Sinossi. I bambini sono a letto, la porta di casa è chiusa, il gas in cucina è spento: puoi dormire sonni tranquilli. E invece no, continui a controllare maniacalmente che tutto sia al proprio posto, che non ci siano estranei in casa e un pensiero assillante ti tiene sveglia, un incubo che non riesci a scacciare. Così sono le notti di Emma da qualche tempo a questa parte. Da quando sente avvicinarsi, inesorabile, una data che le fa paura. Mancano due settimane. Mancano dieci giorni. Manca sempre meno al suo quarantesimo compleanno. I quaranta non sono una tappa qualsiasi, hanno segnato uno spartiacque nella sua famiglia. Alla stessa età, infatti, sua madre – con la quale ha interrotto ogni rapporto – ha iniziato a soffrire d’insonnia, fino a impazzire e a macchiarsi di una colpa terribile. E se accadesse anche a lei? Mentre cominciano a capitarle strani incidenti e la famiglia ormai dubita della sua salute mentale, Emma capisce di dover scavare nel passato per ritrovare il confine sottile tra realtà e follia e salvare così il suo presente.
INSONNIA
di Sarah Pinborough
Piemme 2023
Gabriella Diverio ( Traduttore )
thriller psicologico, pag. 360
Recensione di Fiorelka Carta
Emma lo sa, conosce il suo destino, sua madre lo aveva già segnato a suo tempo.
Mancano pochi giorni ai suoi 40 anni e sa che impazzirà, che tutto ciò che ha costruito negli anni, la sua carriera, i suoi figli, suo marito, crollerà addosso a lei nel fango della sua follia.
Così il countdown inizia e lei perde pezzi, trova incongruenze, passa le notti in un’ insonnia che le fa ripetere gli stessi passi, le stesse manie sempre più freneticamente.
Il passato ha la soluzione che forse la riporterà ad una vita sana, senza vuoti di memoria senza quella paura che lei avverte e che incute nella sua famiglia.
Un thriller psicologico avvincente, una storia originale che la Pinborough, come suo solito, riesce a raccontare così bene da lasciarti ansia e supposizioni addosso, speranze e timori.
E mentre Emma pensa che la genetica l’abbia punita come aveva previsto sua madre, un dubbio si insinua e la spinge a spostare l’attenzione a parole già dette, coincidenze impossibili.
Quando tutto si rivela, il terrore aumenta, perché a rischiare non sarà solo lei ma anche chi ama e la follia non appartiene mai a una singola persona.
Acquista su Amazon.it:
Sarah Pinborough
Dietro i suoi occhi è il suo primo thriller psicologico, in corso di pubblicazione in venticinque Paesi e rappresentato dagli stessi agenti di Paula Hawkins. Uscito in Inghilterra a inizio 2017, ha raggiunto immediatamente il primo posto assoluto della classifica del Sunday Times, e a seguire è stato un bestseller in America, diventando a tutti gli effetti il fenomeno letterario dell’anno e facendo della sua autrice la nuova maestra del thriller psicologico anglosassone. Sarah scrive molto anche per la tv ed è autrice di diversi, pluripremiati romanzi YA tra cui Thirteen Minutes – Tredici minuti, che diventerà una serie tv per Netflix. Vive a Londra. Con Piemme ha pubblicato Dietro i suoi occhi (2017), L’amica del cuore (2018)