LA SCRITTRICE
NEL BUIO
Marco Malvestio
DETTAGLI:
Editore: Voland
Genere: Narrativa
Collana: Intrecci
Pagine: 160
Anno edizione: 2024
Sinossi. Marco e Federico sono molto diversi: uno è timido e introverso, di famiglia umile, l’altro estroso ed esibizionista, figlio di ricchi padovani. E chi è Maria Zanca? È forse vero quello che si dice di lei in merito alla sparizione dello scrittore Vittorio Ferretti? Attraverso una costruzione a scatole cinesi “La scrittrice nel buio” ci guida in un mistero letterario venato di soprannaturale, in cui lo scontro tra due giovani uomini interseca una figura femminile potente e disturbante.
Recensione di Giusy Ranzini
“La scrittrice nel buio” di Marco Malvestio si insinua nell’animo del lettore come un intricato labirinto di mistero e tensione psicologica, tessendo abilmente le trame di due mondi apparentemente distanti, ma destinati a convergere in un intreccio inquietante e coinvolgente. Nel dipanarsi della narrazione, l’autore abbraccia la complessità dei suoi personaggi, delineandoli con profondità psicologica e sfumature che ne esaltano l’autenticità e la vividezza.
Al centro della trama si ergono Marco e Federico, due anime contrastanti destinate a incrociare le loro strade in un contesto in cui le disparità sociali si mescolano con i segreti più oscuri del passato.
Il contrasto tra il timido e riservato Marco e l’esuberante e ricco Federico non solo incarna le dicotomie della società, ma si rivela essere il motore stesso della tensione narrativa, alimentando un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni sorprendenti.
Ma è la figura enigmatica di Maria Zanca a gettare un’ombra di inquietudine su tutto il racconto, con le sue ambiguità e il suo potere seduttivo che attraggono e respingono allo stesso tempo. La sua presenza evoca un’atmosfera di mistero e soprannaturale che permea ogni pagina, lasciando il lettore incantato e al tempo stesso tormentato dall’incertezza.
Attraverso una magistrale costruzione a scatole cinesi, Malvestio conduce il lettore in un viaggio attraverso i meandri della mente, esplorando le pieghe più oscure dell’animo umano e ponendo interrogativi profondi sulla natura stessa della verità e della percezione.
Con una prosa elegante e suggestiva, l’autore dipinge un quadro ricco di sfumature e contrasti, in cui la luce e l’ombra si mescolano in un balletto affascinante e inquietante.
In definitiva, “La scrittrice nel buio” si rivela un’opera letteraria avvincente e coinvolgente, capace di trascinare il lettore in un vortice di emozioni e suspense fino alla sorprendente e avvincente conclusione.
Acquista su Amazon.it:
Marco Malvestio
Nato nel 1991 e lavora all’Università di Padova. Nel 2021 è uscito per Wojtek il suo primo romanzo, Annette.