Dirty John è una serie televisiva antologica statunitense scritta e creata da Alexandra Cunningham, che è anche la produttrice esecutiva. La serie è basata sull’omonimo podcast di Christopher Goffard del 2017.La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata trasmessa su Bravo dal 25 novembre 2018 al 13 gennaio 2019.
In Italia, viene distribuita su Netflix dal 14 febbraio 2019.
Trama
John è un uomo carismatico e affascinante che fa innamorare Debra. La loro relazione sembra procedere nel migliore dei modi, ma col passare del tempo la relazione si trasforma in una spirale di segreti, bugie e manipolazione
Personaggi e interpreti
- Ebra Newell, interpretata da Connie Britton, doppiata da Roberta Pellini.
- John Meehan, interpretato da Eric Bana, doppiato da Francesco Bulckaen.
- Veronica Newell, interpretata da Juno Temple, doppiata da Gemma Donati.
- Terra Newell, interpretata da Julia Garner.
Recensione
Tratto da una storia vera, Dirty John è l’esempio della follia mascherata da uomo perfetto. Nessuno è dolce e attraente come lui, eppure quest’uomo nasconde un segreto.
Lei, bella, ricca, con due figlie, ormai al quarto matrimonio fallito, decide di incontrare una persona conosciuta su internet.
Lui, apparentemente perfetto ma con qualcosa fuori posto- dettagli che una donna innamorata si rifiuta di notare- è in cerca di una dote. Ma non solo.
Vuole tutto. Vuole il potere sulle persone. E quando verrà scoperto, non lascerà perdere tanto facilmente. Perchè lui vince sempre. O lui, o nessuno.
Tra minacce, follie, bugie, il rapporto tra i due prosegue in una girandola di menzogne e malvagità, perdendosi tra passato e presente. Lei è la vittima ignara, o forse solo innamorata.
Come potrà questa donna uscirne illesa?
Ci riuscirà mai?
E da che cosa è spinto quest’uomo?
È stata la sua educazione- un padre disonesto che ha mantenuto la famiglia con una serie di piccole truffe – o la sua malvagità è innata?
Guardate le sue azioni e cercate di capire, anche se spesso spiegazioni non ce ne sono.
Dirty John è l’uomo da cui tutte vorrebbero una relazione, ma dalla quale nessuna, potrebbe mai uscirne illesa. Non del tutto.
A cura di
Cristiana Di Palma è nata e vive a Roma. Dopo la raccolta di racconti “Red Junction”, “Dark room” è il suo secondo libro.