Truffe amorose




Sinossi. Da qualche anno a questa parte, assistiamo impotenti ad un reato, conosciuto come “Romance Scam”, Truffa Sentimentale o Truffa Amorosa; una forma particolare di cyber- truffa, di raggiro volto all’ottenimento illecito di denaro, utilizzando internet come mezzo privilegiato di interazione con la vittima. Nell’affrontare questo fenomeno, paradossalmente dimentichiamo che le truffe online non hanno solo come denominatore comune l’ottenimento illecito di denaro, ma spesso il danno esistenziale e psicologico è altrettanto importante quanto l’estorsione economica. A riprova la terribile vicenda di Daniele Visconti, la cui storia viene analizzata nel libro. La giovane vittima, completamento manipolata dal suo predatore online, è passata da un innamoramento virtuale a morte reale, suicidandosi a soli 24 anni. Il testo, grazie all’ausilio di differenti specialisti, pone all’attenzione del lettore la decodifica del fenomeno, analizzandolo in tutte le sue sfaccettature, fornendo elementi importanti per un prezioso lavoro di formazione/informazione affinché casi del genere non accadano più. L’opera si pone come libro/inchiesta per affrontare il fenomeno a 360 gradi, uno studio della scottante problematica in tutte le sue sfaccettature, come risultato di un lungo e accurato lavoro, frutto di molteplici professionalità messe in campo. Uno strumento validissimo per riflettere non solo sul reato in oggetto, ma che si focalizza con sensibilità sulla terribile piaga del suicidio giovanile.

 

TRUFFE AMOROSE

DA RELAZIONE VIRTUALE A MORTE REALE

di Virginia Ciaravolo

Armando Editore 2023

Narrativa, pag.230

 Recensione di Ilaria Bagnati

La storia di Daniele è una storia che fa arrabbiare, riflettere, rende tristi e increduli. Purtroppo ciò che è accaduto a Daniele è successo a tante altre persone, la storia è simile, il finale per Daniele è tragico.

Daniele era un ragazzo serio, di buona famiglia, non amava parlare di sé ma aveva sempre la battuta pronta, era un amante del cinema, degli USA e della palestra. Daniele curava molto il suo aspetto fisico, lavorava sodo insieme al padre e ogni sera andava in palestra a scaricare la tensione. Era un ragazzo ben voluto e molto amato dai genitori e dal fratello minore.

Sfortuna vuole che sul suo cammino ha incrociato la strada di Irene, una ragazza con cui ha iniziato a chattare, si scrivevano fino a 17 ore al giorno. Daniele era molto preso da questa ragazza, probabilmente ne era innamorato. Complice il lockdown, il ragazzo si tuffa anima e corpo in questa storia, peccato che dietro a Irene si cela un uomo che ha approfittato del ragazzo, lo ha illuso, manipolato, ferito, umiliato fino a portarlo al suicidio.

La Ciaravolo ci racconta la storia di Daniele, tramite le interviste a familiari, parenti e amici ci fa conoscere Daniele prima di quel gesto definitivo. È straziante leggere le parole dei familiari, la rabbia per il gesto compiuto si unisce alla disperazione e all’immensa tristezza. 

La Ciaravolo ha raccontato la storia di Daniele in modo molto rispettoso, senza fornire dettagli sulle chat ed elementi troppo personali.

Nella seconda parte del libro si parla in modo chiaro ed esaustivo di suicidio amoroso, del fenomeno delle truffe amorose, di cosa si tratta, come avvengono, chi sono le vittime, viene spiegato come non cadere nella trappola e il ruolo delle istituzioni a riguardo.

Truffe amorose è un libro necessario perché questo fenomeno è tristemente attuale e molto diffuso.

Acquista su Amazon.it: 

Virginia Ciaravolo


Psicoterapeuta-criminologa, Presidente dell’Associazione Mai più violenza infinita Onlus, si occupa prevalentemente di donne e minori ed età giovanile. Esperta in reati di violenza di genere, abusi, bullismo e cyberbullismo. Laureata in Psicologia, Psicoterapeuta specialista in infanzia, adolescenza ed età adulta. Autrice di numerosi volumi, tra cui nelle nostre edizioni: La violenza di genere dalla A alla Z, D’improvviso si è spenta la luce. Storie di stupri lacrime e sangue ed altre pubblicazioni.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/