La reclusa




Sinossi. Adesso. Amélie si sveglia in una stanza buia. Non sa dove sia né come sia arrivata lì. Probabilmente è stata drogata, ipotesi confermata da un dolore pulsante alla testa. Prova ad aprire la porta, ma è chiusa a chiave. Si arrende all’evidenza. È stata rapita. Ed è allora che tira un sospiro di sollievo. Perché una cosa è certa: è più al sicuro qui che a casa sua…Prima. Dopo la morte del padre, Amélie si trasferisce a Londra per cercare un impiego che le permetta di mantenersi e di studiare alla facoltà di legge. Invece trova Ned Hawthorpe. Colto, affascinante e ricchissimo, Ned le fa un’offerta che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi economici: diventare sua moglie, ma solo per un mese. Poi divorzieranno e ognuno andrà per la propria strada. È una proposta insolita, eppure allettante. Amélie accetta. Si renderà conto troppo tardi che quel mese è soltanto l’inizio…

 LA RECLUSA

B.A. Paris

Sei in una stanza buia.

Sei stata rapita.

Ma ti senti più al sicuro

che a casa con tuo marito…

Maria Olivia Crosio  ( Traduttore )

thriller, pag. 368

 Recensione di Katia Montanari

Viaggiando tra presente e passato Amèlie racconta la sua storia.
Dopo la morte del padre deve affrontare la vita da sola e gli incontri e le scelte che farà nel tentativo di realizzare i propri sogni modificheranno via via la sua personalità.

Da ragazza semplice e ingenua, si ritroverà catapultata in un mondo di soldi e potere a lei totalmente sconosciuto, che faticherà a “inquadrare” e a gestire.

Dovrà affrontare situazioni estreme e particolari, talvolta surreali, ma riuscirà sempre a mantenere un’eccezionale lucidità e a far fronte agli ostacoli e al dolore con una grande dignità. I personaggi secondari sono delineati con poche ma chiare caratteristiche e più che sui loro aspetti psicologici l’attenzione è puntata sulle interazioni fra loro e fra loro e la protagonista. 

Il punto di forza di questo thriller rimane comunque la potente capacità dell’autrice di catturare l’attenzione del lettore dall’ inizio alla fine del racconto, utilizzando frequenti colpi di scena e mantenendo sempre alto il livello di suspense. Lo stile semplice, scorrevole ed efficace si presta decisamente a una “lettura tutta d’un fiato”.

Acquista su Amazon.it: 

B.A. Paris


B.A. Paris è nata e cresciuta in Inghilterra, ma si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d’investimento. A un certo punto della sua vita, però, ha deciso di cambiare e di dedicarsi all’insegnamento e alla narrativa. Perciò ha fondato una scuola di lingue e ha iniziato la stesura della Coppia perfetta, il suo primo romanzo, che diventerà un bestseller mondiale pubblicato in 34 Paesi. E uguale fortuna hanno avuto i romanzi successivi, che l’hanno imposta come un punto di riferimento nel panorama del thriller. Dopo aver abitato per anni a Parigi, è tornata in Inghilterra e attualmente risiede nell’Hampshire col marito.