(recensione di Giorgia)
Autore: Gregg Hurwtiz
Editore: Bookme
Pagine: 379
Genere: Thriller-noir
Anno Pubblicazione: 2016
Un numero di telefono per quando non sai a chi rivolgerti, quando le alternative sono finite e hai toccato il fondo. Un numero da usare una volta e mai più, da passare di mano in mano come un amuleto, come un’ultima speranza. All’altro capo del filo c’è lui, non una leggenda, ma un uomo in carne e ossa disposto a mettersi al servizio dei più deboli. Un cane sciolto, un giustiziere senza padroni né legge che tanti vorrebbero vedere morto.
Nella vita di tutti i giorni è Evan Smoak, scapolo schivo e senza legami, ma un tempo era Orphan X: ragazzino emarginato strappato a un futuro già scritto e trasformato nella più perfetta macchina per uccidere al servizio del governo americano. Da quando Evan ha deciso di cambiare vita, da cacciatore si è trasformato in preda. Solo facendo appello a tutte le sue risorse può sperare di sfuggire al sistema che lo ha creato. E continuare a lottare per rendere il mondo un posto migliore, correggendo torti e ingiustizie un caso alla volta. Per settimane in testa alle classifiche americane e inglesi, Orphan X è un fenomeno editoriale in corso di pubblicazione in 20 Paesi. Destinato a diventare un grande film prodotto dalla Warner Bros.
Prima di iniziare a leggere questo libro pensavo che la definizione di “caso editoriale” potesse essere eccessiva, ma ho avuto modo di ricredermi.
La storia di Orphan X mi ha tenuta incollata alle pagine e col fiato sospeso fino alla fine, e ora non vedo l’ora di leggere il seguito per il quale però bisognerà aspettare fino al prossimo anno.
Il protagonista, Evan, è un personaggio costruito in maniera fantastica. Forte, astuto, dotato di una calma che infonde sicurezza, e allo stesso tempo umano e capace di gesti molto teneri.
Attorno a lui gravitano le vite di tante persone e il modo in cui esse interagiscono con Orphan X, fa sì che il lettore scopra a poco a poco la sua storia.
A rendere la lettura scorrevole e avvincente è l’alternanza fra azione, flashback e momenti di vita quotidiana che fanno sembrare Evan una persona normale.
Ho poi amato il fatto che l’uso della violenza in questo caso abbia un senso, e che il protagonista protegga i deboli e gli innocenti perché ha alle spalle un passato in cui era lui l’indifeso. Orphan X è un thriller, ma allo stesso tempo, è anche un racconto misterioso, una spy story e un romanzo di avventura. Gregg Hurwitz , l’autore, ha elaborato un mix perfetto che suscita la curiosità del lettore che non potrà far altro che dedicarsi alla lettura senza sosta, fino all’ultima parola.
L’AUTORE – scrittore e sceneggiatore americano, Gregg Hurwitz Andrew è uno specialista nel mistero e suspense thriller. Come scrittore ha lavorato per Jerry Bruckheimer, MGM o la Paramount, e ha anche fatto incursioni nel mondo dei fumetti, scrivere Wolverine o Punisher per la Marvel Comics.
Se siete lettori appassionati visitate questo blog