THE GENTLEMENT




A cura di Giulia Manna


The Gentlemen è una serie televisiva commedia d’azione creata da Guy Ritchie per Netflix. È uno spin-off dell’omonimo film di Ritchie del 2019. La serie è interpretata da Theo James nel ruolo principale ed è stata rilasciata il 7 marzo 2024.

1 stagione, 8 episodi

Trama. Edward Horniman ha inaspettatamente ereditato una tenuta di 15.000 acri e il titolo di Duca di Halstead alla lettura delle ultime volontà e del testamento del suo defunto padre. Il titolo contiene un resto speciale che gli permette di passare al secondo figlio. Tuttavia, scopre che la terra è diventata parte di un impero di coltivazione di erbacce gestito da Susie Glass. Ora deve navigare in un mondo di personaggi eclettici e pericolosi cercando anche di proteggere la sua casa e rimanere in vita.

Interpreti e personaggi principali
Theo James nei panni di Edward “Eddie” Horniman, il nuovo decimo duca di Halstead ed ex ufficiale delle forze di pace delle Nazioni Unite.

Kaya Scodelario interpreta Susan “Susie” Glass, il capo de facto del sindacato criminale di Bobby Glass mentre è in prigione.

Daniel Ings interpreta Lord Frederick “Freddy” Horniman, l’inaffidabile fratello maggiore cocainomane di Eddie.

Joely Richardson nei panni di Lady Sabrina Horniman, duchessa vedova di Halstead, Eddie, Freddy e madre di Charly che vuole tenere la sua famiglia lontana dalle attività criminali.

Joshua McGuire nei panni di Peter Spencer-Forbes / Sticky Pete, un truffatore criminale che prende di mira Freddy.

Vinnie Jones nei panni di Geoffrey Seacombe, il giardiniere di lunga data di Halstead Manor.

Edward Fox nel ruolo di Archibald Horniman, IX duca di Halstead, l’anziano padre dei fratelli Horniman.

Giancarlo Esposito nei panni di Stanley Johnston, un miliardario americano amante del vino che cerca di acquistare l’Halstead Manor.

Ray Winstone interpreta Robert “Bobby” Glass, il padre di Susie e il capo incarcerato di un impero della cannabis che utilizza i terreni di Halstead Manor come parte delle sue operazioni. 

Freddie Fox nei panni di Max Bassington, il nono Lord Bassington Smythe e un aspirante attore con un oscuro segreto.

Kristofer Hivju interpreta Florian de Groot, il distributore belga di cannabis dall’Inghilterra all’Europa continentale attraverso Zeebrugge.

Laurence O’Fuarain interpreta JP Ward, il capo di una famiglia di viaggiatori che diventa il distributore di cannabis di Susie.

La sorella Charlotte si accontenta di realizzare il sogno di fare un giro intorno al mondo in barca. In questa famiglia particolare, si salva a malapena la madre, un bel personaggio che cerca di aiutare Eddie nel salvaguardare il patrimonio di famiglia.

Il giovane gentiluomo scopre che sotto la tenuta degli Halstead c’è una piantagione di marijuana di 15mila acri, la cui gestione è affidata al boss Bobby Glass e a sua figlia Susie. Eddie si lascia coinvolgere nel business della droga rimanendo impigliato in una ragnatela di violenza. 

La critica inglese è stata piuttosto brusca con questa serie, ma a me non è dispiaciuta. Non sono fan di Guy Ritchie, ma non è nemmeno male come i critici vogliono far credere. 
Non è un capolavoro, ma è una piacevole distrazione. Certo, deve piacere il senso dell’humor inglese. 

“In fondo siamo solo un gruppo di uomini di Neanderthal che agiscono sulla base dell’impulso e dell’istinto di sopravvivenza” 

Per chi come me è fan di Breaking Bad, si rivede il nostro carissimo Giancarlo Esposito.