La musica è un affare di famiglia
A cura di Giulia Manna
Monarch – La musica è un affare di famiglia (Monarch) è una serie televisiva statunitense, creata da Melissa London Hilfers. È un musical drama incentrato sul successo nella musica country di una famiglia del Texas e vede come protagonista Susan Sarandon, Trace Adkins e Anna Friel. Il 7 dicembre 2022 è stato comunicato che la serie è stata cancellata. La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d’America su Fox dall’11 settembre al 6 dicembre 2022. In Italia la serie è trasmessa in prima visione dal canale satellitare Sky Serie.
Trama
La storia di una dinastia della musica country americana, quella di Dottie Cantrell Roman e del marito, il cantautore Albie Roman, uniti tanto nella vita privata quanto in quella professionale.
Personaggi
Personaggi principali
Nicolette “Nicky” Roman, interpretata da Anna Friel, doppiata da Federica De Bortoli.
Albie Roman, interpretato da Trace Adkins, doppiato da Pierluigi Astore.
Luke Roman, interpretato da Joshua Sasse, doppiato da Raffaele Proietti.
Georgina “Gigi” Taylor-Roman, interpretato da Beth Ditto, doppiata da Gemma Donati.
Ace Grayson, interpretato da Iñigo Pascual.
Kayla Taylor-Roman, interpretata da Meagan Holder.
Dottie Cantrell Roman, interpretata da Susan Sarandon, doppiata da Annarita Pasanisi.
Ana Phoenix, interpretata da Emma Milani.
Catt Phoenix, interpretata da Martha Higareda.
Personaggi ricorrenti
Clive Grayson, interpretato da Adam Croasdell, doppiato da Alberto Bognanni.
Tatum Grayson, interpretata da Ava Grace.
Nellie Cantrell, interpreta da Faith Prince.
Wade Stellings, interpretato da Callum Kerr, doppiato da Emanuele Ruzza.
Marybeth Oldenburg, interpretata da Libby Blake.
Earl Clark, interpretato da Kevin Cahoon.
Tripp DeWitt, interpretato da D. W. Moffett.
Recensione
Serie televisiva musicale incentrata sulla saga della famiglia Roman. Dottie (Susan Sarandon) e Albie (Trace Adkins) sono il re e la regina della musica country, apparentemente la coppia perfetta unita nella vita e nel lavoro.I due hanno tre figli che lavorano tutti con loro alla Monarch, la loro casa discografica.
Luke è il Ceo ed è single. Vorrebbe modernizzare l’azienda di famiglia motivo per cui è sempre in conflitto con il padre.
Nicki è la loro bellissima figlia che cerca di seguire disperatamente le orme della madre. Canta con i genitori all’ombra di Dottie sperando un domani di avere un tour tutto suo. E’ sposata con Clive, marito infedele che non prova nemmeno a nascondersi rovinando l’immagine di coppia d’oro che lei canta nelle sue canzoni. Hanno due figli adolescenti. Dei due conosceremo soprattutto Ace, figlio adottivo con un’ottima voce ma che non riesce ad esibirsi a causa di attacchi di panico.
Poi c’è Gigi (Beth Ditto) che non vuole cantare. E’ tormentata dalla madre per il peso e perché è lesbica. E’ sposata con Kayla ed hanno una bambina. A dire il vero Dottie tormentava tutti i suoi figli e non solo Gigi. Per Dottie nessuno è mai abbastanza.
La Sarandon è superlativa, come sempre. Tutti gli attori e cantanti sono tutti molto bravi e cantano divinamente. Ho amato Albie, il padre. Saggio, brontolone ed allo stesso tempo molto dolce. Disposto a tutto per la sua famiglia ed i suoi ragazzi.
Inizia così la saga famigliare dei Roman. E’ una serie molto carina per chi ama la musica ed ha bisogno di un po’ di relax tra un segreto ed un omicidio. Del resto è sempre pericoloso addentrarsi nelle vicende famigliari.
Buona visione!