Sinossi. Cosa fare quando perdi l’amore della tua vita? Charlotte, ancora giovane, ha cercato rifugio nella campagna svedese e si è buttata a capofitto nel lavoro, ma le giornate scorrono tutte uguali. Fino a quando non riceve la notizia di un’inaspettata eredità: una zia di cui conosce a malapena il nome, Sara, la sorella della madre ormai scomparsa, le ha lasciato una libreria con tanto di appartamento nel centro di Londra. Charlotte decide di partire con l’intenzione di vendere tutto al miglior acquirente, dato che il negozio è sull’orlo della bancarotta. Ma al suo arrivo viene accolta con imprevisto calore da un gruppo di eccentrici personaggi: Martinique, la libraia, una donna di mezza età laureata in letteratura, Sam, l’impiegata part- time, che vanta un tacito diritto di prelazione per uscire con i clienti più carini, e Tennyson, un affettuoso gattone norvegese. Senza dimenticare William, l’affascinante e burbero scrittore in piena crisi creativa che vive proprio lì accanto. Nonostante le resistenze iniziali, Charlotte avverte un’inesorabile attrazione verso quella polverosa libreria, e adesso ha un motivo in più per restare. Il ritrovamento di una lettera che Sara ha scritto in passato alla madre porta infatti alla luce domande rimaste in sospeso: perché Charlotte non ha mai conosciuto la zia? Cosa è successo di così imperdonabile tra le due sorelle? Forse è proprio qui, sulle rive del Tamigi, che verrà svelato il mistero della sua famiglia. Immersa in un’ambientazione romantica e senza tempo, una storia tenera e piena di speranza, animata da buffissimi personaggi, che ci racconta la magia dei libri e delle seconde possibilità.
LA PICCOLA LIBRERIA SUL TAMIGI
di Frida Skybäck
Giunti 2023
Sara Rossini ( Traduttore )
narrativa, pag.504
Recensione di Ilaria Bagnati
Amanti dei libri, dei misteri e delle storie d’amore questo libro è per voi!
La piccola libreria sul Tamigi è ambientato al centro di Londra in una libreria senza tempo, che profuma di libri, di storia e di amicizia. Questa è la libreria che, insieme agli appartamenti del piano superiore, Charlotte ha ereditato da sua zia Sara.
Charlotte è una giovane donna svedese che ha subito due gravi lutti negli ultimi tempi, è proprietaria di un’azienda di cosmesi e non sa che fare dell’eredità. Quando giunge a Londra e vede la libreria polverosa e l’appartamento della zia ingombro di oggetti, Charlotte si fa diverse domande.
Come mai sua zia, con la quale non ha mai avuto rapporti, ha deciso di lasciarle la libreria? Cosa ne sarà della sua vita ora che è a Londra?
Come mai sua zia e sua madre hanno litigato? Chi è quel giovane uomo ritratto nella foto appesa al muro dell’appartamento?
Charlotte grazie alle bibliotecarie Martinique e Sam, allo scrittore William che vive nell’appartamento sopra la libreria e il gatto Tennyson, inizia ad apprezzare l’atmosfera della libreria, lei che non ha mai amato particolarmente leggere.
Charlotte si appassiona alla letteratura, inizia ad amare quella vecchia e meravigliosa libreria. Non è tutto semplice per lei, deve fare un tuffo nel passato della sua famiglia e imparare a volersi bene, di nuovo.
La Skybäck ha scritto un romanzo ricco di sentimenti, di misteri e di speranza.
L’autrice ha anche creato dei bellissimi personaggi. Charlotte, come tutti noi, ha momenti buoni e meno buoni, pregi e difetti, durante la narrazione è cresciuta molto, cosa che apprezzo sempre molto in un romanzo.
La piccola libreria sul Tamigi è una coccola, una lettura che merita il suo tempo, per assaporarla e trarne benefici per l’animo.
Acquista su Amazon.it:
Frida Skybäck
ha sempre sognato di diventare una scrittrice e ha scritto il suo primo libro all’età di cinque anni. Proprio come la protagonista della Piccola libreria sul Tamigi si è trasferita dalla campagna svedese a Londra, e poi è tornata a Lund con un ritrovato interesse per la letteratura inglese. Vive con il marito e i due figli.
A cura di Ilaria Bagnati
https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/