Un misterioso delitto a Helsinki
Recensione di Marina Toniolo
Autore: Elina Backman
Traduzione: Paola Brigaglia
Editore: Newton Compton Editori
Genere: thriller, suspence
Pagine: 480
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Saana è appena stata licenziata. Non che amasse troppo il suo lavoro: passava le giornate a creare contenuti sensazionalistici online per acchiappare qualche clic. Ma è stato comunque un duro colpo. Così decide di prendersi una piccola pausa da tutto e di trascorrere l’estate con sua zia nella piccola città di Hartola, nel sud della Finlandia. Sembra proprio l’occasione perfetta per rilassarsi e ritrovare la serenità. Ma l’istinto della giornalista è ancora vivo, e così quando Saana viene a conoscenza di un vecchio caso locale rimasto drammaticamente irrisolto da trent’anni, non può fare a meno di indagare. Nel frattempo, a Helsinki, un cadavere marchiato a fuoco viene ritrovato nella fortezza marina di Suomenlinna, proprio accanto alla monumentale “Porta del Re”. Il caso viene affidato a Jan Leino e alla sua squadra. Il problema è che stavolta gli indizi sono particolarmente confusi e tutte le piste sembrano condurre inesorabilmente verso un vicolo cieco. Solo una cosa appare certa: l’omicidio della Porta del Re potrebbe non essere un caso isolato…Le strade di Saana e Jan sono destinate a incrociarsi. Per più di una ragione.
Recensione
Ho avuto un libro molto frizzante per le mani e non mi ha delusa. La lettura è scorrevole, i personaggi sono ben delineati e l’ambientazione è suggestiva.
La storia si dipana tra Helsinki e Hartola nei pochi mesi estivi concessi alla Finlandia. La natura con il suo ciclo vitale è presente ed incanta il lettore più attento con paesaggi rigogliosi e segreti.
Vengono narrati degli omicidi compiuti a danno di uomini e il detective Jan indaga insieme alla collaboratrice Heidi, donna simpatica e forte allo stesso tempo.
Lo stesso Jan è un uomo con molte sfaccettature: dall’attaccamento al lavoro alla difficoltà di avere relazioni sociali soddisfacenti fino al trauma che si sta compiendo sotto i suoi occhi impotenti. Ma il caso vuole che il suo percorso si incroci con Saana, giovane donna dolce e tenace che supera la depressione post licenziamento a casa della zia Inkeri.
Quali segreti nasconde il villaggio-regno di Hartola?
Mi hanno molto colpito la partecipazione e l’empatia di Saana nei riguardi della vicenda di Helena, morta 30 anni prima. C’è il desiderio di restituire vita e voce alla giovane donna prematuramente scomparsa in circostanze poco chiare.
Un attimo esordio per Elina Backman e non nascondo che attenderò la serie televisiva con impazienza.
A cura di Marina Toniolo
https://ilprologomarina.blogspot.com/
Elina Backman
Elina Backman Vive e lavora a Helsinki. Si occupa di media e marketing, ma la sua autentica passione sono i libri, senza distinzione di genere. Il suo primo romanzo, “Un misterioso delitto a Helsinki”, ha ottenuto un enorme successo, è in corso di pubblicazione in 13 Paesi e presto diverrà una serie televisiva.
Acquista su Amazon.it: