La memoria del delitto





Recensione di Cristina Bruno


Autore: Linda Ladd

Editore: Nua Edizioni

Traduzione: Cristina Bruni

Genere: thriller

Pagine: 345

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Non riesce a ricordare perché il killer l’abbia scelta o cosa le abbia fatto. Ma la detective Claire Morgan sa che le è successo qualcosa di terribile la notte in cui uno psicopatico serial killer è evaso dal reparto psichiatrico per trovare lei. Mentre si sta rimettendo in una località sul lago, Claire spera di mettere ordine tra i ricordi perduti. Ma è appena uscita dal coma e riesce a malapena a ricordare il suo amante, lo psichiatra Nicholas Black. Riuscirebbe a riconoscere il suo rapitore se lo rivedesse? Se dovesse tornare a cercarla? Se solo sapesse quanto è vicino a lei e a tutte le persone che ama.

Recensione

Claire Morgan si risveglia dal coma dopo un incidente. È confusa, non riesce a ricordare nulla degli avvenimenti degli ultimi mesi, nemmeno della sua relazione con il bellissimo e ricchissimo psichiatra Nicholas Black. Rammenta però di essere una detective e di amare il proprio lavoro. Man mano che i ricordi affiorano alla sua mente Claire affronta la realtà: il serial killer, che ha causato l’incidente in cui ha perso la memoria, la sta ancora cercando.

Riuscirà a fermarlo e a porre termine alla scia di morte che lo accompagna?

La detective ingaggia una corsa contro il tempo, con nuovi pericoli sempre in agguato e un omicida in libertà pronto a tutto pur di arrivare a lei.

Ci troviamo nel bel mezzo degli USA, nel Missouri, sulle sponde del lago degli Ozarks, meta turistica per appassionati di pesca e passeggiate tra i boschi. Claire Morgan è una detective dal passato complicato, dal carattere difficile ma sempre pronta a mettersi in gioco e rischiare la vita per catturare il serial killer di turno. Al suo fianco troviamo il bel collega Bud e l’ancora più attraente psichiatra Black.

La caccia al folle omicida che la perseguita è lunga e costellata di delitti. L’uomo infatti non esita a uccidere brutalmente chiunque incroci la sua strada. Chi è Thomas Landers e qual è il suo oscuro legame con Annie-Claire?

Il lavoro che ha di fronte la detective questa volta non riguarda solo il mondo esterno, ma anche la propria mente. La caccia si svolge dentro e fuori di lei alla ricerca di ricordi dolorosi del suo passato che sembrano non voler venire alla luce.

Non pensiamo però di avere a che fare con un puro thriller. Le caratteristiche del romanzo infatti sono quelle tipiche di un romance, con eroine ed eroi a tutto tondo, belli e fatali, con segreti e sorprese dietro l’angolo.

Il filo conduttore è la relazione tra Claire e Black nello scenario da favola delle proprietà del ricco e affascinante psichiatra. Il tratteggio psicologico dei personaggi è abbozzato in modo semplice con segni netti e marcati per far presa immediata nel lettore, ricorrendo a modelli standard di comportamento tanto per i protagonisti che per quelli in secondo piano.

Lo stile è lineare e la lettura procede spedita, tra un colpo di scena e l’altro, fino alla risoluzione del caso.

Gli ingredienti di questo thriller rosa sono ben calibrati per gli amanti del genere: da un lato la caccia allo spietato e imprevedibile serial killer e dall’altro il romance tra Claire e Black rinnovato dalla perdita di memoria della ragazza.

Un prodotto confezionato con cura per soddisfare un pubblico di lettori che cerca storie di puro intrattenimento senza particolari rovelli psicologici o narrazioni stilisticamente elaborate.

Il romanzo sarà sicuramente gradito agli appassionati di storie d’amore a lieto fine che non disdegnano un pizzico di suspense.

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/

Linda Ladd


è un’autrice americana di romance e thriller. Dopo aver pubblicato diversi romanzi di successo ha fatto una lunga pausa, per tornare con la serie Claire Morgan facendo il suo debutto nel genere suspense. La serie dedicata all’investigatrice Claire Morgan è arrivata al quinto volume.

 

Acquista su Amazon.it: