Recensione di Stefania Ceteroni
Autore: Andrea De Nisco, Maura Marenghi
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 261 pagine
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Quella di Sofia e Vittorio sembra una famiglia perfetta. Assistente di uno stilista, lei, manager di una multinazionale, lui, sono sposati da vent’anni e vivono a Milano con i loro due figli: Sara, promessa del nuoto, e Roberto, studente universitario. I segreti che nascondono dentro le mura di casa però la dicono diversamente. Vittorio è sempre al lavoro, soffocato da un senso di colpa che lo tormenta da tutta la vita, con la sensazione costante di non aver ottenuto ancora abbastanza, mentre Sofia, lasciata a sopperire alla sua mancanza, si sente sola e oppressa dal peso delle responsabilità. In un martedì qualunque, la tranquilla routine famigliare che i due hanno costruito comincia a vacillare. Vittorio, recatosi a Roma per lavoro, rivedrà il suo primo amore; Sofia, che nel frattempo è corsa in ospedale per assistere il padre ricoverato, scoprirà che il primario del reparto non è altro che il suo ex fidanzato. L’incontro con i loro grandi amori di gioventù riaprirà vecchie ferite e in un’unica frenetica e faticosissima settimana riemergeranno segreti, scomode rivelazioni e verità nascoste. La vita di tutti verrà stravolta, costringendo Sofia e Vittorio a fare i conti con il loro passato e ad abbracciare un nuovo futuro. Le trappole della vita è il romanzo tratto dalla sceneggiatura dell’omonima audio fiction, prodotta da GOODmood e disponibile sulle principali piattaforme di audiolibri. È la storia di un matrimonio sconvolto da inaspettati incontri e sconvolgenti scoperte di un passato ingombrante che tutti i personaggi hanno alle spalle.
Recensione
Cosa si nasconde dietro ai sorrisi e agli abbracci di circostanza?
Quelle che appaiono come “famiglie perfette” lo sono davvero?
Sofia e Vittorio scoprono che non è proprio così e ne fanno le spese.
“Le trappole della vita” è un romanzo che si consuma nell’arco di pochissimo tempo – una settimana – e che per questo appare un tantino accelerato nei ritmi e nello svolgimento degli eventi.
Tante, tantissime le vicende che vengono alla luce in un così breve arco di tempo e, onestamente, credo che se, da una parte, questo riesca a tenere piuttosto alto il ritmo della narrazione, dall’altra sacrifichi un bel po’ la psicologia dei personaggi che avrei tanto voluto conoscere più a fondo.
Si alternano personaggi molto interessanti che ho avuto l’impressione avessero molto da dire, più di quello che effettivamente dicono soprattutto per quanto riguarda la loro sfera psicologica e il loro passato per il quale c’è posto solo in virtù dei segreti che erano sepolti con lui.
Probabilmente tutto ciò è dovuto alla tipologia di romanzo – tratto da un’audio fiction – e va detto che io non l’ho ascoltato per cui non posso fare nessun confronto tra ciò che ho letto e ciò che avrei potuto ascoltare.
La storia è godibile, non un romanzo indimenticabile ma un racconto che fa riflettere su come gli eventi possano precipitare alla velocità della luce e cambiare la vita di chi credeva di essere al riparo da stravolgimenti di fronte in quanto protagonisti di un’esistenza tranquilla e salda attorno a convinzioni che, invece, vengono meno in maniera piuttosto veloce.
A cura di Stefania Ceteroni
https://libri-stefania.blogspot.com
Andrea De Nisco, Maura Marenghi
ANDREA DE NISCO attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, regista e autore di commedie teatrali, programmi radiofonici e televisivi.
MAURA MARENGHI attrice, doppiatrice, direttrice di doppiaggio, insegnante di recitazione, autrice radiofonica e del romanzo “Seconda chance”
Acquista su Amazon.it: