Recensione di Anna Sonatore
Autore: Meg Rosoff
Traduzione: Claudia Manzolelli
Editore: Rizzoli
Genere: Narrativa
Pagine: 208
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Una famiglia.Un’estate dorata.L’estate in cui tutto cambia.In una casa color pervinca baciata dal sole, in cui da ogni finestra si vede il mare, quattro fratelli, ragazzi e ragazze tra i tredici e i diciotto anni, madre, padre e due cugini trentenni riempiono quelle giornate spensierate con la spiaggia, i giochi, le serate lunghissime passate tutti insieme cenando in giardino, e un matrimonio da organizzare. Le vacanze sono appena cominciate, l’estate sembra allungarsi all’infinito con la sua promessa di una tranquilla, struggente felicità. Poi arrivano i fratelli Godden: irresistibile e affascinante Kit, scontroso e taciturno Hugo.Tutt’a un tratto, c’è un serpente in paradiso e niente sarà più come prima.Dall’autrice di Come vivo ora, un romanzo di formazione potente e senza tempo, come Bonjour Tristesse e Ho un castello nel cuore.
Recensione
“Tutti sorridono e ridono e irradiano ottimismo. Questa sarà l’estate migliore di sempre: tempo perfetto, ottimo cibo, il massimo del divertimento. Gli attori sono riuniti, che l’estate abbia inizio.”
Un attimo perfetto è un romanzo di formazione, una lettura breve e molto piacevole. Una storia che a primo impatto sembra molto semplice; una famiglia in vacanza come ogni anno nello stesso posto, dei vicini a cui sono legati in procinto di sposarsi, una casa color pervinca, la spiaggia, il maneggio.
Ogni cosa lasciata l’anno precedente è lì ad accoglierli, la certezza di giorni felici ad attenderli, tutto è sempre uguale o quasi. Quest’anno ci sarà qualcosa di nuovo, una sorpresa inaspettata che sconvolgerà ogni equilibrio. I fratelli Godden; Kit e Hugo sono la novità, portatori di aria nuova e di momenti felici, ma sarà così per l’intera durata dell’estate?
“La ventata d’aria fresca che avevano portato i Godden all’inizio dell’estate era diventata stagnante e per casa serpeggiava una corrente sotterranea di ansietà.”
Meg Rosoff ci parla dell’amore estivo tra due giovani ragazzi, l’infatuazione rapida e passionale tra Mattie e Kit. Una storia che prenderà forma sullo sfondo di un altro amore, l’amore apparentemente solido e perfetto tra Hope e Malcom.
I personaggi sono ben strutturati, in ognuno di essi c’è qualcosa di particolare che lascia al lettore la possibilità di fare svariate riflessioni. Un romanzo brevissimo ma ricco di sfumature, l’amore e la spensieratezza sembranol’argomento principale ma non è così. Ci sono ombre oscure tra queste pagine, una chiara dimostrazione di quanto sia facile essere tratti in inganno. Una mente senza malizia può essere vittima di raggiri e Meg Rosoff ce lo mostra con grande abilità. Un attimo perfetto è anche una storia di legami familiari vissuti con tensioni e di come spesso ci affidiamo alle prime impressioni sbagliando totalmente…
L’atmosfera gioiosa che incontreremo inizialmente andrà a scontrarsi con risvolti carichi di inquietudine. Ci sono personaggi che prenderanno una piega totalmente differente, saremo disorientati e spiazzati da alcuni di questi cambiamenti.
Una lettura che in poco ci fa vivere tante emozioni contrastanti, e se dovessi menzionare un difetto punterei l’attenzione sul finale, a mio avviso troppo sbrigativo. Un bel viaggio, la giusta lettura per accompagnare la fine dell’estate.
Meg Rosoff
ha vinto i più prestigiosi premi di letteratura per ragazzi: la Carnegie Medal, il Michael L. Printz Award e l’Astrid Lindgren Memorial Award. È cresciuta in un sobborgo di Boston e si è trasferita a Londra nel 1989. Per quindici anni ha lavorato in pubblicità prima di pubblicare il suo romanzo d’esordio, Come vivo ora, che ha venduto oltre un milione di copie in trentasei Paesi. Ha scritto sei romanzi per adolescenti, ma anche una serie per lettori più piccoli e un romanzo per adulti. Meg vive a Londra con il marito, la figlia e due meticci.
Acquista su Amazon.it: