Speciale. Io leggo YA!




 

Ben ritrovati a LETTURE DIVERGENTI.

Visto il gran caldo che si è abbattuto su noi poveri terrestri, ho deciso di parlare di un tema davvero scottante, che nel gruppo facebook LEGGERE DISTOPICO ha smosso anche i membri più timidi.

Attingendo alla mia umile esperienza personale, posso dire che mi è capitato (molto spesso) di cogliere nei lettori dell’astio verso il genere YA. Una presa di posizione che in alcuni casi ha indotto i lettori amanti di questo filone a “nascondere” questa passione come se avessero commesso un crimine.

Ebbene, è tempo di fare outing amici miei 😉

 

 

IO LEGGO YA!

E non ci penso proprio a nasconderlo. A me questi romanzi destinati a un pubblico giovane (ma non solo date retta a me) piacciono assai.

Sarà che sono giovane dentro, sarà che alcuni temi trattati sono così importanti che dovrebbero essere letti da tutti, oppure sarà perché le emozioni forti e importanti andrebbero sempre vissute con l’intensità che, ahimè, solo gli adolescenti conoscono.

Io ritengo che si possa tranquillamente passare dalla lettura di un romanzo Adult a uno YA cogliendo il bello di entrambi.

Anzi, vi dirò di più, secondo me alcuni adulti avrebbero davvero bisogno di vedere le cose da una prospettiva più Young 😉

Detto questo, vi suggerisco tre titoli YA, distopici ovviamente, che ho molto apprezzato e che quindi vi consiglio vivamente.

 

 

TRAMA: 264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

 

Si tratta del primo volume di una trilogia già conclusa (anche se l’autrice in America continua a sfornare novelle legate alla storia principale), a questo link potrete trovare tutte le info, comunque vi dico che questo romanzo merita tantissimo per lo stile originale dell’autrice, in grado di catturare il lettore dalle prime righe!

Una storia emozionante e ricca di sentimenti.

 

 

TRAMA: Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

 

Anche questo libro fa parte di una serie già conclusa (qui le info) che catapulta il lettore nella prospettiva degli adolescenti e di come questi giovani adulti percepiscono la società in cui vivono. Una società alterata rispetto a quella attuale, ma sotto certi aspetti… non molto diversa.

Libro davvero emozionante, con una trama avvincente.

 

 

TRAMA: In un mondo dominato dall’odio e dalla vendetta, c’è ancora posto per l’amore? Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due e, tra la Repubblica e le Colonie, la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima…

 

Siete fortunati, oggi vi sto proponendo solo serie concluse, anche se in questo caso l’autrice ha da poco annunciato l’uscita di un quarto libro inatteso.

Qui le info su questa serie davvero molto appassionante che vede scontrarsi due mondi completamente diversi. Due adolescenti cresciuti credendo in ideali differenti, che hanno riposto fiducia e preso decisioni in base a un Governo giusto (per uno) e sbagliato (per l’altro).

Complotti, scontri, segreti, sentimenti. Un calderone bollente ricco di cose buone.

 

 

 

Per oggi mi fermo qui, ma ce ne sarebbero davvero molti altri di titoli YA belli da consigliarvi.

Vi mando un bacio Distopico e vi do appuntamento al prossimo mese.

E se leggerete questi libri, fatemi sapere cosa ne pensate 😉

Liliana Marchesi