L’ECO DELLA TUA MORTE
Karen Sander
DETTAGLI:
Traduttore: Rachele Salerno
Editore: Giunti
Genere: thriller
Pagine: 264
Anno edizione: 2024
Sinossi. Quindici anni prima una vacanza tra amiche su un isolotto remoto finisce in tragedia: Becca sparisce nel nulla. A niente valgono le ricerche forsennate e gli interrogatori della polizia sembrano girare a vuoto. Viene trovato solo un test di gravidanza positivo e, unico collegamento con la terraferma, un motoscafo abbandonato. Il mistero rimane irrisolto, ma non smette mai di tormentare le protagoniste della storia. Ecco perché quando Lara, il cui intero mondo è filtrato dalla sindrome di Asperger, riceve un invito anonimo a recarsi proprio sul luogo della scomparsa insieme alle altre, è impossibile non rispondere a quell’oscuro richiamo: sembra che il passato sia tornato a bussare alla porta. Ma non appena approdano sul posto, iniziano ad accadere cose strane e inquietanti. Qualcuno si introduce in casa e lascia messaggi criptici, mentre sul telefono di Lara compaiono foto che lei dice di non avere mai scattato. E poi fuori, nella notte, vedono aggirarsi una figura familiare. È buio, eppure non ci sono dubbi, assomiglia incredibilmente a Becca… Dove si nasconde la verità, nel confine tra realtà e ossessione?
L’eco della tua morte
A cura di Marina Toniolo
Recensione di Marina Toniolo
Quattro amiche tedesche decidono di festeggiare la fine delle scuole superiori andando, ad agosto, in villeggiatura in una casa posta su un’isola nella costa svedese.
La casa è di proprietà di Rebecca, aspirante pittrice in procinto di frequentare l’Accademia di Belle Arti a Berlino. Michelle è pronta per andare a Monaco, Eileen alla Sorbona per studiare lingue, Lara decide, per via del suo disturbo, di non muoversi dai luoghi conosciuti.
Le ragazze frequentano due amici del luogo, Vincent e Leon e, arrivato il giorno della partenza, non riescono a trovare Becca. Dopo sedici anni la giovane è dichiarata morta anche se il corpo non è mai stato trovato.
Le tre amiche ricevono un invito a recarsi nuovamente sull’isola: un misterioso ospite promette di fare luce sugli eventi accaduti. Tra allucinazioni e oggetti scomparsi i misteri si fanno sempre più fitti.
Robusto thriller vecchia maniera che affascina e sempre avvince il lettore. Prendiamo una manciata di protagonisti, li isoliamo in un posto remoto senza possibilità di fuga e noteremo che l’adrenalina sale ad ogni pagina girata. Narrato in prima persona da Lara, donna con la sindrome di Asperger, il romanzo fa entrare nella sua personale visione dei fatti e delle persone che la circondano.
Può essere che le più care amiche che ha abbiano taciuto su dettagli importanti a seguito della scomparsa di Becca?
I dettagli caratteriali di Michelle, Becca e Eileen si svelano poco a poco, come se a Lara, oserei dire la più ingenua e incapace di falsità di tutte, si alzasse il velo che da sempre le appanna la vista. Rendendola capace di dare una svolta alla monotonia della sua vita programmata e uscire dalla comfort zone che la sua sindrome accentua.
In un paesaggio quasi brullo a parte la fitta boscaglia delle piccole colline a lato della casa, le persone si rincorrono senza sosta dentro e fuori la vecchia casa teatro della vacanza estiva di tanto tempo prima. La comparsa di Leon e Vincent accentua maggiormente la claustrofobia che si percepisce.
Quando si scatena la tempesta il romanzo subisce l’accelerazione finale: il gruppo rimane unito o le personalità più deboli soccombono?
Pur con una trama semplice la Sander usa tutti i pezzi di mosaico per comporre un quadro che solo alla fine si svela nella sua interezza. Giocando sul cliché della donna con un disturbo della personalità è possibile intuire svolte inaspettate nella narrazione. Lo stile asciutto mi ha fatto apprezzare la lettura come se stessi gustando un buon thriller sullo schermo e, in effetti, gli elementi ci sono tutti.
Consigliato?
Sì, ‘L’eco della tua morte’ riecheggia nella testa di Lara che non si dà pace per la scomparsa dell’amica e non possiamo che calarci nei suoi panni per scoprire la verità nascosta nell’isola svedese.
Acquista su Amazon.it:
Karen Sander
vive in Renania. Ha lavorato a lungo come traduttrice e docente universitaria, prima di raggiungere il successo internazionale con la serie incentrata sulla coppia investigativa Stadler-Montario: oltre 250.000 copie vendute solo in Germania, con traduzioni in numerosi Paesi. Per Giunti sono usciti con grande successo: ‘Muori con me’ (2015), ‘Ascolta o muori’ (2016), ‘Guarda o muori’ (2017). Nel 2021 l’autrice ha pubblicato, sempre per Giunti, ‘La dama verde’.
https://ilprologomarina.blogspot.com/