion e Cersei Lannister non sono più padroni di loro stessi dall’arrivo del loro padre nella capitale. Arya Stark incontra il sacerdote Thoros di Myr e si unisce alla Fratellanza Senza Vessilli. Rifugiato alla Roccia del Drago, Stannis Baratheon attende un segnale dal Signore della Luce, mentre la Sacerdotessa Rossa è in viaggio alla ricerca del figlio bastardo nelle cui vene scorre il sangue di un Re. Theon Greyjoy è stato rapito da Ramsay Snow, il bastardo di Roose Bolton, un individuo di raro sadismo che lo tormenterà alternando torture, mutilazioni e false speranze. Robb Stark sente il peso della guerra e cerca di dare uno scopo ai suoi uomini, ma intrighi e tradimenti lo aspettano presso coloro che credeva suoi alleati.
Quarta stagione
La guerra dei cinque Re sembra giungere a un epilogo e i Lannister figurano come vincitori indiscussi. Ad Approdo del Re, il giovane re Joffrey è pronto per sposare Margaery Tyrell, ma viene presto assassinato; Tyrion si ritrova invischiato in un complotto che rischia di condurlo alla condanna a morte per regicidio, mentre nuove personalità importanti arrivano in città. Sansa Stark lascia finalmente Approdo del Re grazie a Baelish, che la condurrà nella valle di Arryn. Alla Roccia del Drago, Stannis Baratheon cerca di riorganizzare le sue truppe e cerca sostegno nelle Città Libere al di là del mare. Alla Barriera, Jon Snow e i Guardiani della notte si preparano ad affrontare l’esercito di Mance Rayder, sempre più vicino ai confini dei Sette Regni. Bran Stark continua il suo viaggio nelle Terre dell’Eterno Inverno, mentre sua sorella Arya prosegue la sua avventura da ostaggio del Mastino. Brienne di Tarth e Podrick Payne si imbarcano in una missione per conto di Jaime: trovare Sansa. Nel Nord, Theon Greyjoy è sempre più succube del sadico Ramsay Snow, impegnato in una missione per provare il suo valore al padre e venire riconosciuto come un Bolton. A Meereen, Daenerys Targaryen si insedia come regina e governa la Baia degli Schiavisti.
Quinta stagione
Dopo la morte di Tywin, capofamiglia Lannister, per mano di Tyrion che sfugge alla condanna e salpa per Essos, ad Approdo del Re la Regina Madre Cersei Lannister tenta di mantenere solido il potere della Corona, ora guidata dal giovane Tommen Baratheon, che vede minacciato dall’ingerenza dei Tyrell. Cersei conferisce dunque potere alla figura enigmatica e austera dell’Alto Passero e dal suo ordine di fedeli ai Sette Dei, ma il piano le si ritorcerà contro. Jaime Lannister parte per una pericolosa missione a Dorne, mentre suo fratello Tyrion vaga per il Continente Orientale in cerca di uno scopo, fino a quando non incontrerà Daenerys. Petyr Baelish fa sposare Sansa Stark a Ramsay Bolton per permetterle di tornare a Grande Inverno. Conscio dell’imminente arrivo della Lunga Notte, Jon Snow tenta di fondare un’alleanza con i Bruti, ma le sue decisioni sono poco amate tra i Guardiani della notte. Nel frattempo, Re Stannis Baratheon si prepara alla conquista dei Sette Regni, anche se la sua marcia verso Grande Inverno si rivela piena di ostacoli. Ad aspettarlo nel cuore del Nord vi sono Roose e Ramsay Bolton, decisi a difendere il potere ottenuto con sangue e tradimento. A Meereen, Daenerys Targaryen affronta le conseguenze della sua politica senza il consiglio di ser Jorah Mormont, il quale cerca in tutti i modi di riguadagnare la fiducia della Madre dei Draghi. Arrivata a Braavos, Arya Stark aspira ad acquisire i poteri degli Uomini Senza Volto e diventare un’assassina.
Sesta stagione
Ad Approdo del Re, la Regina Madre Cersei Lannister e suo fratello Jaime tentano di riunire la famiglia reale, ancora minacciata dal Credo Militante dell’Alto Passero. A Grande Inverno, Ramsay Bolton cerca di convincere le grandi famiglie del Nord ad allearsi con lui, mentre a Braavos Arya Stark prosegue il suo percorso per diventare “nessuno”. A Dorne, Ellaria Sand è pronta a prendere le redini del principato con l’aiuto delle Serpi delle Sabbie. Petyr Baelish, ottenuto il completo controllo sul giovane Robin Arryn e l’esercito della Valle, deve riconquistare la fiducia di Sansa Stark. Nelle Terre dei Fiumi, mentre la Fratellanza Senza Vessilli si imbatte in un personaggio dimenticato, continua la guerra fra la Casa Frey e la Casa Tully. Al Castello Nero, Ser Davos Seaworth e Lady Melisandre affrontano le insidie sorte dopo la morte di Jon Snow, mentre oltre la Barriera Bran Stark prosegue il suo allenamento con il Corvo con tre occhi. Theon Greyjoy lascia Sansa nelle mani di Brienne di Tarth per tornare dalla sua famiglia. Ignari del suo stato, i Greyjoy di Pyke continuano ad aspirare alla grandezza. Mentre Daenerys Targaryen è prigioniera di Khal Moro e attende che la fortuna torni dalla sua parte, Tyrion Lannister collabora con Varys per tentare di controllare la città di Meereen.
Settima stagione
Ad Approdo del Re, dopo essersi liberata da tutti i suoi nemici nella capitale e aver perso anche l’ultimo dei suoi figli, la nuova Regina dei Sette Regni Cersei Lannister – affiancata da suo fratello gemello Jaime, Qyburn e Ser Gregor Clegane – valuta un’alleanza con il nuovo Re delle Isole di Ferro Euron Greyjoy e Casa Tarly. A Grande Inverno, il Re del Nord Jon Snow – consigliato da Sansa Stark e Davos Seaworth – si prepara allo scontro con il Re della Notte e la sua armata di Estranei e non-morti, mentre gli giunge notizia dell’arrivo a Roccia del Drago di Daenerys Targaryen, supportata dagli Immacolati, i Dothraki, Tyrion Lannister, Ellaria Sand, Yara e Theon Greyjoy, Olenna Tyrell, Varys e Melisandre di Asshai. Nel frattempo, Arya Stark – dopo aver sterminato la famiglia Frey – cerca di tornare dalla sua famiglia, mentre Sandor Clegane si dirige al Nord con la Fratellanza Senza Vessilli. Bran Stark – ora diventato il Corvo con tre occhi – giunge finalmente al Castello Nero e viene accolto da Edd Tollett e i Guardiani della notte. A Vecchia Città, Samwell Tarly aiuta Jon Snow inviandogli informazioni preziose sugli Estranei trovate alla Cittadella, dove risiede anche Jorah Mormont, in cerca di una cura per il morbo grigio.
Ottava stagione
A Grande Inverno, Daenerys Targaryen, Jon Snow, Sansa Stark e i loro alleati si preparano allo scontro con i non-morti. Anche Jaime Lannister e Melisandre di Asshai si uniscono all’esercito dei vivi. Ad Approdo del Re, Cersei Lannister arricchisce il suo esercito con le forze della Compagnia Dorata di Braavos, trasportata dalla flotta di Euron Greyjoy. Terminata la battaglia contro l’esercito del Re della Notte, sconfitto da Arya Stark, Daenerys attacca Approdo del Re e conquista il Trono di Spade con fuoco e sangue, provocando la morte di Jaime e Cersei e della popolazione civile, nonostante la resa. In seguito, Jon Snow uccide la Madre dei Draghi e Drogon distrugge il Trono di Spade. Sansa diventa regina del Nord e il governo dei restanti sei regni viene ceduto a Brandon Stark, eletto re dai lord di Westeros. Arya salpa verso ovest, territorio ancora inesplorato. Jon, prigioniero degli Immacolati, viene spedito al Castello Nero, dove si ricongiunge con Tormund, Spettro e il Popolo Libero per ritornare oltre la Barriera.
Personaggi
La serie, così come i romanzi, è interpretata da un cast corale: non v’è dunque un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono tra loro allo stesso livello.
I personaggi principali sono per la maggior parte membri di alcune casate nobiliari dei Sette Regni (Seven Kingdoms). La nobile Casa Stark comprende gli uomini del Nord, che proteggono i Sette Regni dalle minacce celate oltre la Barriera, ovvero i Bruti (Wildlings), un pericoloso popolo nordico senza legge, e gli Estranei (Others), leggendari guerrieri non-umani. Della nobile Casa Baratheon fa parte il re sul Trono di Spade, ovvero il sovrano di tutti i Sette Regni. La nobile Casa Lannister è formata da uomini ricchissimi e influenti, imparentati con i Baratheon tramite un matrimonio dinastico. La nobile Casa Targaryen, un tempo regnante, è caduta in rovina dopo che il suo ultimo re sul Trono di Spade è stato spodestato dai Baratheon.Queste e molte altre casate prestano alternativamente giuramento di fedeltà fra loro tramite matrimoni e compromessi, spesso ricorrendo a tradimenti e omicidi, in una continua lotta per il potere detta “gioco del trono” (Game of Thrones, appunto). Sebbene la serie sia concentrata sui personaggi di famiglia nobile, tra i personaggi principali vi sono anche uomini e donne comuni, come Davos Seaworth, Bronn, Varys, Shae o Missandei, ed esponenti religiosi, come Melisandre di Asshai o l’Alto Passero.
Personaggi principali
Eddard Stark (stagione 1), interpretato da Sean Bean, doppiato da Massimo Corvo.
Robert Baratheon (stagione 1), interpretato da Mark Addy, doppiato da Stefano De Sando.
Tyrion Lannister (stagioni 1-8), interpretato da Peter Dinklage, doppiato da Gaetano Varcasia (stagioni 1-4) e da Mauro Gravina (stagioni 5-8).
Jaime Lannister (stagioni 1-8), interpretato da Nikolaj Coster-Waldau, doppiato da Riccardo Rossi.
Catelyn Tully (stagioni 1-3), interpretata da Michelle Fairley, doppiata da Emanuela Rossi.
Cersei Lannister (stagioni 1-8), interpretata da Lena Headey, doppiata da Claudia Catani.
Daenerys Targaryen (stagioni 1-8), interpretata da Emilia Clarke, doppiata da Letizia Ciampa.
Jorah Mormont (stagioni 1-8), interpretato da Iain Glen, doppiato da Angelo Maggi.
Petyr Baelish (stagioni 1-7), interpretato da Aidan Gillen, doppiato da Massimo De Ambrosis.
Viserys Targaryen (stagione 1), interpretato da Harry Lloyd, doppiato da David Chevalier.
Jon Snow (stagioni 1-8), interpretato da Kit Harington, doppiato da Daniele Giuliani.
Sansa Stark (stagioni 1-8), interpretata da Sophie Turner, doppiata da Giulia Tarquini.
Arya Stark (stagioni 1-8), interpretata da Maisie Williams, doppiata da Sara Labidi.
Robb Stark (stagioni 1-3), interpretato da Richard Madden, doppiato da Edoardo Stoppacciaro.
Theon Greyjoy (stagioni 1-8), interpretato da Alfie Allen, doppiato da Davide Albano.
Brandon Stark (stagioni 1-4, 6-8), interpretato da Isaac Hempstead-Wright, doppiato da Tito Marteddu.
Joffrey Baratheon (stagioni 1-4), interpretato da Jack Gleeson, doppiato da Manuel Meli.
Sandor Clegane (stagioni 1-4, 6-8), interpretato da Rory McCann, doppiato da Alessandro Messina.
Khal Drogo (stagioni 1-2), interpretato da Jason Momoa, doppiato da Massimiliano Virgilii.
Tywin Lannister (stagioni 2-5, ricorrente stagione 1), interpretato da Charles Dance, doppiato da Paolo Buglioni.
Davos Seaworth (stagioni 2-8), interpretato da Liam Cunningham, doppiato da Rodolfo Bianchi.
Samwell Tarly (stagioni 2-8, ricorrente stagione 1), interpretato da John Bradley, doppiato da Simone Crisari.
Stannis Baratheon (stagioni 2-5), interpretato da Stephen Dillane, doppiato da Antonio Sanna.
Melisandre di Asshai (stagioni 2-8), interpretata da Carice van Houten, doppiata da Cinzia Villari.
Margaery Tyrell (stagioni 2-6), interpretata da Natalie Dormer, doppiata da Letizia Scifoni.
Jeor Mormont (stagioni 2-3, ricorrente stagione 1), interpretato da James Cosmo, doppiato da Michele Gammino.
Bronn (stagioni 2-8, ricorrente stagione 1), interpretato da Jerome Flynn, doppiato da Pasquale Anselmo.
Varys (stagioni 2-8, ricorrente stagione 1), interpretato da Conleth Hill, doppiato da Simone Mori.
Shae (stagioni 2-4, ricorrente stagione 1), interpretata da Sibel Kekilli, doppiata da Valentina Mari.
Talisa Maegyr (stagione 3, ricorrente stagione 2), interpretata da Oona Chaplin, doppiata da Rossella Acerbo.
Gendry Baratheon, nato bastardo (stagioni 3, 7-8, ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Joe Dempsie, doppiato da Sacha De Toni.
Ygritte (stagioni 3-4, ricorrente stagione 2), interpretata da Rose Leslie, doppiata da Chiara Gioncardi.
Tormund (stagioni 4-8, ricorrente stagione 3), interpretato da Kristofer Hivju, doppiato da Massimo Lodolo (stagioni 3-4) e da Pino Insegno (stagioni 5-8).
Gilly (stagioni 4-8, ricorrente stagioni 2-3), interpretata da Hannah Murray, doppiata da Valentina Favazza.
Brienne di Tarth (stagioni 4-8, ricorrente stagioni 2-3), interpretata da Gwendoline Christie, doppiata da Stella Gasparri.
Ramsay Bolton, nato Snow (stagioni 4-6, ricorrente stagione 3), interpretato da Iwan Rheon, doppiato da Francesco Pezzulli.
Ellaria Sand (stagioni 5-7, ricorrente stagione 4), interpretata da Indira Varma, doppiata da Francesca Manicone.
Daario Naharis (stagioni 5-6, ricorrente stagioni 3-4), interpretato da Ed Skrein (stagione 3) e Michiel Huisman (stagioni 4-6), doppiato da Stefano Crescentini.
Missandei (stagioni 5-8, ricorrente stagioni 3-4), interpretata da Nathalie Emmanuel, doppiata da Veronica Puccio.
Tommen Baratheon (stagioni 5-6, ricorrente stagioni 1-2, 4), interpretato da Callum Wharry (stagioni 1-2) e Dean-Charles Chapman (stagioni 4-6), doppiato da Arturo Valli.
Jaqen H’ghar (stagioni 5-6, ricorrente stagione 2, guest star stagione 1), interpretato da Tom Wlaschiha, doppiato da Guido Di Naccio.
Roose Bolton (stagioni 5-6, ricorrente stagioni 2-4), interpretato da Michael McElhatton, doppiato da Roberto Pedicini.
Alto Passero (stagione 6, ricorrente stagione 5), interpretato da Jonathan Pryce, doppiato da Gino La Monica.
Verme Grigio (stagione 8, ricorrente stagioni 3-7), interpretato da Jacob Anderson, doppiato da Massimo Triggiani.
Personaggi secondari:
Luwin (stagioni 1-2), interpretato da Donald Sumpter, doppiato da Dante Biagioni.
Jory Cassel (stagione 1), interpretato da Jamie Sives, doppiato da Roberto Certomà.
Rodrik Cassel (stagioni 1-2), interpretato da Ron Donachie, doppiato da Angelo Nicotra.
Benjen Stark (stagioni 1, 6-7), interpretato da Joseph Mawle, doppiato da Christian Iansante.
Illyrio Mopatis (stagione 1), interpretato da Roger Allam, doppiato da Paolo Marchese.
Qotho (stagione 1), interpretato da Dar Salim, doppiato da Andrea Lavagnino.
Ros (stagioni 1-3), interpretata da Esmé Bianco, doppiata da Sabine Cerullo.
Septa Mordane (stagione 1), interpretata da Susan Brown, doppiata da Paola Giannetti.
Rickon Stark (stagioni 1-3, 6), interpretato da Art Parkinson, doppiato da Giulio Bartolomei.
Myrcella Baratheon (stagioni 1-2, 5-6), interpretata da Aimee Richardson (stagioni 1-2) e da Nell Tiger Free (stagioni 5-6), doppiata da Annalisa Franci.
Hodor, nato Wylis (stagioni 1-4, 6), interpretato da Kristian Nairn, doppiato da Massimiliano Virgilii.
Doreah (stagioni 1-2), interpretata da Roxanne McKee, doppiata da Joy Saltarelli.
Irri (stagioni 1-2), interpretata da Amrita Acharia, doppiata da Monica Migliori.
Ilyn Payne (stagioni 1-2), interpretato da Wilko Johnson.
Mycah (stagione 1), interpretato da Rhodri Hosking.
Rast (stagioni 1, 3-4), interpretato da Luke Barnes, doppiato da Carlo Scipioni.
Alliser Thorne (stagioni 1, 4-6), interpretato da Owen Teale, doppiato da Stefano Mondini.
Barristan Selmy (stagioni 1, 3-5), interpretato da Ian McElhinney, doppiato da Sandro Iovino (stagioni 1, 3-4) e da Fabrizio Temperini (stagione 5).
Yoren (stagioni 1-2), interpretato da Francis Magee, doppiato da Saverio Indrio.
Pycelle (stagioni 1-6), interpretato da Julian Glover, doppiato da Dario Penne.
Renly Baratheon (stagioni 1-2), interpretato da Gethin Anthony, doppiato da Roberto Gammino.
Aemon (stagioni 1, 3-5), interpretato da Peter Vaughan, doppiato da Goffredo Matassi.
Syrio Forel (stagione 1), interpretato da Miltos Yerolemou, doppiato da Vittorio Guerrieri.
Nan (stagione 1), interpretata da Margaret John, doppiata da Graziella Polesinanti.
Araldo Reale (stagione 1), interpretato da Robert Sterne, doppiato da Maurizio Reti.
Grenn (stagioni 1-4), interpretato da Mark Stanley, doppiato da Mirko Mazzanti.
Pypar (stagioni 1, 3-4), interpretato da Josef Altin, doppiato da Gabriele Marchingiglio.
Rakharo (stagioni 1-2), interpretato da Elyes Gabel, doppiato da Fabrizio De Flaviis.
Lancel Lannister (stagioni 1-2, 5-6), interpretato da Eugene Simon, doppiato da Mirko Cannella.
Janos Slynt (stagioni 1-2, 4-5), interpretato da Dominic Carter, doppiato da Carlo Reali.
Marillion (stagione 1), interpretato da Emun Elliott, doppiato da Gabriele Lopez.
Gregor Clegane (stagioni 1-2, 4-8), interpretato da Conan Stevens (stagione 1), da Ian Whyte (stagione 2) e da Hafþór Júlíus Björnsson (stagioni 4-8), doppiato da Mario Bombardieri.
Hugh (stagione 1), interpretato da Jefferson Hall.
Tobho Mott (stagioni 1-2), interpretato da Andrew Wilde.
Kurleket (stagione 1), interpretato da Kevin Keenan.
Willis Wode (stagione 1), interpretato da Ryan McKenna.
Mhaegen (stagioni 1-2), interpretata da Antonia Christophers.
Lysa Arryn, nata Tully (stagioni 1, 4), interpretata da Kate Dickie, doppiata da Tiziana Avarista.
Loras Tyrell (stagioni 1-6), interpretato da Finn Jones, doppiato da Davide Perino.
Mord (stagione 1), interpretato da Ciaran Bermingham, doppiato da Claudio Fattoretto.
Robin Arryn (stagioni 1, 4-6, 8), interpretato da Lino Facioli, doppiato da Francesco Ferri.
Vardis Egen (stagione 1), interpretato da Brendan McCormack, doppiato da Alessandro Budroni.
Osha (stagioni 1-3, 6), interpretata da Natalia Tena, doppiata da Laura Lenghi.
Beric Dondarrion (stagioni 1, 3, 6-8), interpretato da David Michael Scott (stagione 1) e da Richard Dormer (stagioni 3, 6-8), doppiato da Francesco Prando.
Armeca (stagioni 1-2), interpretata da Sahara Knite.
Othell Yarwyck (stagioni 1, 4-6), interpretato da Brian Fortune, doppiato da Achille D’Aniello.
Jon Umber il Grande (stagione 1), interpretato da Clive Mantle, doppiato da Saverio Moriones.
Shagga (stagione 1), interpretato da Mark Lewis Jones, doppiato da Edoardo Siravo.
Mirri Maz Duur (stagione 1), interpretata da Mia Soteriou, doppiata da Antonella Giannini.
Kevan Lannister (stagioni 1-2, 5-6), interpretato da Ian Gelder, doppiato da Gianni Giuliano.
Meryn Trant (stagioni 1-5), interpretato da Ian Beattie, doppiato da Alessandro Ballico.
Timett (stagioni 1-2), interpretato da Tobias Winter.
Walder Frey (stagioni 1, 3, 6-7), interpretato da David Bradley, doppiato da Carlo Valli.
Frittella (stagioni 1-4, 7), interpretato da Ben Hawkey, doppiato da Jacopo Bonanni (stagioni 1-3) e da Stefano Broccoletti (stagione 4).
Lommy (stagioni 1-2), interpretato da Eros Vlahos.
Rickard Karstark (stagioni 1-3), interpretato da Steven Blount (stagione 1) e da John Stahl (stagioni 2-3), doppiato da Massimo Gentile (stagione 1) e da Franco Zucca (stagioni 2-3).
Craster (stagioni 2-3), interpretato da Robert Pugh, doppiato da Gerolamo Alchieri.
Eddison Tollet (stagioni 2-8), interpretato da Ben Crompton, doppiato da Alberto Caneva.
Kovarro (stagione 2), interpretato da Steven Cole.
Matthos Seaworth (stagione 2), interpretato da Kerr Logan, doppiato da Gianfranco Miranda.
Dontos Hollard (stagioni 2, 4), interpretato da Tony Way, doppiato da Fabrizio Odetto.
Alton Lannister (stagione 2), interpretato da Karl Davies, doppiato da Niccolò Guidi.
Daisy (stagione 2), interpretata da Maisie Dee, doppiata da Virginia Brunetti.
Marei (stagioni 2-8), interpretata da Josephine Gillan.
Balon Greyjoy (stagioni 2-3, 6), interpretato da Patrick Malahide, doppiato da Antonio Palumbo.
Rorge (stagioni 2, 4), interpretato da Andy Beckwith, doppiato da Claudio Fattoretto (stagione 2).
Yara Greyjoy (stagioni 2-4, 6-8), interpretata da Gemma Whelan, doppiata da Perla Liberatori.
Salladhor Saan (stagioni 2-4), interpretato da Lucian Msamati, doppiato da Roberto Draghetti.
Mordente (stagioni 2, 4), interpretato da Gerard Jordan.
Podrick Payne (stagioni 2-8), interpretato da Daniel Portman, doppiato da Raffaele Carpentieri.
Amory Lorch (stagione 2), interpretato da Fintan McKeown, doppiato da Maurizio Reti.
Messer Sottile (stagione 2), interpretato da Anthony Morris, doppiato da Andrea Lavagnino.
Polliver (stagioni 2, 4), interpretato da Andy Kellegher, doppiato da Sandro Acerbo.
Re delle Spezie (stagione 2), interpretato da Nicholas Blane, doppiato da Paolo Lombardi.
Xaro Xhoan Daxos (stagione 2), interpretato da Nonso Anozie, doppiato da Massimo Bitossi.
Pyat Pree (stagione 2), interpretato da Ian Hanmore, doppiato da Ambrogio Colombo.
Hallyne (stagione 2), interpretato da Roy Dotrice, doppiato da Sergio Graziani.
Qhorin il Monco (stagione 2), interpretato da Simon Armstrong, doppiato da Diego Reggente.
Dagmer (stagione 2), interpretato da Ralph Ineson, doppiato da Alberto Angrisano.
Lorren il Nero (stagione 2), interpretato da Forbes KB, doppiato da Alessandro Rossi.
Quaithe (stagione 2), interpretata da Laura Pradelska, doppiata da Laura Amadei.
Bernadette (stagioni 2-4, 6-7), interpretata da Sara Dylan.
Lord delle Ossa (stagioni 2-3, 5), interpretato da Edward Dogliani (stagioni 2-3) e Ross O’Hennessy (stagione 5), doppiato da Alessandro Budroni.
Mance Rayder (stagioni 3-5), interpretato da Ciarán Hinds, doppiato da Mario Cordova.
Qyburn (stagioni 3-8), interpretato da Anton Lesser, doppiato da Sergio Lucchetti.
Kraznys mo Nakloz (stagione 3), interpretato da Dan Hildebrand.
Olenna Tyrell, nata Redwyne (stagioni 3-7), interpretata da Diana Rigg, doppiata da Rita Savagnone.
Orell (stagione 3), interpretato da Mackenzie Crook, doppiato da Andrea Lavagnino.
Thoros di Myr (stagioni 3, 6-7), interpretato da Paul Kaye, doppiato da Alessio Cigliano.
Locke (stagioni 3-4), interpretato da Noah Taylor, doppiato da Oreste Baldini.
Jojen Reed (stagioni 3-4), interpretato da Thomas Brodie Sangster, doppiato da Gabriele Patriarca.
Meera Reed (stagioni 3-4, 6-7), interpretata da Ellie Kendrick, doppiata da Virginia Brunetti.
Anguy (stagione 3), interpretato da Philip McGinley, doppiato da Fabrizio Dolce.
Brynden Tully (stagioni 3, 6), interpretato da Clive Russell, doppiato da Ennio Coltorti.
Edmure Tully (stagioni 3, 6, 8), interpretato da Tobias Menzies, doppiato da Vittorio De Angelis (stagione 3) e da Jacopo Venturiero (stagione 6, 8).
Karl Tanner (stagioni 3-4), interpretato da Burn Gorman, doppiato da Gabriele Tacchi.
Greizhen mo Ullhor (stagioni 3), interpretato da Clifford Barry.
Kayla (stagioni 3-4), interpretata da Pixie Le Knot.
Martyn Lannister (stagione 3), interpretato da Dean-Charles Chapman, doppiato da Federico Bebi.
Willem Lannister (stagione 3), interpretato da Timothy Gibbons.
Samwell (stagioni 3-8), interpretato da Willian Nevan e James Robert Wilson (stagioni 6-7) e da Logan e Finn Watson (stagione 8).
Selyse Baratheon, nata Florent (stagioni 3-5), interpretata da Tara Fitzgerald, doppiata da Franca D’Amato.
Shireen Baratheon (stagioni 3-5), interpretata da Kerry Ingram, doppiata da Chiara Fabiano.
Olyvar (stagioni 3-5), interpretato da Will Tudor, doppiato da Stefano Sperduti.
Lothar Frey (stagioni 3, 6), interpretato da Tom Brooke (stagione 3) e Daniel Tuite (stagione 6), doppiato da Enrico Pallini.
Walder Rivers (stagioni 3, 6), interpretato da Tim Plester, doppiato da Leonardo Graziano.
Razdal mo Eraz (stagioni 3, 6), interpretato da George Georgiou, doppiato da Alessandro Rigotti (stagione 3).
Myranda (stagioni 3-6), interpretata da Charlotte Hope, doppiata da Elisa Carucci.
Alto Septon[6] (stagioni 3-5), interpretato da Paul Bentley, doppiato da Emidio La Vella (stagioni 3-5).
Oberyn Martell (stagione 4), interpretato da Pedro Pascal, doppiato da Fabio Boccanera.
Styr (stagione 4), interpretato da Yuri Kolokolnikov, doppiato da Danilo Di Martino.
Metamorfo dei Thenn (stagione 4), interpretato da Joseph Gatt.
Mace Tyrell (stagioni 4-6), interpretato da Roger Ashton-Griffiths, doppiato da Oliviero Dinelli.
Walda Bolton, nata Frey (stagioni 4-6), interpretata da Elizabeth Webster, doppiata da Benedetta Ponticelli.
Hizdahr zo Loraq (stagioni 4-5), interpretato da Joel Fry, doppiato da Riccardo Niseem Onorato.
Olly (stagioni 4-6), interpretato da Brenock O’Connor, doppiato da Gabriele Caprio.
Mossador (stagioni 4-5), interpretato da Reece Noi, doppiato da Alessio Puccio.
Morag (stagione 4), interpretata da Deirdre Monaghan.
Sissy (stagione 4), interpretata da Jane McGrath.
Tycho Nestoris (stagioni 4-5, 7), interpretato da Mark Gatiss, doppiato da Marco Mete (stagioni 4, 7) e da Raffaele Palmieri (stagione 5).
Lhara (stagioni 4-5), interpretata da Sarine Sofair.
Yohn Royce (stagioni 4-8), interpretato da Rupert Vansittart, doppiato da Ugo Maria Morosi.
Donnel Waynwood (stagione 4), interpretato da Alisdair Simpson.
Brynden Rivers, Corvo con Tre Occhi (stagioni 4, 6), interpretato da Struan Rodger (stagione 4) e Max von Sydow (stagione 6), doppiato da Renato Cortesi.
Ternesio Terys (stagioni 4-5), interpretato da Gary Oliver.
Vala (stagioni 5-6), interpretata da Meena Rayann, doppiata da Alessia Rubini.
Bowen Marsh (stagioni 5-6), interpretato da Michael Condron.
Areo Hotah (stagioni 5-6), interpretato da DeObia Oparei.
Doran Martell (stagioni 5-6), interpretato da Alexander Siddig, doppiato da Simone D’Andrea.
Trystane Martell (stagioni 5-6), interpretato da Toby Sebastian, doppiato da Furio Pergolani.
Lollys Stokeworth (stagione 5), interpretata da Elizabeth Cadwallader, doppiata da Daniela Calò.
L’Orfana (stagioni 5-6), interpretata da Faye Marsay, doppiata da Francesca Teresi.
Obara Sand (stagioni 5-7), interpretata da Keisha Castle-Hughes, doppiata da Gemma Donati.
Tyene Sand (stagioni 5-7), interpretata da Rosabell Laurenti Sellers, doppiata da Joy Saltarelli.
Nymeria Sand (stagioni 5-7), interpretata da Jessica Henwick, doppiata da Gaia Bolognesi.
Malko (stagione 5), interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje, doppiato da Giorgio Locuratolo.
Ghita (stagione 5), interpretata da Hattie Gotobed.
Yezzan zo Qaggaz (stagioni 5-6), interpretato da Enzo Cilenti, doppiato da Andrea Lavagnino.
Septa Unella (stagioni 5-6), interpretata da Hannah Waddingham.
Loboda (stagione 5), interpretato da Zachary Baharov, doppiato da Pierluigi Astore.
Dim Dalba (stagioni 5-6), interpretato da Murray McArthur, doppiato da Vladimiro Conti.
Johnna (stagione 5), interpretata da Ali Lyons.
Willa (stagione 5), interpretata da Karla Lyons.
Khal Moro (stagione 6), interpretato da Joe Naufahu.
Aggo (stagione 6), interpretato da Chuku Modu.
Qhono (stagioni 6-8), interpretato da Staz Nair.
Zanrush (stagione 6), interpretato da Gerald Lepkowski.
Maestro Wolkan (stagioni 6-8), interpretato da Richard Rycroft, doppiato da Mauro Magliozzi.
Euron Greyjoy (stagioni 6-8), interpretato da Pilou Asbæk, doppiato da Stefano Alessandroni.
Aeron Greyjoy (stagione 6), interpretato da Michael Feast.
Harald Karstark (stagione 6), interpretato da Paul Rattray.
Jon Umber il Piccolo (stagione 6), interpretato da Dean Jagger, doppiato da Massimiliano Virgilii.
Alta Sacerdotessa del Dosh Khaleen (stagione 6), interpretata da Souad Faress.
Ornela (stagione 6), interpretata da Hannah John-Kamen.
Belicho Paenymion (stagione 6), interpretato da Eddie Jackson.
Izembaro (stagione 6), interpretato da Richard E. Grant, doppiato da Massimo Lopez.
Lady Crane (stagione 6), interpretata da Essie Davis, doppiata da Alessandra Korompay.
Camello (stagione 6), interpretato da Kevin Eldon, doppiato da Pino Ammendola.
Bobono (stagione 6), interpretato da Leigh Gill, doppiato da Roberto Stocchi.
Bianca (stagione 6), interpretata da Eline Powell, doppiata da Elisa Angeli.
Clarenzo (stagione 6), interpretato da Rob Callender.
Randyll Tarly (stagioni 6-7), interpretato da James Faulkner, doppiato da Edoardo Siravo.
Dickon Tarly (stagioni 6-7), interpretato da Freddie Stroma (stagione 6) e Tom Hopper (stagione 7), doppiato da Emanuele Ruzza (stagione 6) e da Matteo Liofredi (stagione 7).
Kitty Frey (stagione 6-7), interpretata da Lucy Hayes.
Lem (stagione 6), interpretato da Jóhannes Haukur Jóhannesson, doppiato da Dodo Versino.
Robett Glover (stagioni 6-7), interpretato da Tim McInnerny, doppiato da Dario Oppido.
Gatins (stagione 6), interpretato da Ricky Champ.
Morgan (stagione 6), interpretato da Ian Davies.
Lyanna Mormont (stagioni 6-8), interpretata da Bella Ramsey, doppiata da Arianna Vignoli.
Cley Cerwyn (stagione 6), interpretato da Tom Varey.
Arcimaestro Ebrose (stagione 7), interpretato da Jim Broadbent, doppiato da Luciano De Ambrosis.
Alys Karstark (stagioni 7-8), interpretata da Megan Parkinson.
Ned Umber (stagioni 7-8), interpretato da Harry Grasby, doppiato da Lorenzo Spadorcia.
Harrag (stagione 7), interpretato da Brendan Cowell.
Harry Strickland (stagione 8), interpretato da Marc Rissmann, doppiato da Marco Vivio.
Fergus (stagione 8), interpretato da Seamus O’Hara.
Teela (stagione 8), interpretata da Bea Glancy.
Martha (stagione 8), interpretata da Bronte Carmichael.
Personaggi del passato
Segue una lista dei personaggi apparsi nei flashback o nelle visioni del passato.
Maggy (stagione 5), interpretata da Jodhi May, doppiata da Paola Majano.
Cersei Lannister da bambina (stagione 5), interpretata da Nell Williams, doppiata da Monica Vulcano.
Melara Hetherspoon (stagione 5), interpretata da Isabella Steinbarth, doppiata da Emanuela Ionica.
Nan da giovane (stagione 6), interpretata da Annette Tierney.
Wylis (stagione 6), interpretato da Sam Coleman, doppiato da Gabriele Patriarca.
Rodrik Cassel da giovane (stagione 6), interpretato da Fergus Leathem.
Eddard Stark da bambino (stagione 6), interpretato da Sebastian Croft.
Lyanna Stark da bambina (stagione 6), interpretata da Cordelia Hill.
Benjen Stark da bambino (stagione 6), interpretato da Matteo Elezi.
Eddard Stark da giovane (stagioni 6-7), interpretato da Robert Aramayo, doppiato da Flavio Aquilone.
Arthur Dayne (stagione 6), interpretato da Luke Roberts, doppiato da Alessandro Budroni.
Gerold Hightower (stagione 6), interpretato da Eddie Eyre.
Howland Reed (stagione 6), interpretato da Leo Woodruff.
Aerys II Targaryen (stagione 6), interpretato da David Rintoul.
Lyanna Stark (stagioni 6-7), interpretata da Aisling Franciosi, doppiata da Giulia Franceschetti.
Rhaegar Targaryen (stagione 7), interpretato da Wilf Scolding.
Recensione
Prima di vedere “La casa del Drago” (House of the Dragon) è necessario vedere questa serie televisiva. E’ la serie fantasy più amata. Non ci credo che non ne avete mai sentito parlare.
La sinossi credo sia ormai esplicita a tutti: sette regni uniti sotto un solo trono e tante famiglie a contenderselo. L’intrigo famigliare e la lotta per il potere è all’ordine del giorno,ed è qui che troviamo i punti di forza della serie.
Come nei libri c’è un bel walzer di protagonisti con pochi di loro che rimangono dall’inizio fino alla fine sullo stesso piano raccontandoci questa avventura verso la conquista del Trono di Spade. Eddard Stark, Tyrion Lannister, John Snow, Aria Stark, Daenerys Targaryen, Cersei Lannister e tanti altri sono tutti personaggi fortemente caratterizzati. Il format ovviamente permette un approfondimento psicologico dei personaggi calibrato e non concede mai poco ma neanche troppo. Spesso al troppo non si fa nemmeno in tempo ad arrivare.
Il cast come dicevo prima non ha eguali! Ad aiutare gli sceneggiatori vi sono attori di rango quali Jennifer Ehle, Lena Headey, Mark Addy, Peter Dinklage, il famosissimo Sean Bean e tanti altri anche solo di passaggio. Tutto davvero bravi e perfetti nel loro ruolo. Non posso mettermi ad elencarli uno ad uno indicando i motivi per cui mi sono piaciuti, supererei di gran lunga la lunghezza dei libri della saga.
Se guardiamo al budget speso per realizzarla, alla scenografia, fotografia, regia, ai costumi, effetti speciali, al cast ecc.. forse definirla serie televisiva è addirittura riduttivo. Viene più da pensare ad un prodotto curato come se dovesse essere destinato al grande schermo.
Infine, ho adorato pure la sigla che è successo con poche serie come Narcos o Chiamatemi Anna.
Anche se non siete amanti del genere e nonostante le prime due puntante inizino lentamente, insistete! Ne vale la pena.