THE ROOKIE




A cura di Giulia Manna


The Rookie è una serie televisiva statunitense ideata da Alexi Hawley. La serie è trasmessa dal network ABC dal 16 ottobre 2018. In italiano va in onda nella Svizzera italiana su RSI LA1 dal 5 febbraio 2019, mentre in Italia è trasmessa su Rai 2 dal 30 marzo 2019. La serie televisiva è stata ispirata dalla storia di Bill Norcross, un poliziotto che continua a lavorare al dipartimento di polizia di Los Angeles ed è anche produttore esecutivo della serie.

Episodi

StagioneEpisodiPrima TV USAPrima TV in italiano
Prima stagione202018-20192019
Seconda stagione202019-20202020
Terza stagione1420212021
Quarta stagione222021-20222022
Quinta stagione222022-20232023
Sesta stagione1020242024

Trama. La serie segue John Nolan, un uomo di 45 anni divorziato da poco, ex proprietario di una società nel settore delle costruzioni e padre di un ragazzo che frequenta il college. John, dopo aver inavvertitamente aiutato la polizia durante una rapina nella banca di Foxburg, si sposta dalla Pennsylvania a Los Angeles per inseguire il proprio sogno di diventare un agente del dipartimento di polizia di Los Angeles. Dopo essersi diplomato all’accademia di polizia ed essere divenuto il poliziotto più anziano a entrare in servizio, deve però navigare nel pericoloso, umoristico e imprevedibile mondo di un poliziotto.


PERSONAGGI

John Nolan (stagione 1-in corso), interpretato da Nathan Fillion, doppiato da Andrea Lavagnino.La recluta più vecchia della LAPD, ed è assegnato alla Mid-Whilshire Division. Ha studiato legge alla Pennsylvania State University e poi ha lavorato nel settore delle costruzioni. All’età di 45 anni, Nolan ha chiuso la sua ditta edile in Pennsylvania e si è trasferito per diventare un agente di polizia. È divorziato e ha un figlio, Henry. Nella quinta stagione, a seguito di un riconoscimento straordinario del LAPD, sceglie di diventare a sua volta un agente istruttore.

Angela Lopez (stagione 1-in corso), interpretata da Alyssa Diaz, doppiata da Roberta Maraini. Un agente istruttore sul punto di diventare detective, promozione messa a rischio quando le viene assegnata la recluta Jackson West. All’inizio della terza stagione riesce a diventare detective. Nella quarta diventa madre del piccolo Jack.

Wade Grey (stagione 1-in corso), interpretato da Richard T. Jones, doppiato da Massimiliano Lotti.Un sergente e supervisore della stazione di polizia del Mid-Whilshire, è apertamente contro la scelta di reclutare Nolan, reputandolo troppo vecchio. Prima di unirsi alla LAPD, Grey prestò servizio nell’esercito americano.

Jackson West (stagioni 1-3), interpretato da Titus Makin, doppiato da Andrea Beltramo. Una recluta appassionata e dedicata al lavoro. È figlio del Comandante West, capo degli affari interni. Nel primo episodio della quarta stagione viene ucciso con un colpo alla schiena da un sicario assoldato dalla Fiera mentre cercava di salvare Lopez.

Zoe Andersen (stagione 1), interpretata da Mercedes Mason, doppiata da Stefania Giuliani. Capitano della stazione del Mid-Whilshire, precedentemente faceva parte dei Marine. Muore nella prima stagione in un conflitto a fuoco proteggendo Nolan.

Lucy Chen (stagione 1-in corso), interpretata da Melissa O’Neil, doppiata da Francesca Manicone. Un’ambiziosa recluta che fatica a dimostrare il suo valore al suo agente istruttore, Tim Bradford. Ha 28 anni, i genitori sono psicologi. Anche lei ha studiato psicologia però poi ha frequentato l’accademia di polizia. Nella quinta stagione si specializza in operazioni sotto copertura.

Talia Bishop (stagione 1), interpretata da Afton Williamson, doppiata da Alice Bertocchi. Un agente istruttore appena promosso. Il suo primo incarico è l’addestramento di John Nolan. All’inizio della seconda stagione lascia la polizia e si trasferisce all’ATF.

Tim Bradford (stagione 1-in corso), interpretato da Eric Winter, doppiato da Marco Vivio. Un agente istruttore, ex sergente dell’esercito che ha compiuto missioni in Iraq e Afghanistan, che mette duramente alla prova la nuova recluta Lucy Chen. Ha una relazione complicata con l’ex moglie, Isabel. Nella quarta stagione diventa sergente.

Nyla Harper (stagione 2-in corso), interpretata da Mekia Cox, doppiata da Laura Righi. Il nuovo agente istruttore di Nolan, dopo aver concluso quattro anni di lavoro sotto copertura in un’operazione contro i cartelli della droga messicani torna a Los Angeles per cercare di ottenere l’affidamento condiviso di sua figlia con il suo ex marito.

Wesley Evers (stagione 3-in corso; ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Shawn Ashmore, doppiato da Renato Novara.Un avvocato, marito di Angela.

Bailey Nune (stagione 4-in corso; guest star stagione 3), interpretata da Jenna Dewan, doppiata da Chiara Francese. Una vigile del fuoco fidanzata con Nolan.

Aaron Thorsen (stagione 5-in corso; ricorrente stagione 4), interpretato da Tru Valentino, doppiato da Alessandro Germano. Una nuova recluta coinvolta in un caso di omicidio.

Celina Juarez (stagione 6-in corso;[4] ricorrente stagione 5), interpretata da Lisseth Chavez. La nuova recluta di Nolan.


Recensione:

E’ disponibile su Netflix fino alla quinta stagione. “The rookie” che in italiano significa la recluta è proprio una bella serie televisiva adatta a tutta la famiglia. Certo, non è adatta ai bambini più piccoli, ma ai ragazzi si. 

E’ la storia di John Nolan, interpretato da Nathan Fillion, un uomo di 45 anni che decide di entrare in polizia. Inizialmente, tutti sembrano essere contro di lui, in quanto troppo vecchio per fare il poliziotto. In primis, il sergente Gray, interpretato da Richard T. Jones e anche tutti gli addestratori. 

Con John ci sono altre due reclute: Lucy Chen, interpretata da Melissa O’Neil e Jackson West, interpretato da Titus Makin. John è la recluta che parla troppo e dimostra troppa empatia nei confronti delle persone. Lucy agisce d’istinto e combatte con il caratteraccio del suo agente istruttore, il terribile agente Bradford (Eric Winter) che mette sempre alla prova le sue reclute. Jackson, figlio del capo degli Affari interni della polizia, vuole staccarsi dall’immagine di figlio di papà e dimostrare di essere solo un bravo poliziotto. 

Tutti e tre ne passeranno di tutti i colori. Ogni puntata ha almeno tre casi da risolvere. 

Le storie delle reclute si intrecciano con quelle dei loro addestratori e dei loro supervisori creando una squadra che diventerà un po’ come una famiglia per il telespettatore. 

Il cast è ottimo. Una particolare menzione va ad Alyssa Diaz, ovvero Angela Lopez che abbiamo già notato nella serie tv Ray Donovan e che indossa i panni di una specie di supereroe della polizia. L’attrice è molto brava, ma per essere veramente onesta devo dire quando finirà, tutti i personaggi di questa serie tv vi mancheranno. Questo effetto lo fanno solo le serie migliori con attori che si sono rivelati perfetti nel loro ruolo. Molto bello anche il personaggio di Wesley Evers, avvocato difensore che si scontrerà con Lopez e gli altri agenti. 

E’ una serie poliziesca che cerca di illustrare anche il modus operandi degli agenti di polizia. Ovviamente, si tratta di una serie molto romanzata e quindi ci sono diverse esagerazioni. Questa serie ha una forte impronta educativa o meglio ancora: buonista. Ecco, perché dico che è adatta anche ai ragazzi. I protagonisti sono super poliziotti con una ferrea morale e senso del dovere. A volte anche troppo. 

Si sente un po’ di profumo di propaganda pro polizia. Alla fine definirei questa serie un mix tra una versione seria di scuola di polizia e il tenente Colombo. 

Consigliato agli amanti dei polizieschi che vogliono alternare serate più complicate a serate un po’ più rilassanti. Dipende da episodio e episodio. 

Mentre aspetto di vedere la sesta stagione che non è ancora uscita su Netflix, vi auguro buona visione. 

A cura di Giulia Manna

Buona visione! 🎬