La segretaria di Churchill 




Sinossi. Londra, 1940. Winston Churchill si è appena insediato come Primo ministro, la guerra infuria e la minaccia di un attacco nazista si fa sempre più reale. Nulla di tutto questo sembra però scoraggiare Maggie Hope: una giovane americana dall’inconfondibile chioma rossa, intraprendente e determinata, laureata in matematica con il massimo dei voti. Per intelligenza e capacità potrebbe competere con le migliori menti dell’intelligence britannica, ma in quanto donna riesce solo a trovare un impiego come dattilografa al numero 10 di Downing Street. La sua straordinaria abilità nel decifrare linguaggi in codice, però, permette a Maggie di capire che lavorare per il Primo ministro significa avere accesso a informazioni segrete e l’opportunità unica di combattere in prima linea il nemico. La vicinanza alle War Rooms d’altro canto la espone alle macchinazioni di un pericoloso gruppo di estremisti, disposti a tutto pur di cambiare il corso della storia. Intrappolata in una oscura rete di spie, omicidi e intrighi, Maggie deve muoversi con prudenza, soprattutto quando alle vicende politiche si intreccia un segreto legato alla storia della sua famiglia che rischia di mettere in pericolo Winston Churchill in persona.

 LA SEGRETARIA DI CHURCILL

di Susan Elia MacNeal

Mondadori 2023

Sara Crimi, Laura Tasso ( Traduttore )

Narrativa, pag.432

 Recensione di Giulia Manna

La segretaria di Churchill” è il primo libro della serie “Maggie Hope Mistery”.
Ho scelto questo libro, perché ne avevo sentito parlare tanto tempo fa (è passato molto  prima di averne la traduzione italiana) ed ero particolarmente curiosa. E ora l’autrice, alla  decima pubblicazione, finalmente è arrivata anche qui da noi 

Il successo di questa serie?
Sicuramente il personaggio di Maggie, la protagonista, è molto interessante, complice anche qualche personale mistero. L’autrice lascia piccoli indizi sparpagliati in mezzo alla narrazione storica per avvicinare il lettore alla  soluzione. I romanzi storici, se ben scritti, vengono sempre apprezzati molto e così è stato per la serie di Susan Elia MacNeal.

Siamo a Londra, durante la seconda Guerra mondiale.  Dopo il bombardamento della Luftwaffe tedesca,  Maggie Hope, addestrata in matematica e decodificazione, ma in grado di trovare un lavoro solo come segretaria di Winston Churchill perché donna,  usa l’accesso richiesto dalla sua posizione per cercare di svelare un complotto degno di tale nome.

“Questo è un tipo di guerra diverso” osservò Maggie. “E’ una guerra di popoli. Non si tratta solo dei soldati al fronte. Si tratta dei civili. Noi siamo la nuova linea del fronte.”

Non posso dirvi di più, perché rovinerei il mistero costruito attorno ad una trama storica che penso tutti conosciamo e che affascina nonostante la sua drammaticità. 

Aspettando che escano anche gli altri libri, buona lettura.

Acquista su Amazon.it: 

Susan Elia MacNeal


è un’autrice americana, vincitrice del Barry Award. La serie di romanzi Maggie Hope Mysteries, ambientati a Londra durante la Seconda guerra mondiale, è stata tradotta in tutto il mondo.