L’anniversario




Alice Feeney


Traduttore: Cristina Ingiardi

Editore: Piemme

Genere: Thriller

Pagine: 316

Anno edizione: 2024

Sinossi. Pensavi di conoscere la persona che hai sposato?

Adam e Amelia, marito e moglie da dieci anni, hanno vinto un weekend nelle Highlands scozzesi: quale migliore occasione per provare a rimettere insieme, il giorno del loro anniversario, i pezzi di un matrimonio ormai in crisi? Ma ci sono troppi segreti e troppe bugie tra di loro perché questo romantico fine settimana non diventi qualcos’altro… Ben presto sarà chiaro che quel premio non l’hanno vinto per caso, e che il passato sta tornando, un passato che entrambi vorrebbero aver dimenticato. E che il destino del loro matrimonio si deciderà in quarantotto folli ore. Un thriller imperdibile, che vi terrà incollati alle pagine e vi farà dubitare di chiunque, anche delle persone più vicine.

DIECI ANNI DI MATRIMONIO, DIECI ANNI DI BUGIE, UN SOLO GIORNO DI VERITÀ DAI PRODUTTORI DI THE CROWN PRESTO UNA SERIE SU NETFLIX.

 Recensione di Matilde Russo

Adam e Amelia sono sposati, ma il loro matrimonio è in crisi, così, complice la vincita di un weekend nelle Highlands scozzesi i due partono per stare lì da soli e ritrovarsi. Appena arrivati le cose non sono come si aspettano. Il luogo è desolato e la neve li blocca lì, soli.

Durante tutto il romanzo possiamo leggere i punti di vista alterni di Adam e Amelia, ad intervallarli ci sono le lettere scritte per il marito che la donna non ha mai avuto il coraggio di consegnarli.

Lì, sono riversate tutte le gioie e le amarezze di un matrimonio decennale. Leggendo i capitoli, tutti in prima persona, il lettore è incuriosito e coinvolto, più di una volta si scoprono piccole cose o allusioni che fanno comprendere che fra i due c’è più di un segreto taciuto.

A un certo punto, compare un terzo personaggio, Robin, i suoi capitoli a differenza degli altri sono in terza persona, ma non si sa molto di lei.

Chi è Robin? Qual è il suo segreto? Perché si trova lì?

Queste sono solo alcune delle domande che il lettore si pone.

Questo è un thriller psicologico che coinvolge il lettore non solo per la trama, ma anche per l’ambientazione, il tutto si svolge in quarantotto ore, nella desolazione di una casa isolata dalla neve, tra rumori sinistri, scoperte sconcertanti che fanno salire la tensione sempre più.

La storia avvincente, i capitoli brevi e il ritmo serrato appassionano il lettore fin da subito, ma ad un certo punto un colpo di scena ribalta l’intera storia lasciando il lettore sbalordito con l’unica possibilità di continuare a leggere per scoprire la verità celata.

Acquista su Amazon.it: 

Alice Feeney


un’autrice bestseller del New York Times. I suoi libri sono tradotti in più di 35 Paesi. È stata una giornalista della BBC per quindici anni, e vive in Devon con la sua famiglia.