La custode dei segreti




 LA CUSTODE DEI SEGRETI

di Sally Page

Newton Compton 2023

Sofia Buccaro (Traduttore)

Narrativa, pag.320

Sinossi. Tutti hanno una storia da raccontare… Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.


Recensione di Mara Cioffi

Chi l’avrebbe mai detto che una signora delle pulizie potesse diventare la protagonista di un romanzo.

Se ci pensiamo bene, in effetti, però, è la figura perfetta per esserlo: entra nelle nostre case, ascolta (anche se involontariamente), a volte diventa una figura di riferimento, di fiducia, quasi di famiglia e ci viene naturale confidarle quello che ci passa per la testa e così lei, pian piano, costruisce lo spaccato di chi siamo e della nostra storia.

Quello che fa Janice: è una donna comune, il cui lavoro la porta a collezionare le storie più diverse che lei custodisce gelosamente, come potrebbe fare uno psicologo con la storia dei suoi pazienti; è discreta, sa ascoltare, non da’ consigli, ma si fa voler bene anche perché il suo lavoro lo sa fare e molto bene anche.

Nonostante si tratti del primo romanzo di Sally Page, si ha la sensazione di essere di fronte a una scrittrice tutt’altro che esordiente.

La storia che è riuscita a confezionare è molto intelligente, la sua capacità di farci immedesimare in Janice è notevole e non si può non volerle bene, con tutte le sue piccole paranoie, la sua vita monotona, piatta, ma che riserva sempre delle sorprese non appena varca la porta dei suoi clienti, una vita coniugale che non la soddisfa e a cui cerca di sfuggire pensando alla prossima storia che collezionerà.

Anche gli altri personaggi, nel bene e nel male, sono ben caratterizzati e ci diventano così familiari, che sembriamo noi quelli che varcano la loro porta giorno dopo giorno.

Alcune scene, poi, sono davvero toccanti e commoventi e vi consiglio di prepararvi qualche fazzoletto in anticipo.

Una storia diversa dalle solite, che però riesce ad ammaliare, convincere e far riflettere.

Leggetelo se avete voglia di una protagonista lontana da qualsiasi stereotipo, in cui potrete immedesimarvi senza difficoltà, se siete curiosi di scoprire le storie di diversi personaggi e se volete ridere, commuovervi e riflettere insieme a Janice, la donna delle pulizie.

Acquista su Amazon.it: 

Sally Page


Sally Page: Ha lavorato per anni nella comunicazione prima di aprire un piccolo negozio di fiori. Il suo libro d’esordio, La custode dei segreti, è diventato un vero e proprio caso editoriale del passaparola: oltre 350.000 copie e diritti di traduzione venduti in più di 20 Paesi. Vive nel Dorset.