La ex moglie




Recensione di Kate Ducci


Autore: Jess Ryder

Traduttore: M. Cesa

Editore: Newton Compton Editori

Pagine: 333

Genere: Thriller

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Natasha è fresca di nozze e la sua vita è praticamente perfetta: ha una casa da sogno, suo marito Nick è molto premuroso e ama alla follia la sua bellissima bimba di nome Emily. C’è solo una cosa che stride nel quadretto armonioso della sua vita: Jen, la ex moglie di suo marito. È una donna invadente e non sembra essersi affatto rassegnata all’idea di essere stata lasciata. Nick con lei è piuttosto accondiscendente e Natasha finisce sempre per lasciar perdere, perché si fida di suo marito e dei suoi sentimenti. Un giorno, Natasha torna a casa e scopre che Nick e Emily sono svaniti nel nulla senza lasciare traccia. Persino le loro cose non ci sono più. Perché Nick avrebbe dovuto fare una cosa del genere? Le ore passano e l’angoscia attanaglia la giovane donna che, mettendo da parte tutto l’orgoglio pur di ritrovare la sua bambina, si decide a chiedere aiuto all’ultima persona al mondo da cui vorrebbe un favore: Jen. Nonostante l’abbia sempre considerata invadente e si trovi a disagio a parlare con lei, la disperazione le suggerisce che forse la ex moglie di Nick potrebbe essere l’unica a sapere qualcosa in grado di aiutarla. Ma Natasha può davvero fidarsi delle sue parole?

Recensione

Romanzo che si svolge su tre piani, temporali e personali, differenti, come se raccontasse tre storie distinte e al tempo stesso strettamente collegate.

Natasha, Jen e Nik si raccontano in prima persona, in un continuo e mai fastidioso passaggio dal presente al passato, in una ricerca della verità che incuriosisce il lettore senza chiarirgli di chi possa davvero fidarsi, chi stia mentendo e chi sia sempre stato onesto.

Durante la lettura, capita di detestare un personaggio, per poi comprenderlo meglio e arrivare persino a tifare per lui, a concedergli una credibilità che a tratti sembra meritare.

Il punto forte e originale di questo thriller, ben fatto, è proprio il tenere il lettore sulle spine, lasciarlo nell’incertezza, senza qualcuno per cui parteggiare, senza un buono a cui affezionarsi dalla prima all’ultima pagina.

Mentre le pagine scorrono, l’ansia per la sorte della piccola Emily cresce; ma chi tra i protagonisti potrà essere considerato il suo salvatore?

Il lettore non sarà in grado di scoprirlo fino alle ultime battute.

Jess Ryder


Jess Ryder vive in Inghilterra. Autrice di romanzi di successo, ha lavorato per anni come sceneggiatrice e la sua passione è guardare serie TV investigative. Ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali per bambini e adolescenti, ma la sua vera passione sono i thriller.

 

Acquista su Amazon.it: