Serie TV imperdibile: L’imperatrice




A cura di Giulia Manna


L’imperatrice (titolo originale The Empress) è la nuova serie originale Netflix di genere drammatico romantico che porta sullo schermo la storia della Principessa Sissi, imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria, regina di Boemia e di Croazia.

Personaggi

Devrim LingnauElisabeth von Wittelsbach
Philip FroissantFranz Joseph
Rudy Ruggiero Von Eskeles
Simson BubbelLivree Ischl
Svenja JungLouise
Raymond TarabayAmbassadeur De Bourqueney
Jonathan Failla Robert Stephenson
Irene Della CasaBaronessa Francesca
Patrick Rapold Franz Liszt


Trama

Quando la ribelle Elizabeth – detta Sisi – incontra Franz, il giovane imperatore d’Austria, è amore a prima vista. Ma la loro relazione estatica e impetuosa provoca il caos nella dinastia e sconvolge gli equilibri di potere. Dopo il matrimonio, la giovane imperatrice deve trovare il suo posto in un mondo completamente estraneo, opponendosi alla prepotente suocera Sophie, che finora era sempre stata la donna più potente della corte viennese. Nel frattempo, i sentimenti di Elizabeth sono messi alla prova da Maximilian, il secondo in linea di successione che vive perennemente all’ombra del fratello. Le truppe ostili si radunano ai confini dell’Impero asburgico e a Vienna c’è aria di rivoluzione. Elisabetta deve capire di chi può fidarsi e quale prezzo deve pagare per essere l’imperatrice e il simbolo della speranza di un’intera nazione. 

Recensione

Nella prima stagione composta da sei episodi, Netflix ci offre uno sguardo al tumulto interiore di una giovane donna che cambia il suo destino, innamorandosi e facendo innamorare l’imperatore d’Austria, Re d’Ungheria e Boemia. La loro tormentata relazione è il centro di questa nuova serie televisiva.  Una storia, quella di Elizabeth (Devrim Lingnau) e del giovane sovrano Francesco (Philip Froissant), che ancora dopo tanti secoli, continua a far parlare e sognare.  Due giovani che combattono contro i complotti, desideri e conflitti interiori mentre il peso ed i doveri di un intero impero gravano sulle loro spalle.

Questa rivisitazione è un po’ diversa da come me l’aspettavo e si discosta da  come ci è stata raccontata la storia di questa principessa triste tanto amata dal popolo.

Sta diventando una delle serie storiche più viste subito sotto “The Crown”, storia della regina Elisabetta II e della sua corte, ma secondo me non raggiunge quel livello decisamente superiore. L’ho trovata una serie carina, sicuramente guardabile, ma non eccezionale. 

Devrim Lingnau è bellissima e molto brava, ma non la trovo adatta a vestire i panni di Elisabetta di Baviera. Ragazza stupenda e ripeto, sa recitare, ma resta il fatto che siamo abituati ad associare l’imperatrice all’unicità di Romy Schneider. Una bellezza più dolce e sensibile, mentre Devrim appare più ribelle e grintosa. La giovane comunque meriterebbe un Oscar per il coraggio, perché accettare quel ruolo rende inevitabile il confronto con una celebrità senza tempo quale la Schneider, e francamente, penso che nessuna attrice in vita possa nemmeno lontanamente pensare di avvicinarsi alla sua interpretazione.  

Gli attori sono comunque tutti molto bravi, anche Maximilian, la pecora nera reale, fratello dell’imperatore che si mette tra i due amanti.

Ritroviamo un’attrice,  Jördis Triebel nei panni della madre di Sissi che abbiamo già avuto modo di ammirare nella serie tv “Dark”. 

Un’altra cosa che non mi è convinto, sono i modernismi inseriti nelle serie storiche come il balletto a corte. Sono forzature che a me personalmente non piacciono. Poteva essere fatta meglio e spero che la seconda stagione sia un po’ più ancorata alla storia. Ancora non è stata annunciata, ma che ritengo ormai certa.

Chi ha amato serie come Bridgerton, sicuramente apprezzerà anche questa!