Recensione di Costantino Giordano
Autore: Alessio Balzaretti
Editore: 0111edizioni
Genere: Giallo
Pagine: 216
Anno di pubblicazione: 2018
Sinossi. Luigi Gallinari è un ispettore di Polizia milanese, uno che avrebbe fatto una buona carriera se solo avesse scelto le strade giuste. Invece il Gallo, come lo chiamano gli amici del Blitz Bar, si ritrova ad osservare il passato che ritorna dall’esilio in cui si è chiuso nei palazzoni della periferia di Milano. Le donne lo hanno sempre fregato e stavolta a incastrarlo in una storia di spionaggio internazionale legato alla Corea del Nord è il cadavere di Lisa, una sua ex. Luigi fa di tutto per evitare di occuparsi del caso, tuttavia i suoi colleghi e amici lo spingono a sfruttare l’occasione per rimettersi in pista. Sembra inverosimile che la giovane giornalista, a cui era stato legato anni prima, fosse diventata una spia. Ci sono tracce e indizi che a prima vista sembrano inequivocabili, qualcuno voleva mettere per primo le mani sulle informazioni che Lisa aveva raccolto in Corea. C’è dell’altro, però: una lista scritta in linguaggio indecifrabile che diventa l’oggetto di una caccia spietata a cui partecipano in tanti, dai Servizi Segreti alla malavita di casa nostra fino alla mafia cinese.
Recensione
“Quante volte si può azzerare il contachilometri della vita? Imbocchi una strada e la percorri senza sapere quanto è lunga, ma ci vai convinto che è la tua perché l’hai scelta, poi arrivi a un bivio e ricomincia tutto da capo.”
Quanto è difficile ricominciare tutto da capo?
Quanto bisogna lavorare su sé stessi per poter riacquisire fiducia nelle persone e nella società?
Luigi Gallinari rappresenta il volto disincantato e stanco della società di oggi; una società che non ha più voglia di mettersi in gioco e che vive in un limbo fatto di routine monotona e demotivante.
Eppure, come spesso accade, eventi e fatti che vanno contro la nostra volontà ci mettono difronte ad una scelta, ad una decisione da prendere ovvero, quella di lottare o continuare ad andare giù fino a toccare il fondo di un abisso dal quale non ci si rialzerà più!
“L’ultimo Canto del Gallo” è uno spy-thriller e un giallo allo stesso tempo, appassionante, intrigante e meravigliosamente articolato, con una trama complessa che catturerà l’attenzione del lettore dall’inizio alla fine e non gli permetterà di staccarsi da quelle pagine se non quando sarà arrivato alla conclusione dell’indagine!
L’attenzione rivolta al personaggio principale è quasi maniacale e il lettore scopre un personaggio complesso e incredibilmente realista, riesce ad immedesimarsi in molti dei discorsi interiori che esprime il “Gallo” e li rende suoi, creando con quest’ultimo una forte empatia!
Il libro è un continuo rincorrersi di colpi di scena, non si riesce a distinguere chi sia il buono e chi il cattivo; a volte è proprio questa una delle maggiori difficoltà, riconoscere il male e soprattutto comprendere che a volte il male è rappresentato proprio da chi invece dovrebbe predicare il bene e difenderci!
Il lettore viene catapultato in una indagine surreale eppure terribilmente realistica e attuale!
Spesso, gli interessi dei singoli individui, vengono calpestati da quelli che possono essere interessi politici, internazionali e personali; l’arrivismo, la sete di potere di alcuni, possono portare enormi sofferenze alle persone e calpestare tutti i loro diritti in nome di un bene comune.
Cos’è veramente il bene comune?
Quanto ci si può spingere oltre in nome di quest’ultimo?
Attraverso l’indagine dell’ispettore Gallinari scopriremo che niente è come sembra e spesso le persone più vicine a noi nascondono segreti inconfessabili, segreti che stravolgono e calpestano la dignità personale, nascosti dietro un sorriso di facciata e una buona posizione sociale; ma soprattutto scopriremo che, spesso, i buoni e i cattivi lavorano insieme.
Alessio Balzaretti
44 anni, nasce e vive a Milano. Diplomato in arti grafiche, nella vita si occupa di progettazione in ambito cartotecnico. Appassionato lettore di romanzi del genere thriller e avventura, inizia la sua esperienza di scrittore partecipando ad alcuni concorsi come Giallo Birra, Giallo d’Autore e Giallo d’Arte con buoni piazzamenti. Nel 2016 esordisce con il suo primo romanzo, Tesori delle Antille, edito da LiberArti edizioni e nel 2018 viene selezionato dalla casa editrice Zerounoundici per la pubblicazione de L’ultimo canto del Gallo nella collana La Gialla.
Acquista su Amazon.it: