You è una serie televisiva statunitense di genere thriller psicologico basata sul romanzo Tu, nonché il suo seguito Hidden Bodies, scritti da Caroline Kepnes, andata in onda negli Stati Uniti su Lifetime per la prima stagione e distribuita internazionalmente su Netflix dalla seconda.
La serie viene trasmessa dal 9 settembre 2018. In italiano, viene distribuita su Netflix dal 26 dicembre 2018.
Trama
Joe, manager di una libreria di New York, si innamora di una giovane donna di nome Beck, una sua cliente. Il suo amore, però, si rivela una vera e propria ossessione, tanto da trasformare Joe in un violento maniaco. Nel futuro le sue azioni si sposteranno a Los Angeles.
Personaggi e interpreti
- Joseph “Joe” Goldberg (stagioni 1-in corso), interpretato da Penn Badgley, doppiato da David Chevalier.
- Guinevere Beck (stagione 1), interpretata da Elizabeth Lail, doppiata da Valentina Favazza.
- Paco (stagione 1), interpretato da Luca Padovan, doppiato da Giulio Bartolomei.
- Ethan Russell (stagioni 1-in corso), interpretato da Zach Cherry, doppiato da Simone Crisari.
- Peach Salinger (stagione 1), interpretata da Shay Mitchell, doppiata da Stella Musy.
- Love Quinn (stagione 2-in corso), interpretata da Victoria Pedretti.
- Forty Quinn (stagione 2-in corso), interpretato da James Scully.
- Ellie (stagione 2-in corso), interpretata da Jenna Ortega.
- Candace Stone (ricorrente stagione 1, stagioni 2-in corso), interpretata da Ambyr Childers, doppiata da Domitilla D’Amico.
Recensione
Prendete una ragazza ingenua. Beck. Prendete un timido libraio. Joe. Metteteci un incontro fortuito. Un pizzico di complicità. Ed ecco a voi, YOU.
Un thriller, dark, a tratti comico, dalle tinte forti e spesso sanguinose.
Una serie fuori dalle righe in cui il protagonista ricorda un po’ Dexter nei suoi modi convinti di agire per il bene di qualcun altro. Ha una logica tutta sua che a volte sembra quasi funzionare, quando in realtà si tratta dei deliri di una persona completamente squilibrata.
Si innamora di lei per caso, in libreria. La crede la donna della sua vita. E da lì comincia l’ossessione: un finto incidente in metro, il controllo ossessivo di tutto ciò che fa nella vita pubblica e privata.
Un controllo di cui lei è ignara, tanto che finisce per cadere nelle sue grinfie credendolo perfino l’uomo perfetto. Ma le bugie sono in agguato, e gli omicidi anche. E’ lui a decidere chi la meriti e chi no, e spesso a una risposta negativa corrisponde un omicidio. Ma una relazione del genere non può durare…
Godetevi “You” e le sue tinte drammatiche, romantiche, grottesche, che potreste amare, capire o respingere. Mentre l’attenzione resta alta, si viene presi dal vortice e si segue le vicende di qualcuno che potrebbe essere persino il vostro vicino di appartamento….
A cura di Cristiana Di Palma
Cristiana Di Palma è nata e vive a Roma. Dopo la raccolta di racconti “Red Junction”, “Dark room” è il suo secondo libro.