Cucina – Stephen King




 Cucina – Stephen King ricetta per un disastro


Sinossi. Tra i più celebri autori viventi, Stephen King è il cantastorie di quell’America fatta di persone comuni e il meglio di sé lo dà rendendo angosciante il quotidiano. Nei suoi libri il cibo è una costante dell’universo dell'”americano della porta accanto”. Diventa goliardico, come la salsiccia col preservativo in una mensa studentesca; soprannaturale, come i dolori del mondo di cui si nutre il gigante buono de “Il miglio verde”. E King usa la carne, la modella, la plasma, la presenta piena di vermi o fa venire l’acquolina in bocca descrivendone il profumo del grasso, prima di svelare che il corpo sulla graticola è quello di un essere umano. I capitoli sono arricchiti da ricette della tradizione americana.

Autore: Luca Fassina

Genere: Saggio

Pagine: 95

Anno: 2022

Acquista su Amazon.it: 

 Recensione di Fiorella Carta

Questa è una chicca, per chi ha King come autore feticcio è come spulciare, ficcare il naso in ogni suo libro, tornare a quelle atmosfere in un viaggio dettagliato attraverso il cibo, le ricette, i momenti vissuti in cucina, emblematici, a volte terrificanti. 

Luca Fassina affina l’occhio, ci avvicina a quel momento in cui la cultura culinaria di King enfatizza la scena, rendendola macabra, grottesca, sadicamente divertente. 

È nel Miglio Verde quando Coffey ingerisce il dolore del prossimo, è la cucina del 1963 in cui Epping vorrebbe confessare chi è da dove arriva e perché alla sua Sadie. 

È l’America nella sua accezione più semplice e rustica, senza artefatti. D’altra parte stiamo parlando di un autore che racconta, grazie a varie sfumature psicologiche, la nazione in mezzo a quelle stelle e strisce, lo sfondo e non la superficie, la vera natura e non ciò che si vorrebbe filtrare

E fra una colazione e un BBQ troviamo anche alcune ricette, per cui l’autore ha fatto ricerche e bizzarre telefonate. 

Quando si ha a che fare con Stephen King solitamente le ricette per un disastro diventano sempre un grande successo. 

Luca Fassina


lavora con la parola scritta da oltre trent’anni: giornalista, scrittore, traduttore e storyteller di Milano, è stato corrispondente musicale da Londra e manager dell’ entertainment a Parigi. Oggi scrive per Classic Rock e Sergio Bonelli Editore; ha collaborato, tra gli altri, con RollingStones.it. L’approfondita conoscenza dell’opera di Stephen King – scoperto in adolescenza e seguito con la curiosità del collezionista – e la passione per il cibo che ama cucinare mangiare e raccontare, sono Stati gli ingredienti per questo… as-saggio. Una passeggiata culinaria nei mondi del Re. Cucina è il suo diciottesimo libro.