Non mentire




Giura di dire la verità, solo la verità

Freida McFadden


DETTAGLI:

Traduttore: Eleonora Motta

Editore: Newton Compton

Genere: Thriller

Pagine: 288

Anno edizione: 2024

Sinossi. Tricia ed Ethan sperano di trovare la casa dei loro sogni. Mentre stanno visitando un remoto maniero appartenuto in passato a Adrienne Hale, una rinomata psichiatra scomparsa senza lasciare traccia tre anni prima, una violenta tempesta invernale li blocca nella tenuta, senza possibilità di fuga fino a quando la bufera non sarà cessata. Alla ricerca di un libro per ingannare il tempo, Tricia scopre una stanza segreta. Una stanza che contiene le registrazioni audio di ogni singola seduta della dottoressa Hale. Ascoltandole, emerge la catena di terrificanti eventi che ha portato alla misteriosa scomparsa di Adrienne. Il desiderio di vederci chiaro spinge Tricia ad andare avanti fino a tarda notte. Cassetta dopo cassetta, uno scioccante pezzo del puzzle dopo l’altro, la rete di bugie della dottoressa Hale si dipana lentamente. Fino all’ultima registrazione, quella che rivela l’intera orribile verità. Tricia avrà il coraggio di ascoltarla?

 Recensione di Katia Montanari

Un thriller psicologico davvero avvincente con colpi di scena imprevedibili. I protagonisti sono una coppia apparentemente “semplice”, eccentrica sotto alcuni punti di vista, ma che in realtà ha tanto da raccontare. Entrambi sotto un’apparente superficialità nascondono infatti un’interiorità complessa tutta da scoprire.

Adrienne Hale, l’ex proprietaria della casa, sebbene sia scomparsa da tre anni, racconta ciò che è accaduto “prima” dell’arrivo dei due protagonisti nel maniero, mentre Tricia racconta ciò che sta avvenendo nel presente.

Le trascrizioni delle registrazioni delle sedute contribuiscono infine a fornire dettagli fondamentali per la costruzione della trama. Una storia decisamente coinvolgente dove bene e male si mescolano e vicissitudini familiari e dinamiche personali vengono narrate senza alcun’ ombra di giudizio.

La perfezione non esiste e le emozioni troppo spesso prendono il sopravvento sulla coscienza e sulla razionalità portando i personaggi in situazioni anche estreme.

Alla base di tante scelte ed azioni sembrano esserci sempre la ricerca della felicità e della verità che tutti portano avanti “ad ogni costo”.

Acquista su Amazon.it: 

Freida McFadden


è autrice bestseller di «New York Times», «USA Today», «Publishers Weekly», «Sunday Times» e «Der Spiegel». Ha all’attivo numerosi romanzi che hanno riscosso un enorme successo sia tra la critica che tra i lettori, aggiudicandosi anche svariati premi, tra cui l’International Thriller Writer Award for Best Paperback Original e il Goodreads Choice Award for Best Thriller. Con oltre 8,5 milioni di copie vendute nel mondo, i suoi libri sono stati tradotti in più di 40 lingue e opzionati per lo sviluppo di film e serie TV. Oltre a dedicarsi alla scrittura, di giorno Freida è neurologa; vive con la sua famiglia e un gatto nero in un’antica casa a tre piani con vista sull’oceano. Con la Newton Compton ha pubblicato “Una di famiglia”, “Nella casa dei segreti” e “Non mentire”.