La casa delle tenebre




Sinossi. Il primo horror di Jo Nesbø. Un bosco. Una casa. Una chiamata. E un monito: quando il telefono squilla, non rispondere… Hai il coraggio di entrare nella casa delle tenebre? Dopo la tragica morte dei genitori in un incendio, il quattordicenne Richard Elauved viene mandato a vivere con gli zii nella remota cittadina di Ballantyne, guadagnandosi presto, tra i nuovi compagni di scuola, la reputazione di asociale ed emarginato. Così, quando uno studente di nome Tom scompare sotto i suoi occhi, nessuno crede alla sua versione dei fatti: è stata la cabina telefonica ai margini del bosco a risucchiare Tom nel ricevitore e a farlo svanire nel nulla. L’unica a dargli retta è Karen, una ragazza che incoraggia Richard a seguire gli indizi su cui la polizia si rifiuta di indagare. Quando, poco dopo, un altro ragazzo sparisce, Richard dovrà dimostrare la sua innocenza fare i conti con la magia oscura che avvolge Ballantyne e ne minaccia la distruzione. Un libro teso e avventuroso dalla prima all’ultima pagina. Una rivisitazione dei romanzi classici dell’orrore per mano del re del crime Jo Nesbø.

 LA CASA DELLE TENEBRE

di Jo Nesbø

Einaudi 2023

Collana Stile libero big

Eva Kampmann ( Traduttore )

Horror, pag.256

 Recensione di Fiorella Carta

Mi avvicino a Nesbø per la prima volta e lo faccio proprio nel momento in cui decide di avere anche lui una sua prima volta, con l’horror. 

Omaggia i classici, alcuni riferimenti sono chiari, altri velati nel riportarci a un’epoca, a uno stile, ad atmosfere che, nella letteratura e nel cinema, mancavano e ora ritornano prepotentemente attirando i nostalgici e anche le nuove generazioni. Ecco perché La casa delle tenebre è una lettura adatta dai 12 ai 99 anni. 

È la storia di un bullo che vive avvenimenti talmente incredibili che si stenterebbe a credere a chiunque li raccontasse, figuriamoci a un bullo fatto e finito che arriva nella cittadina dopo la morte dei genitori. 

Vi posso elencare alcuni ingredienti, ma nessun ordine, non svelo certo la ricetta di un romanzo che strizza l’occhio ad alcuni evergreen. 

Ci sono incubi, deliri, telefoni e manicomi, una casa dall’aspetto antropomorfo, un albero, fuoco, creature… Che ad elencarli così parrebbero gli ingredienti di uno smoothie senza sapore ma, nel giusto ordine, creano un mondo da cui è difficile uscire, con intrecci nel tempo e nello spazio. 

Non so se leggerò il classico Nesbø che tutti conoscono, ma se dovesse decidere di andare avanti su questo filone, mi troverebbe subito in libreria ad aspettare altre pagine. 

Acquista su Amazon.it: 

Jo Nesbø


è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt’oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l’ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardo, Lo spettro, Polizia, Il pipistrello, Scarafaggi, Nemesi, Il pettirosso, La stella del diavolo, Sete, L’uomo di neve, Il coltello e Luna rossa. Presso Einaudi ha pubblicato anche i thriller Il cacciatore di teste, Il confessore, Sangue e neve, Sole di mezzanotte (da cui l’omonimo film con Alessandro Borghi), Il fratello e la raccolta di racconti Gelosia, e l’horror La casa delle tenebre. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrello,Lo spettro, Scarafaggi, Il leopardo, Nemesi, La stella del diavolo, La ragazza senza volto, Sole di mezzanotte, Il confessore, Polizia, Il pettirosso, Sete, L’uomo di neve, Il coltello, Il fratello e Gelosia.