Fiorella, gentilissima redattrice del sito Thrillernord, ci ha mosso l’invito a pubblicare presso di loro un articolo che parlasse della nostra iniziativa
Librinviaggio estate 2023
https://www.facebook.com/profile.php?id=100091791644466
Nel proporci la disponibilità di Thrillernord a concedere uno spazio, Fiorella, ci ha anche brevemente illustrato i numeri del sito, che vanta un milione, e dico milione, di visite ogni mese. Quando ho riferito ai miei due soci (Roberta e Cesare) la proposta, Roberta ha mormorato “aiuto”, e con questo non ha voluto invocare l’intervento di uno scrittore capace di scrivere meglio di quanto siamo in grado di fare noi. Quello che intendeva Roberta, è che solo dieci giorni fa, quando abbiamo cominciato a pensare che quella del 2023 sarebbe stata l’estate buona per dare vita a un progetto del quale vagheggiamo da anni, certo non ci aspettavamo di ricevere 37 richieste di partecipazione a fronte dei 10 posti disponibili, e in soli 7 giorni. Figuriamoci se ci aspettavamo uno spazio di visibilità aperto a un milione, e ripeto milione, di visitatori ogni mese!
Di cosa si tratta (la letteratura non è solo un bene di consumo):
Librinviaggio è un’iniziativa rivolta agli autori poco conosciuti, i quali vogliano, sì, seguirci in un’impresa di tipo promozionale e commerciale, ma che vogliano soprattutto lanciare le loro opere in un’avventura di un genere che altrimenti sarebbe precluso.
Non c’è da arricchirsi, per nessuno di noi, e lo scopo principale della nostra iniziativa non può essere quello di conquistare lettori. Certo, c’è anche quell’aspetto, ma noi crediamo che lo spirito principale che debba animare i nostri autori sia la voglia di concedere alla propria opera la possibilità di incontrare i lettori in ambiti informali, per caso, in condizioni di grazia che esaltino l’evento dando nuovi significati alle coincidenze. I nostri lettori, come dice Roberta, non sono persone che una mattina si svegliano e decidono di comperare il libro di uno sconosciuto in internet, e dunque dando seguito alla decisione presa, lo cercano sul web e l’acquistano scegliendolo tra centinaia di migliaia (letteralmente) di altre possibilità.
E neanche sono persone che sono uscite per andare alla fiera o al mercato del libro, o in una libreria, con l’intenzione dichiarata di perdersi tra migliaia di volumi e uscirne infine con una buona scorta o con uno solo – uno, preciso, pensato e desiderato. I nostri lettori, le nostre lettrici, la mattina, quando sono usciti di casa, non lo sapevano nemmeno che volevano comperare un libro.
La nostra iniziativa è un recupero del senso del magico. Non ci credete? Sto esagerando?
Per avere successo, per realizzarsi, la nostra iniziativa necessita che sia estate, che sia vacanza, che ci siano 3 sognatori e un autore sconosciuto disposti a portare un libro pressoché raro dove non sarebbe usuale né scontato aspettarsi di trovarlo.
Per avere successo e realizzarsi, la nostra iniziativa, ha bisogno di personaggi e condizioni capaci di trasformare un oggetto, di fatto e per chi lo acquista, in qualcosa che va al di là del libro. Il nostro lettore, acquistando un libro dal nostro banco, porterà via con sé qualcosa che somiglia molto da vicino alla concretizzazione di un pezzetto del suo tempo felice.
Non è forse questo, del resto, che può diventare la letteratura?
Come si attua (magia, sì, ma non solo):
Trovate, sul blog
https://librinviaggio2023.blogspot.com/
e sulla pagina Fb, altri particolari a riguardo della nostra iniziativa, e per saperne ancora di più potete scriverci in email
ma fondamentalmente si tratta di questo: il 3 giugno 2023, io (Ivan), Roberta e Cesare, partiremo sul nostro camper fermandoci ogni giorno in una nuova località. Apriremo il nostro banco su lungomare, festival (non del libro), lidi, piazze, feste, mercati (ancora: non del libro) e in altre decine di occasioni differenti, esponendo le opere di 10 autori che nel frattempo avremo selezionato e che avranno avuto l’ardire di spedirci 50 copie ciascuno (50 copie non necessariamente dello stesso titolo: cerchiamo 10 autori, non 10 libri). Il nostro viaggio, documentato in un blog e sui social media, durerà tutta l’estate e toccherà tutte le regioni d’Italia e dichiareremo conclusa l’avventura (o almeno questa prima parte) alla fine di settembre. Incontreremo migliaia di persone, parleremo con loro, saremo nelle loro vite. Ci porteremo i vostri libri.
Come mai (il commercio non è solo speculazione):
Già: come mai? Abbiamo amore per i viaggi, per le avventure e per i libri. E necessità di incontrare persone e di farle incontrare seguendo fatalità di eventi piuttosto che architetture informatiche (per quello non c’è bisogno di noi, avviene e sta avvenendo anche ora mentre scrivo). Ma non basta, questo non esaurisce tutte le nostre motivazioni. Venti anni fa vivemmo già un’avventura come questa.
Fu nell’estate del 2003, partimmo per vendere 500 copie di un libro di poesia autoprodotto – un’impresa francamente disperata. Allora non eravamo in 3, ma in 4. Colui che ci spinse a quell’impresa, Stefano, nostro compagno di scuola, di università e di vita, sosteneva che il commercio può non essere solo speculazione ma persino soprattutto occasione di alleanze, legami, amicizie e socialità.
Lo dimostrava, a suo dire, la Storia, e la degenerazione che viviamo sarebbe, secondo la sua teoria, solo e appunto una forma degenerativa dell’attività commerciale. Una patologia che ha ridotto a una sola funzione ogni valenza di un’antica attività umana. Noi, quell’estate di 20 anni fa, vendemmo tutti i nostri libri in meno di due mesi. E 3 anni dopo, Stefano, come si suole dire, venne a mancare. Dunque Stefano non c’è più, o non ci sarebbe. Ma noi non crediamo che sia morto. Noi viviamo anche per dimostrare che non è vero.
Concludendo:
Autori, vi aspettiamo. Spediteci le vostre candidature all’indirizzo email masalmastor@gmail.com (serve un estratto dell’opera, una scheda biobibliografica e una scheda del libro o dei libri).
E, Lettori, aspettiamo anche voi. Per caso, secondo Destino, o forzando gli eventi e dunque conseguentemente al fatto di averci spiati da qui
https://librinviaggio2023.blogspot.com/
o da qui
https://www.facebook.com/profile.php?id=100091791644466
Intanto, un caro saluto a tutti
Ivan De Sena, della redazione di Librinviaggio estate 2023