La casa delle bambole




(recensione di Cristian Volpato)


 

 

Autore: David Hewson
Editore: Leone (collana Mistèria)
Pagine: 500
Genere: Thriller
Anno Pubblicazione: 2016

 

Pieter Vos, ex poliziotto caduto in disgrazia dopo la scomparsa della figlia Anneliese, viene contattato da Laura Bakker, agente in prova presso il commissariato di Amsterdam, per aiutarla a risolvere un caso di persona scomparsa. Katja, la figlia di Wim Prins, avvocato e politico di successo nonché secondo marito di Liesbeth, ex moglie di Pieter, è sparita; unica traccia, una scatola a forma di bara con alloggiata all’interno una bambola di ceramica: lo stesso indizio che era stato lasciato in occasione del rapimento di Anneliese.

Amsterdam, città famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandthuis, la casa di Anna Frank, un enorme numero di biciclette, il De Wallen, quartiere a luci rosse e per i coffee-shop dov’è autorizzata la vendita di marijuana e dei derivati della cannabis.
L’indagine di Pieter Vos si svolge in questa bellissima città e si ritroverà catapultato in una situazione che considerava chiusa. Insieme a Laura Bakker, la quale non è ben vista dal commissariato di Amsterdam per la sua provenienza, dovrà far leva su tutta la sua tenacia per venirne a capo. Giochi di potere politico, faide criminali, scomparse misteriose e molte vittime lo porteranno a rivivere i fantasmi del passato.

Ho trovato il libro molto scorrevole e ti prende da subito perchè riesce a trasmetterti una curiosità tale da spingerti a proseguire fino alla fine.
I colpi di scena non mancano e l’azione è sempre viva.
Una curiosità: Pieter Vos vive in una particolare casa e usa un mezzo non comune per un poliziotto… Non svelo nulla perchè questo è proprio un libro da leggere…
Buona lettura…

L’AUTORE – David Hewson (9 gennaio 1953) è un giornalista e scrittore britannico. Ha collaborato come giornalista per il Times e poi per il Sunday Times; dal 2005 si è dedicato a tempo pieno alla scrittura di thriller, sviluppando la serie incentrata sul personaggio di Nic Costa. I nove libri della serie sono tutti ambientati in Italia.