The List




Conosci davvero le tue amiche?


Autore: Emilia Bachmann

Editore: Rizzoli

Genere: Young adult

Pagine: 324

Anno edizione: 2024


Sinossi. Le “B.R.A.V.E.” sono amiche inseparabili. O almeno è quello che tutti credono. Barbara, Rebecca, Andrea, Virginia ed Emma sono brave ragazze, all’apparenza perfette. Ognuna di loro, però, nasconde un segreto. Con l’inizio dell’ultimo anno al liceo, le cinque amiche si trovano di fronte a un’insolita e intrigante novità. Le ragazze ricevono un haiku che preannuncia delle sfide proposte da “The List”, una figura misteriosa che, in cambio di un pagamento in denaro, chiede a loro alcune foto. Inizia tutto come un gioco innocuo a cui le ragazze decidono di partecipare; poco a poco però, “The List” inizia a chiedere foto sempre più piccanti… Ormai le “B.R.A.V.E.” non si possono tirare indietro e si trovano incastrate in un gioco pericoloso da cui non possono più fuggire. Tra problemi di cuore e segreti, aleggia la domanda sempre più inquietante: chi è “The List”, e cosa vuole davvero da loro?

 Recensione di Matilde Russo


In questo young adult incontriamo le ‘B.R.A.V.E.’, cinque amiche studiose, belle, indivisibili. Il libro comincia con l’inizio della scuola e leggiamo delle loro preoccupazioni, di come si preparano a questo nuovo anno accademico, delle loro storie, delle loro giornate, però, poco dopo, una novità le attende.

Cominciano a ricevere dei messaggi con delle richieste da un misterioso ‘The List’.  Inizialmente, in cambio di denaro, questo misterioso personaggio chiede delle foto.

Le ragazze decidono di accettare, ma col passare del tempo le richieste diventano sempre più grandi e tirarsi indietro sempre più difficile.

In questo libro viene affrontata una tematica pericolosa quanto attuale, il rischio di fidarsi di uno sconosciuto al di là dello schermo per il brivido di provare qualcosa di nuovo e con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare.

Una tematica affrontata con delicatezza, ma che comunque fa salire la tensione e mantenere il fiato sospeso perché non si comprende fino alla fine chi sia ‘The List’ e perché lo stia facendo.

Questo romanzo è scorrevolissimo, grazie ad un linguaggio semplice, ai capitoli brevi, alle chat che le amiche si scambiano, ai punti di vista alterni dedicati ad ognuna delle ragazze del gruppo, oltre al misterioso The List, le pagine scorrono velocissime.

Il linguaggio e le descrizioni fatte sono tali che sembra quasi di vedere un film.

Concludendo un libro attuale, scorrevole, quasi cinematografico, dove non mancano la suspence e i colpi di scena. Quello finale, per me, è stato totalmente inaspettato.  

Acquista su Amazon.it: 

Emilia Bachmann


è una giovane autrice misteriosa di cui nessuno conosce il volto. The List è il suo primo romanzo.