Le inquietanti storie
di Weird Street
di Anne Fine
Biancoenero edizioni 2023
Illustratore: Luca Scandurra
Traduzione di Francesco Piperno
mystery per bambini, pag.64
Sinossi. È una giornata fredda a Weir Street ma Layla, Tom e Asil se ne stanno seduti sul muretto a raccontarsi storie spaventose accadute nella loro strada. Storie che li fanno tremare e sussultare ma anche… stringersi e sentirsi più vicini.
Recensione di Claudia Cocuzza
Layla, Tom e Asil sono tre ragazzini che vivono in Weir street, ovvero la “strada della diga”, ma su quella via si affacciano case a cui, negli anni, sono state associate storie così assurde che i suoi abitanti l’hanno ribattezzata Weird street, cioè “strada strana”.
Il romanzo è costituito da una cornice – ovvero il racconto dell’incontro di questi tre amici – che ospita tre mini racconti, La voce di Barton’s bridge, La strana storia del n.17 e Il bambino della serra, ognuno narrato da uno dei piccoli protagonisti.
Si tratta di tre storie brevi ma molto ben costruite, dove le descrizioni risultano efficaci nell’evocare il mistero e ogni termine è scelto con cura.
Voci, cigolii, sogni premonitori, stormi di corvi, case infestate dai fantasmi: gli elementi del genere ci sono tutti e non sono mai usati in maniera banale.
Sapete qual è l’impressione che ho avuto? Ho immaginato che questi racconti venissero letti davanti al caminetto, in una stanza rischiarata solo dal fuoco che proietta ombre danzanti tutto intorno. Ci starebbero benissimo.
Del resto, il nome e il curriculum dell’autrice parlano da soli: Mrs. Doubtfire vi dice niente?
Voglio plaudire all’impegno della casa editrice italiana che si è occupata della pubblicazione: carta color crema per non affaticare durante la lettura, font e dimensione adeguati, stacco grafico tra un paragrafo e l’altro, illustrazioni studiate con cura, tutti dettagli che fanno la differenza tra un prodotto qualsiasi e uno curato e pensato per i lettori, bambini e non.
Acquista su Amazon.it:
Anne Fine
Anne Fine è tra le più famose scrittrici inglesi. È autrice di oltre settanta libri per ragazzi, molti dei quali tradotti in più di venti lingue e vincitori di premi prestigiosi, tra cui la Carnegie Medal e il Guardian Prize. Con Salani ha pubblicato in Italia: Un padre a ore (Mrs. Doubtfire), Bambini di farina, Non c’è campo, Più si è, meglio è, Qualcosa in comune e Magia interrotta.
A cura di Claudia Cocuzza
www.facebook.com/duelettricisottountetto/