A cura di Giulia Manna
The Good Place è una serie televisiva fantasy statunitense creata da Michael Schur. La serie è stata trasmessa dal 19 settembre 2016 al 30 gennaio 2020 su NBC.
La serie è incentrata su Eleanor Shellstrop (Kristen Bell), una donna che si sveglia nell’aldilà ed incontra Michael (Ted Danson) nel “The Good Place”, un’utopia altamente selettiva e simile a quella del Paradiso che è stata progettata da Michael, come premio per aver condotto una vita giusta. Si rende conto che è stata mandata lì per sbaglio e di dover nascondere il suo comportamento moralmente imperfetto e cercare di diventare una persona eticamente migliore. William Jackson Harper, Jameela Jamil e Manny Jacinto sono coprotagonisti come altri residenti di “The Good Place”, insieme a D’Arcy Carden che interpreta Janet, un essere artificiale che aiuta gli abitanti.
The Good Place ha ricevuto recensioni positive sin dal primo episodio. È stata elogiata per la recitazione, la sceneggiatura, l’originalità, l’ambientazione e il tono, tanto quanto il suo colpo di scena finale, al termine della prima stagione. A partire dal 2017, NBC ha rinnovato la serie fino ad arrivare a una quarta e ultima stagione.
Trama
Dopo essere morta in un supermercato, travolta da una pila di carrelli mentre raccoglieva una bottiglia di margarita, la giovane Eleanor si ritrova catapultata nell’aldilà. Tuttavia, quando il suo mentore Michael le rivela che si trova nella “parte buona” grazie alle sue buone azioni e per aver aiutato molti innocenti a uscire dal braccio della morte, Eleanor capisce che c’è stato un errore e di essere stata scambiata per qualcun altro; Eleanor infatti non è affatto “buona”, ma una ragazza profondamente egoista che non ha mai fatto una buona azione in tutta la sua vita.
Bloccata in un mondo in cui è impossibile dire le parolacce e in cui sono tutti gentili, Eleanor deve quindi nascondere il suo comportamento “cattivo” e imparare a comportarsi come una persona degna della “parte buona”.
Personaggi
Eleanor Shellstrop (stagioni 1-4), interpretata da Kristen Bell e doppiata da Francesca Manicone. Eleanor si ritrova nella Parte Buona, dopo essere stata investita da una pila di carrelli dopo aver fatto la spesa, e capisce che c’è stato uno scambio di persona: lei non è la Eleanor Shellstrop avvocatessa che combatte per i diritti umani descritta da Michael (e amante di uno stile d’arredamento pieno di clown) bensì un’ex impiegata nei call center specialisti nel vendere pillole. Non si definisce una cattiva persona ma neanche un qualcuno che meriti di stare nella Parte Buona. Da qui coinvolge Chidi, la sua anima gemella, convincendolo a insegnarle l’etica per diventare una persona migliore.
Chidi Anagonye (stagioni 1-4), interpretato da William Jackson Harper e doppiato da Riccardo Scarafoni.Chidi è un insegnante di etica nigeriano ed è l’anima gemella di Eleanor (o almeno della vera Eleanor). È una persona molto indecisa, che prende ogni decisione molto seriamente, valutandone ogni conseguenza e quindi impiegando molto tempo.
Tahani Al-Jamil (stagioni 1-4), interpretata da Jameela Jamil e doppiata da Gaia Bolognesi.Tahani è un’ereditiera inglese, cresciuta sin da piccola nel lusso più sfrenato e frequentando solo ambienti esclusivi, pieni di celebrità (che nomina di tanto in tanto). La sua anima gemella è Jianyu Li, un monaco buddhista che ha fatto voto di silenzio. Nella Parte Buona abita in una villa bellissima, arredata con uno stile principesco, causando spesso un po’ di invidia in Eleanor.
Janet (stagioni 1-4), interpretata da D’Arcy Carden e doppiata da Angela Brusa. Janet è un’interfaccia tecnologica, in cui è concentrata ogni informazione dell’universo. Viene convocata ogni volta che qualcuno pronuncia il suo nome.
Jason Mendoza (stagioni 1-4), interpretato da Manny Jacinto e doppiato da Davide Garbolino. Jianyu viene presentato come un monaco buddhista che ha fatto un voto di silenzio quando era molto piccolo. Alla sua morte, Michael gli comunica che può mantenere il suo voto, se vuole, e questo è ciò che fa: il suo vero nome infatti è Jason ed è uno squattrinato ladro di Jacksonville, non molto sveglio.
Michael (stagioni 1-4), interpretato da Ted Danson e doppiato da Mario Cordova. Michael è colui che ha progettato La Parte Buona (l’equivalente del Paradiso): lo gestisce con l’aiuto di Janet.
Ricorrenti
Vicki Sengupta (stagioni 1-4), interpretata da Tiya Sircar, doppiata da Cecilia Zincone.
Trevor (stagioni 1-3), interpretato da Adam Scott, doppiato da Guido Di Naccio.
Shawn (stagioni 1-4), interpretato da Marc Evan Jackson, doppiato da Roberto Certomà.
Mindy St. Claire (stagioni 1-4), interpretata da Maribeth Monroe, doppiata da Emanuela Baroni.
Giudice Hydrogen, abbreviato in Giudice Gen (stagioni 2-4), interpretata da Maya Rudolph, doppiata da Paola Majano.
Recensione
Serie televisiva fantasy e commedia. E’ breve, carina e con un lato geniale. Eleanor Shellstropp (Kristen Bell) è appena morta in un modo assurdo. Viene accolta da Michael (Ted Danson) una specie di angelo che gestisce un distretto chiamato “la parte buona”. L’uomo si congratula con Eleanor per le buone azioni commesse in vita, le fa vedere come è organizzato questo posto apparentemente perfetto dove dovrà passare l’eternità e poi le fa conoscere la sua anima gemella ed i suoi nuovi vicini di casa.
Peccato che Eleanor non è affatto una persona buona. C’è stato un evidente scambio di persona, ma la giovane non dice nulla. Non ha nessuna intenzione di essere spedita nella parte cattiva, ma non riesce proprio a trattenersi. Il suo egoismo è decisamente molto evidente.
Si accorge subito che qualcosa non va Chidi, interpretato da William Jackson Haper, professore di filosofia ed eterno indeciso. L’uomo è stato individuato da Michael e dal suo assistente robot Janet come il partner ideale della ragazza. Tra i personaggi principali anche Jason, monaco buddista dedito al silenzio e la sua anima gemella Tahani, ricca ereditiera che sulla terra visse nel lusso sfrenato a contatto con le celebrità.
La genialità sta nella trama. Nell’immaginare cosa potrebbe succedere in Paradiso se per una qualche ragione ci fosse uno scambio di persona e portare questa idea all’estremo tra assurdità e contraddizioni. E’ molto avvincete come si sviluppa la storia. Ne vengono fuori di tutti i colori!
Quello che non mi è piaciuto è che spesso la serie diventa volgarotta. E’ una presenza costante l’eccesso di umorismo che a me non piace, come quando si ride sui peti. E’ roba da asilo!
Cinema americano o italiano che sia, quando si ricorre ai peti per far ridere di solito cambio canale. In questo caso ho desistito per l’ottimo cast e per l’ironia della trama. Volevo proprio vedere dove andava a parare!
A parte quelle parti eccessivamente stupidine rimane una serie leggera e coinvolgente. E poi è una serie finita. Non dovrete aspettare un anno per andare avanti e scoprire cosa succederà ai nostri eroi.
Ah, il mio personaggio preferito? Decisamente Jason!
Buona visione.