A cura di Giulia Manna
1883 è una miniserie televisiva statunitense western creata da Taylor Sheridan, prequel di Yellowstone. La serie segue le vicende della famiglia Dutton nel 1883, raccontando la storia di come divenne proprietaria di alcune vaste terre nel territorio del Montana. Viene distribuita sulla piattaforma streaming Paramount+ dal 19 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022.[1] In Italia è stata interamente pubblicata sulla piattaforma streaming on demand Paramount+ il 15 settembre 2022.
Trama
Ambientata dopo la Guerra di secessione americana, nel periodo della Gilded Age, la famiglia Dutton lascia il Tennessee dirigendosi verso il Texas e unendosi a un gruppo di immigranti europei, intraprendendo un arduo viaggio prima di raggiungere il Montana e costruire lo Yellowstone Ranch.
Personaggi
Shea Brennan, interpretato da Sam Elliott, doppiato da Paolo Buglioni. Agente della Pinkerton Agency che guida la spedizione. Brennan è un ex capitano che servì nella Union Army durante la Guerra di secessione americana. Sua moglie Helen e sua figlia sono morte entrambe di vaiolo poco prima dell’inizio della missione. Mentre piange la loro morte, le crema dando fuoco alla loro abitazione e contempla il suicidio, ma viene interrotto dall’arrivo di Thomas.
James Dutton, interpretato da Tim McGraw, doppiato da Simone D’Andrea. Bisnonno di John Dutton. Originario del Tennessee, era un capitano nell’Esercito degli Stati Confederati durante la guerra civile ma fu ferito nella battaglia di Antietam e catturato. È stato tenuto prigioniero in un campo di prigionia dell’Unione per tre anni. Si unisce alla carovana con la sua famiglia dopo aver conosciuto Brennan e Thomas a Fort Worth, Texas.
Margaret Dutton, interpretato da Faith Hill, doppiata da Eleonora De Angelis. Bisnonna di John Dutton e matriarca della famiglia. Viaggia col treno dal Tennessee con i figli, la cognata, Claire, e sua nipote, Mary Abel, verso Fort Worth e inizia il viaggio con suo marito James.
Elsa Dutton, interpretato da Isabel May, doppiata da Ludovica Bebi. Figlia diciassettenne di James e Margaret. Indisciplinata e innocente, aspetta con impazienza la spedizione come una grande avventura. Elsa viene temprata dal difficile viaggio verso ovest diventando un abile cowgirl.
Thomas, interpretato da LaMonica Garrett, doppiato da Marco Vivio. Agente Pinkerton e sergente veterano dell’U.S. Army di un reggimento dei Buffalo Soldier. Si allea con Shea Brennan per aiutare a guidare il gruppo. In seguito si innamora di Noemi.
Josef, interpretato da Marc Rissmann, doppiato da Alessandro Budroni. Immigrato tedesco marito di Risa che lavorava come carpentiere prima di viaggiare in America. Aiuta la spedizione facendo da interprete per il suo gruppo.
John Dutton Sr., interpretato da Audie Rick., doppiato da Francesco Raffaeli. Nonno di John Dutton. È il figlio minore di James e Margaret e ha cinque anni all’inizio del viaggio.
Ennis, interpretato da Eric Nelsen, doppiato da Stefano Sperduti.Giovane cowboy pagato per scortare il gruppo e badare al bestiame. Inizia una relazione con Elsa.
Wade, interpretato da James Landry Hébert, doppiato da Gabriele Lopez.
Colton, interpretato da Noah Le Gros, doppiato da Andrea Lavagnino.Cowboy che si unisce al gruppo durante il guado del fiume Red River.
Ricorrenti:
Grady, interpretato da Alex Fine, doppiato da Jacopo Venturiero. Esperto cowboy e capo di un gruppo di sei mandriani, che accetta di aiutare una squadra priva di esperienza a radunare i Longhorn per il loro lungo viaggio.
Noemi, interpretata da Gratiela Brancusi, doppiata da Erica Necci. Vedova rom che ha perso suo marito di recente e deve crescere i suoi due figli da sola.
Risa, interpretata da Anna Fiamora, doppiata da Alessandra Grado. Giovane donna immigrata moglie di Josef.
Nikolai, interpretato da Malcolm Stephenson
Alina, interpretata da Amanda Jaros, doppiata da Antilena Nicolizas. Donna immigrata ambiziosa e determinata.
Sam, interpretato da Martin Sensmeier, doppiato da Guido Di Naccio.Abile guerriero Comanche leale a Quanah Parker.
Cookie, interpretato da James Jordan, doppiato da Gianluca Machelli. Cuoco sboccato le cui decisioni conducono il gruppo al confronto con una comitiva di Lakota accaniti.
Guest
Claire Dutton, interpretata da Dawn Olivieri, doppiata da Claudia Catani. Cognata di James Dutton rimasta vedova che si unisce alla sua famiglia al viaggio per trovare una nuova casa.
Mary Abel Dutton, interpretata da Emma Malouff.
Ultima figlia ancora in vita di Claire.
Sceriffo Jim Courtright, interpretato da Billy Bob Thornton, doppiato da Marco Mete.
Generale George G. Meade, interpretato da Tom Hanks, doppiato da Angelo Maggi. In un flashback sulla battaglia di Antietam, consola James Dutton dopo l’uccisione dei suoi commilitoni, prima che venga fatto prigioniero.
Carolyn, interpretata da Rita Wilson, doppiata da Cinzia De Carolis.Cordiale proprietaria di un emporio a Doan’s Crossing, al confine tra il Texas e l’Oklahoma.
Charles Goodnight, interpretato da Taylor Sheridan, doppiato da Gabriele Sabatini.Proprietario di un ranch che caccia i ladri di bestiame.
Aquila Maculata, interpretato da Graham Greene.Anziano Crow che prova ad aiutare Elsa e propone a James di andare a Paradise Valley, la destinazione finale della famiglia Dutton.
Recensione
Il successo di Yellowstone non tende a placarsi (recensione qui) ed è in corso su Sky la trasmissione di una nuova stagione con la pubblicazione di un nuovo episodio a settimana. Proprio a causa dell’apprezzamento del pubblico per questa serie sono nati ben due prequel e sono entrambi storie a se stanti. Possono essere viste senza rispettare l’ordine di tempo.
1883 è la serie di cui vi parlerò oggi. La prima stagione è integralmente disponibile su Paramount. Sono solo 11 episodi. L’altra serie, di cui vi parlerò in seguito è 1923 sempre trasmessa da Paramount. Per ora sono usciti solo un paio di episodi.
Tutte le serie western relative alla saga dei Dutton vantano un cast eccezionale ed hanno panorami strepitosi che fanno volare la mente lontano in posti dove la natura è ancora la fragile padrona delle sue terre. Ricordo che i Dutton sono una famiglia immaginaria ma in parte verosimile anche se si nota qualche spruzzatina di politicamente corretto. Le storie e l’ambientazione invece sono molto diverse tra loro.
1883 è un viaggio alla ricerca di una terra dove insediarsi e mettere radici. I bisnonni del John Dutton interpretato dal sempre splendido Kevin Costner, ovvero James e Margareth Dutton viaggiano assieme alla bellissima figlia ribelle Elsa ed al piccolo John.
Abbandonano il Tenessee e si uniscono al capitano Brennan (Sam Elliot) e all’ex sergente Thomas (LaMonica Garrett) che hanno il compito di condurre un gruppo di immigrati tedeschi in Oregon. Si tratta di famiglie non conoscono le selvagge terre che dovranno attraversare ed i loro pericoli. Hanno poche cose e viaggiano su delle carovane sgangherate.
L’intera missione è gestita dai tre uomini: James Dutton, il capitano Brennan e Thomas. Gli unici che sembrano sapere cosa vuol dire affrontare un viaggio del genere. Diciamo che fa riflettere molto su come è cambiato il mondo e sulle bellezze della natura, ma che ricorda anche che erano tempi molto duri anche quelli.
Ad alleggerire questo viaggio o se preferite questa storia, ci pensa Elsa con la sua voglia di amare e di vivere. Isabel May è bellissima e brava. La cosa stonata è che ha sempre un aspetto impeccabile per essere una ragazza cowboy con questi capelli puliti e lucenti anche quando ha la febbre a 40. Ha a malapena due occhiaie. Vabbè, è cinema!
Ma avete capito che c’è Sam Elliot?
Già solo per questo dovreste guardarla! Io lo adoro ed adoro il suo doppiatore. Voce burbera ben abbinata all’aspetto. Tornato alla ribalta con la serie tv The Ranch, dove aveva un ruolo per certi aspetti simile, non poteva non essere chiamato per interpretare il vecchio e saggio cowboy brontolone dal cuore d’oro.
Il cast è eccezionale. I paesaggi incantano, la storia è devastante. Non c’è quella pazza di Beth Dutton, non ha intrighi politici come Yellowstone, ma forse proprio per questo mi è parsa ancora più bella. Fidatemi di me e non ve ne pentirete.
Buona visione.