1923




A cura di Giulia Manna


1923 è una serie televisiva statunitense creata da Taylor Sheridan, prequel di Yellowstone e sequel di 1883. La serie segue le vicende della famiglia Dutton nel 1923, durante un’epoca di varie avversità come l’espansione occidentale, il proibizionismo e la Grande depressione, la quale in Montana iniziò un decennio prima. È distribuita sulla piattaforma streaming Paramount+ dal 18 dicembre 2022. In Italia è pubblicata su Paramount+ dal 12 febbraio 2023.

Curiosità: 

Secondo Paramount, il primo episodio ha riportato 7,4 milioni di telespettatori in entrambe le trasmissioni lineare e streaming, facendo il miglior debutto di una serie Paramount di sempre.

 


Trama

Focus su una nuova generazione di Dutton durante il periodo dell’espansione occidentale, del proibizionismo e della Grande Depressione.


Personaggi

Principali

Cara Dutton, interpretata da Helen Mirren, doppiata da Ada Maria Serra Zanetti. Moglie di Jacob Dutton e matriarca della famiglia. Non avendo figli propri, Jacob e Cara crescono John e Spencer Dutton come propri.

Jacob Dutton, interpretato da Harrison Ford, doppiato da Michele Gammino. Patriarca del ranch Yellowstone, marito di Cara Dutton e fratello di James Dutton.

Spencer Dutton, interpretato da Brandon Sklenar, doppiato da Andrea Lavagnino. Figlio minore di James e Margaret Dutton, nipote di Jacob Dutton e fratello di John Dutton Sr. che ha assistito agli orrori della prima guerra mondiale e viaggiato in Africa per intraprendere la caccia grossa.

Alexandra, interpretata da Julia Schlaepfer, doppiata da Lucrezia Marricchi. Eccentrica donna britannica che si imbatte in Spencer in Africa.

Banner Creighton, interpretato da Jerome Flynn, doppiato da Pasquale Anselmo.Testardo scozzese allevatore di ovini e avversario dei Dutton.

Jack Dutton, interpretato da Darren Mann, doppiato da Alex Polidori. Figlio di John Dutton Sr. e pronipote di Jacob Dutton. Proprietario di un ranch profondamente fedele alla sua famiglia.

Zane Davis, interpretato da Brian Geraghty, doppiato da Alessandro Quarta. Supervisore del ranch dei Dutton.

Teonna Rainwater, interpretata da Aminah Nieves, doppiata da Giulia Franceschetti. Giovane donna nativa americana rapita dalla sua famiglia e piazzata in un collegio indiano gestito dalla chiesa cattolica.

Elizabeth “Liz” Strafford, interpretata da Michelle Randolph, doppiata da Chiara Oliviero. Giovane donna esuberante in procinto di sposarsi con Jack Dutton.

Donald Whitfield, interpretato da Timothy Dalton, doppiato da Mario Cordova. Influente e ricco uomo abituato ad ottenere ciò che vuole.

Ricorrenti

Sorella Mary, interpretata da Jennifer Ehle, doppiata da Franca D’Amato.Suora irlandese della chiesa cattolica che insegna in un collegio cattolico per nativi americani, scontrandosi spesso con Teonna.

William McDowell, interpretato da Robert Patrick, doppiato da Luca Biagini. Sceriffo della contea di Gallatin e amico della famiglia Dutton.

Padre Renaud, interpretato da Sebastian Roché, doppiato da Marco Rasori. Sacerdote della chiesa cattolica e direttore del collegio.

Emma Dutton, interpretata da Marley Shelton, doppiata da Perla Liberatori. Moglie coscienziosa di John Dutton Sr. e madre di Jack Dutton.

Baapuxti, interpretata da Leenah Robinson. Studentessa nativa americana del collegio e cugina di Teonna.

Sorella Alice, interpretata da Kerry O’Malley. Suora e membro del corpo insegnante del collegio.

Bob Strafford, interpretato da Tim DeKay, doppiato da Giorgio Locuratolo. Padre di Elizabeth e proprietario di un ranch.

Runs His Horse, interpretato da Michael Spears. Capo della riserva Broken Rock e vicino dei Dutton.

Issaxche, interpretata da Amelia Rico. Donna Crow desiderosa di riunirsi con sua nipote.

Jimmy Cricket, interpretato da Jacques Schembri. Mafioso di Birmingham.

Guest

John Dutton Sr., interpretato da James Badge Dale, doppiato da Riccardo Scarafoni. Figlio maggiore di James e Margaret Dutton, nipote e braccio destro Jacob Dutton e nonno di John Dutton III.

Richard Holland, interpretato da Nick Boraine, doppiato da Sergio Lucchetti. Responsabile del gruppo del safari tour in Africa che assume Spencer per cacciare animali di grossa taglia.

Lucca, interpretato da Peter Stormare. Capitano di un rimorchiatore malato terminale con sede a Mombasa.

Recensione

Che bellissima serie! E’ uno dei due prequel della celebre serie tv con Kevin Costner, Yellowstone (Serie TV imperdibile: Yellowstone (thrillernord.it). Come la serie madre e come 1883 (SERIE IMPERDIBILE. 1883 (thrillernord.it), è un capolavoro!

Anche 1923 è una storia tutto sommato indipendente. Non c’è bisogno di aver visto le altre due. Consiglio di vedere almeno 1883, perché è una serie finita che narra di come la famiglia Dutton è arrivata in Montana, ma non è indispensabile perché ci sono altri personaggi.

I paesaggi fanno sognare, la scenografia è impeccabile e il cast di tutto rispetto. Del resto, abbiamo la straordinaria Hellen Mirren che interpreta Cara Dutton e il burbero Harrison Ford nei panni di Jacob Dutton. I due sono una coppia incredibilmente perfetta. Si trovano a dover gestire e salvare quel ranch che James e Margareth Dutton (personaggi della serie 1883) hanno colonizzato anni prima o se preferite, a cercar di salvare lo Yellowston per poi tramandarlo al John Dutton reso celebre da Kevin Costner. 

La storia del ranch in Montana viaggia in parallelo con la storia di Spencer Dutton, figlio di James e Margareth Dutton, nipote di Cara e Jacob che vive in Africa. La sua storia forse è un po’ troppo mielosa e noiosa. Non mi ha entusiasmato particolarmente, per lo meno non come le vicende che coinvolgono i suoi zii. Quelle sono davvero belle. Tra l’altro in Montana la sfida è molto calda anche perché il nemico numero uno è l’influente Donald Whitfield interpretato da un altro grande attore, Timothy Dalton. Uno scontro tra titani del cinema. 

Purtroppo, è disponibile solo la prima stagione, ma la trama c’è e mi aspetto che questo filone diventi un’altra serie imperdibile di quelle che rimarranno nella storia. Sono convita che andrà avanti per un bel pezzo. 

Buona visione.