Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: George Harrar
Editore: timecrime fanucci
Traduzione: Alessia Cantagalli
Genere: thriller
Pagine: 272
Anno di pubblicazione: 2018
Sinossi. La vita di Evan Birch, docente universitario di filosofia, scorre tranquilla tra la sua adorata famiglia e le lezioni ai suoi studenti cui cerca di inculcare l’amore per la verità. Tutto cambia il giorno in cui la polizia si presenta alla sua porta, ritenendolo responsabile del rapimento di una ragazza. Sembra un’accusa assurda, ma quando nella sua auto viene ritrovato il rossetto della giovane scomparsa, tutti i sospetti sembrano convergere su di lui. Anche la moglie e i figli di Evan cominciano a nutrire dubbi sulla sua innocenza. E mentre la polizia lo sottopone a una serie di interrogatori decisamente non convenzionali, il professor Birch tocca con mano quanto la verità possa essere inafferrabile, tanto da ipotizzare una soluzione estrema: inventare una propria versione e sostenerla strenuamente fino alla fine… Ritmo frenetico e sorprendenti colpi di scena, in una storia in cui colpevolezza e innocenza sono molto più che sottili concetti accademici.
Recensione
E se all’improvviso una vita normale venisse sconvolta da una accusa?
Questo è quello che accade a Evan Birch, noto professore universitario.
Il professor Birch viene accusato di aver rapito una ragazza, nella sua auto viene ritrovato un rossetto, le accuse lo inchiodano, anche la famiglia non crede più in Evan, è solo… Deve trovare una soluzione per uscire da questo incubo.
La soluzione potrebbe rendere la sua presunta innocenza ancora più a rischio… Raccontare una sua versione…
Harrar ci regala un libro con un stile molto personale, in cui non viene lasciato nulla al caso e tutto quello che sembra potrebbe non essere.
Harrar ci insegna, con questo libro, che essere colpevoli o essere innocenti sono due situazioni molto labili e che l’una non esclude l’altra; la figura del professor Evan è molto ben strutturata, si percepiscono tutti gli stati d’animo: dalla tranquillità di una vita appagante, dalla frustrazione dell’accusa, alla voglia di riscattarsi e di uscire dalla situazione.
Un viaggio psicologico di grande effetto.
L’impostore è una lettura affascinante e ricca di suspense!
George Harrar
George Harrar è cresciuto in Pennsylvania e si è laureato alla New York University. Ha lavorato come giornalista per molti anni, scrivendo e pubblicando su diversi giornali e riviste. Attualmente vive a Wayland, nel Massachusetts, con la moglie e il figlio. È autore di numerosi racconti e romanzi. Con L’impostore fa il su ingresso nel catalogo Timecrime. Da questo romanzo è stato tratto il film Spinning Man, con Pierce Brosnan, Guy Pearce, Minnie Driver e Odeya Rush.