La biblioteca




DEI FISICI

SCOMPARSI

Barbara Bellomo 


Editore: Garzanti

Genere: Narrativa

Pagine: 256

Anno edizione: 2024

Sinossi. L’odore dei libri si mischia alla polvere del gesso delle lavagne. Ida sa bene che la biblioteca di via Panisperna è un luogo speciale. Da quando lavora lì la sua vita è cambiata. Tra quelle aule, rubando nozioni di fisica agli studiosi più importanti della materia, ha assaporato l’indipendenza e la libertà. Cosa non comune per una donna nell’Italia degli anni Trenta. Lì ha incontrato lo studioso Ettore Majorana di cui è diventata amica. Lì ha incontrato Alberto e l’amore più grande che si possa provare. Ma all’improvviso tutto cambia. Il padre ha scelto per lei un marito e non le resta che celare sotto mille strati di rimorsi un grande segreto. Nel frattempo il gruppo di giovani fisici si divide, fino alla misteriosa scomparsa di Majorana. È la fine di un’era. Sono passati tanti anni da allora, Ida ormai è una donna adulta. Eppure è a quel passato che la sua mente si aggrappa ora che il mondo sembra crollarle addosso. Per non soccombere, l’unica soluzione è tornare al tempo in cui è stata felice. Tornare con i ricordi tra quelle aule. Tornare a coltivare la speranza che Majorana non sia morto, ma abbia solo deciso di cambiare vita, forse perché le sue ricerche scientifiche stavano diventando pericolose. Le sono giunte voci che questo sia possibile e che con Majorana ci sia Alberto. Il suo Alberto. Forse sono solo dicerie. Ma quando il destino ti mette alla prova bastano piccole emozioni per sentirsi ancora vivi. E Ida sa che deve venire a patti con le luci come con le ombre della sua vita. Barbara Bellomo torna dai suoi amati lettori con un romanzo importante che racconta un episodio su cui non è mai stata fatta piena luce: la scomparsa di Ettore Majorana. Ma soprattutto ricostruisce l’ambiente dell’istituto di via Panisperna in cui giovani ricercatori italiani fecero scoperte eccezionali nel campo della fisica nucleare. “La biblioteca dei fisici scomparsi” è la storia di una donna e della sua voglia di riscatto. Una storia di segreti, di amore, di perdono e di speranza.

 Recensione di Costantino Giordano

Ida sospira. Non sapeva che quel lavoro le avrebbe insegnato non solo cosa fosse la fisica quantistica, ma anche a credere nei sogni, a non spaventarsi, a sfidare le consuetudini. Le avrebbe permesso di comprendere che nulla è davvero impossibile per chi osa superare sé stesso. Né immaginava che le avrebbe offerto l’occasione di conoscere Alberto e il vero amore”.

Quanto è difficile ritrovare sé stessi una volta che ci si è persi completamente?

Quanto è difficile far pace con il proprio passato, con le violenze psico-fisiche subite e con il proprio io interiore?

Quanto è difficile accettare la realtà, trovare il coraggio di accettarla e provare a cambiarla per sempre?

La biblioteca dei fisici scomparsi” è un appassionante e struggente viaggio nella vita della protagonista Ida e dei fisici italiani che hanno cambiato, per sempre, la storia dell’umanità.

È un viaggio pieno di sentimenti, passione, voglia di riscatto e lotta interiore che porterà Ida a dover affrontare la realtà e a rivoluzionare la propria esistenza e la propria vita. 

Sarà costretta a tornare indietro nel tempo, con la mente e il cuore, per far chiarezza sui ricordi di un periodo ormai passato, un periodo in cui tutto sembrava possibile, il periodo più bello e allo stesso tempo terribile della sua vita, quando faceva la bibliotecaria in via Panisperna a Roma.

Sarà costretta ad affrontare i dolori e le delusioni che, in quegli anni, l’hanno segnata per sempre, combatterli e tornare a vivere dopo tanti anni di non vita.

La narrazione è scorrevole e piacevole, l’autrice riesce a creare una forte empatia tra il personaggio principale e il lettore. Si crea un legame molto forte che porta il lettore a vivere a pieno il dolore e l’angoscia di Ida.

La trama è intrigante e interessante, usando come filo conduttore la scomparsa di Majorana l’autrice riesce a raccontare la storia di Ida e i segreti che da quando è giovane accompagnano la sua esistenza. In un turbinio di emozioni si assisterà alla rinascita della protagonista principale che partirà per un lungo viaggio per ritrovare l’amore della sua vita ma soprattutto sé stessa.

Alla fine del libro e del viaggio Ida capirà che tutto nella vita trova un senso se si ha la forza di lottare e resistere. Non importa in fin dei conti se poi si perde la battaglia, l’importante, in fondo, è averci provato. 

Acquista su Amazon.it: 

Barbara Bellomo


laureata in Lettere, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato per diversi anni presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna in una scuola superiore. All’attivo ha diverse pubblicazioni di storia romana.