Sinossi. Chicago, 1928. La diciottenne Ruby, figlia del Procuratore di Stato, è una vera flapper: ama le feste, la musica jazz, l’alcol clandestino bevuto negli speakeasy, i bei ragazzi. Ma nasconde un segreto: è dotata di poteri telepatici ed è un’assassina. Sfrutta il suo dono per leggere nel pensiero e uccidere, utilizzando aghi intinti nell’arsenico, uomini violenti che maltrattano le donne. Ma la lunga scia di sangue che si lascia alle spalle inizia a destare sospetti. Guy invece è il timidissimo e goffo custode dell’obitorio che segretamente studia per diventare medico legale. Quando le ricerche del misterioso assassino spingono il padre di Ruby più vicino che mai a individuare il killer, la ragazza è costretta a intrufolarsi nell’obitorio per manomettere le prove. Abituata a sedurre e poi uccidere non ha dubbi su come trattare Guy, ma il ragazzo si comporta in modo inaspettato. E Ruby capisce, per la prima volta nella vita, di avere davanti qualcuno di più simile a lei di quanto non credesse…
LA VENDETTA INDOSSA I TACCHI A SPILLO
di Kendall Kulper
De Agostini 2023
Ilaria Katerinov ( Traduttore )
Fantasy, Mistery, pag.
Recensione di Mara Cioffi
Parto col dire che iscrivere questo romanzo in un unico genere è particolarmente difficile, perché di elementi ce ne sono diversi e sono tutti così ben bilanciati che sarebbe impossibile limitarlo a uno soltanto, ma è proprio questa commistione di generi che lo rende molto particolare e godibile.
Ma partiamo dall’inizio: la vicenda si svolge sotto gli occhi di due protagonisti, Ruby Newhouse e Guy Rosewood, entrambi molto giovani, ma facenti parte di ambienti totalmente diversi, come diversi sono i loro caratteri e le loro inclinazioni.
Ma c’è un’altra cosa che li accomuna: hanno entrambi un segreto da custodire. Ruby sa leggere nel pensiero, Guy è un mutaforma, può assumere le sembianze di chi desidera.
Qui penserete che, visti gli elementi sovrannaturali, quelli che si troveranno ad affrontare, saranno proprio poteri dell’altro mondo, che poco hanno a che fare con la realtà; invece è qui che l’autrice spiazza tutti e li mette entrambi a indagare su un caso misterioso e cruento, unendo le loro passioni: sono sulle tracce di assassini, politici corrotti e gangster nella Chicago degli anni Trenta.
Ruby è un’appassionata di veleni e crede nella giustizia, sebbene voglia far apparire esattamente il contrario di sé e frequenta le feste e l’alta società; Guy, assumendo le sembianze di un collega, esegue autopsie di nascosto in obitorio, dove lavora, fin quando non viene “assunto” da un medico stimato per aiutarlo a risolvere una serie di omicidi violenti e apparentemente sospette.
A farli incontrare, la morte di un detenuto. Per Guy è una morte strana, per Ruby potrebbe essere l’anello mancante per ricostruire gli attentati ai danni di suo padre, Procuratore di Chicago.
Riusciranno a mettere insieme i loro “poteri” per risolvere l’enigma? Come riusciranno a gestire le domande e le mezze verità quando l’attrazione che provano l’uno per l’altra comincerà a crescere?
Una lettura davvero da non perdere, per tutti gli amanti del fantasy, del mistero, del romanzo d’azione e di un pizzico di romance.
Voto: 4.5/5
Acquista su Amazon.it:
Kendall Kulper
Cresciuta nel New Jersey, attualmente vive a Boston con il marito, sua figlia e un cane. Si è laureata alla Harvard University in Storia e Letteratura. La vendetta indossa i tacchi a spillo è il suo terzo romanzo, il primo a essere tradotto in italiano.