La stagione bella




Francesco Carofiglio


DETTAGLI:

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa

Pagine: 288

Anno edizione: 2024

Sinossi. Viola ha quarant’anni. Nuota, ogni giorno. Sin da quando era bambina. Decine di vasche avanti e indietro, mentre fuori, il mondo, sparisce. Le sue giornate sembrano muoversi nell’ipnosi leggera di un tempo fermo, e invecchiare non c’entra, c’entra la sua vita, quella che esiste, quella che non è mai esistita. Forse tutto è cominciato quando sua madre è andata via, troppo presto. O forse molto prima, Viola non può saperlo. Figlie uniche entrambe, orfane entrambe di un padre mai esistito. Strette da un legame felice e indistruttibile, per tutta la vita. Nella sua bottega, a Milano, Viola crea fragranze per una Maison francese. Dentro quella bottega riceve persone che grazie agli odori cercano, e a volte ritrovano, una strada perduta, curano la memoria ferita con l’olfatto. E mentre Viola compie l’operazione minuziosa del riordino nella casa della sua infanzia, succede qualcosa, tra gli odori di canfora e di lavanda. In un cassetto c’è una scatola, mai vista prima, ci sono lettere, fotografie e un nastro registrato di quando Barbara viveva a Parigi, prima che lei nascesse. Forse dentro quella scatola si nasconde un segreto. Il segreto di tutta la vita.

 Recensione di Paola Iannelli


Il racconto ha inizio sotto forma di un diario intimo, in cui la protagonista Viola parte da un evento doloroso: la morte di sua madre.

Lo spazio nel quale la donna cerca di ritrovare se stessa ha inizio proprio da lì, nell’attimo in cui l’anziana madre chiude gli occhi, Viola si trova dinanzi a un bivio, sceglie così di trovare la chiave di lettura del suo passato, come cercare l’identità di un padre mai conosciuto.

La donna annega in lunghe nuotate il disagio emotivo che la assale, sprigionando un’energia che poi sarà il volano grazie al quale sommerà la forza necessaria per sciogliere questo enigma.

Viola è un’esperta di fragranze, gli odori sono tracce invisibili, non palpabili ma ricche di sensazioni, di ricordi spesso sopiti dal trascorrere del tempo. In questo turbinio di commozioni la donna si lascia trasportare da nuove relazioni, o meglio da contatti intimi diversi, dove raccoglie i frammenti della sua anima.

L’acqua è per antonomasia il simbolo della continuità della vita, il ciclo di nascita e di morte si fondono seguendo un circuito infinito, dove l’inizio è anche la fine. Chiusa nella sua bolla esistenziale Viola compirà un viaggio nel passato, attraverserà le diagonali di una storia che le mostrerà l’altra faccia di sua madre, con le sue insicurezze, le esagerazioni, le disarmoniche gesta di una giovane e affascinante intellettuale, eppure così straordinariamente vera, unica, sola.

La forma del racconto autobiografico serba il seme della confessione, un atto di lealtà verso il proprio essere, un diritto alla scoperta di ciò che siamo.

Viola riuscirà a infrangere il muro di omertà selettiva che si era costruita intorno, per poi tuffarsi nelle acque del futuro, dove orizzonti sconosciuti ci parlano, per colmare il senso atavico di paura, fonte di titubanza, timone che guida le angosce, per virare verso la meta, un traguardo che Viola raggiungerà per spiccare il volo verso cieli nuovi.

Francesco Carofiglio coglie l’attimo fuggente, con una scrittura elastica, un ritmo fluido, un codice di lettura aperto, con il quale si entra nel cuore della protagonista.

Acquista su Amazon.it: 

Francesco Carofiglio


Architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Oltre a L’estate del cane nero (Marsilio 2008, quattro edizioni), ha pubblicato per bur nel 2005 il romanzo With or Without you e per Rizzoli nel 2007 il graphic novel Cacciatori nelle tenebre in coppia con suo fratello Gianrico. Tra i suoi romanzi più recenti ricordiamo Wok (Piemme 2014), La casa nel bosco (Rizzoli 2014), Voglio vivere una volta sola (Piemme 2014), Una specie di felicità (Piemme 2017), Il maestro (Piemme 2017), il libro per ragazzi Jonas e il mondo nero (Piemme 2018), L’estate dell’incanto (Piemme 2019), Prometto che ti darò il mondo (Piemme 2021). Per Feltrinelli ha pubblicato, Cattivi. Mister H. (2022), Cattivi. Lady M (2023). Nel 2024 esce per Garzanti, La stagione bella.

A cura di Paola Iannelli

https://paolaiannelli.it/