Serie tv imperdibile: Locke & Key




Locke & Key è una Serie TV di genere horror del 2020 ideata da Joe Hill, con Darby Stanchfield e Connor Jessup. Prodotto da Circle of Confusion, Genre Arts, IDW Entertainment. Locke & Key è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione. E’ composta da 10 episodi. Visto il successo, sarebbe già nella programmazione di Netflix la seconda stagione.

 

 

Trama

Locke & Key: quando il padre della famiglia Locke viene assassinato in circostanze misteriose, i tre fratelli e la madre si trasferiscono a Key House, casa dei loro antenati, dove scoprono una serie di chiavi magiche che potrebbero essere collegate alla morte del padre. Mentre i figli studiano le chiavi e i loro poteri straordinari, si risveglia un misterioso demone che non si fermerà davanti a nulla pur di rubarle.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Principali

Nina Locke, interpretata da Darby Stanchfield, doppiata da Angela Brusa. La madre della famiglia Locke.

Tyler Locke, interpretato da Connor Jessup, doppiato da Davide Perino. Il figlio più grande della famiglia Locke.

Kinsey Locke, interpretata da Emilia Jones, doppiata da Margherita De Risi. La figlia di mezzo.

Bode Locke, interpretato da Jackson Robert Scott, doppiato da Arturo Sorino. Il figlio più piccolo della famiglia.

Dodge a.k.a. Eco, interpretata da Laysla De Oliveira, doppiata da Domitilla D’Amico. È la principale antagonista della serie che cercherà di rubare tutte le chiavi.

Scot Cavendish, interpretato da Petrice Jones, doppiato da Alex Polidori. Primo interesse amoroso di Kinsey.

Gabe, interpretato da Griffin Gluck. Un nuovo studente della Mathison Academy e secondo interesse amoroso di Kinsey.

 

Ricorrenti:

Rendell Locke, interpretato da Bill Heck. Il padre della famiglia Locke e il marito defunto di Nina.

Duncan Locke, interpretato da Aaron Ashmore, doppiato da Gabriele Sabatini. Il fratello più giovane di Rendell.

Ellie Whedon, interpretata da Sherri Saum, doppiata da Laura Lenghi. Una vecchia amica di Rendell che frequentava il migliore amico di Rendell, Lucas, e una insegnante di educazione fisica alla Matheson Academy.

Sam Lesser, interpretato da Thomas Mitchell Barnet. Lo studente che ha ucciso Rendell.

Javi, interpretato da Kevin Alves. Un amico di Tyler che è nella squadra di hockey alla Matheson Academy.

Jackie Veda, interpretata da Genevieve Kang. Una ragazza per cui Tyler ha una cotta.

Eden Hawkins, interpretata da Hallea Jones. La migliore amica di Jackie.

Brinker Martin, interpretato da Kolton Stewart. Un amico di Javi.

Zadie Wells, interpretata da Asha Bromfield. Una degli amici di Scot.

Doug Brazelle, interpretato da Jesse Camacho. Uno degli amici di Scot.

Logan Calloway, interpretato da Eric Graise. Uno studente della Matheson Academy.

Lucas Caravaggio, interpretato da Felix Mallard. Il miglior amico di Rendell al liceo.

Joe Ridgeway, interpretato da Steven Williams. Il preside e l’insegnante di inglese di Tyler alla Matheson Academy.

Rufus Whedon, interpretato da Cody Bird. Il figlio adottivo di Ellie e il giardiniere della Key House.

LE CHIAVI:

Come nei fumetti, in Locke & Key ci sono diverse chiavi che hanno diverse proprietà magiche.

La Chiave di Fuoco: i poteri di questa chiave sono molteplici, ma riguardano tutti il controllo delle fiamme.
La Chiave dell’Albero: questa chiave serve a dare accesso ai ricordi sepolti nel cimitero della Key House.
La Chiave Omega: Questa chiave apre la serratura della Porta Nera nascosta nella caverna marina.
La Chiave dell’Eco: Questa chiave consente l’accesso al pozzo della Key House. Con questa chiave è possibile richiamare uno spirito dal mondo dei morti e parlarci, tuttavia le anime non possono lasciare il pozzo senza l’ausilio della chiave Ognidove.
La Chiave Ognidove: Questa chiave apre una porta verso qualunque luogo.
La Chiave della prigione dell’Io: Questa chiave può portare il possessore in un mondo di specchio in cui si può confrontare sé stessi.
La Chiave Cambia Faccia: Questa chiave permette di assumere le sembianze di un’altra persona.
La Chiave Fantasma: Questa chiave separa l’anima di chiunque passi attraverso la porta. Mentre il corpo rimane in casa, l’anima è libera di vagare come un fantasma nella Key House. Tuttavia, se la porta viene chiusa l’anima non può più rientrare.
La Chiave Apritesta: Inserita nella testa di qualcuno, questa chiave consente di guardare all’interno della mente di una persona.
La Chiave delle Ombre: Questa chiave consente a chi la usa di controllare le creature dell’ombra. Può essere usata solo se messa all’interno della Corona delle Ombre.
La Chiave Riparatrice: Questa chiave permette ad un armadio magico di riparare un oggetto.
La Chiave del Carillon: Inserita in un carillon, questa chiave permette al possessore di controllare le azioni di chiunque.

Recensione

Nina Locke porta la sua famiglia a vivere a Key House, antica casa di famiglia del defunto marito Rendell. Quest’ultimo è stato da poco assassinato in circostante ancora poco chiare davanti ad i suoi stessi occhi ed a quelli dei suoi tre figli: Tyler, Kinsey e Bode. Sono ancora tutti molto scossi ed hanno un disperato bisogno di risposte prima di poter iniziare ad elaborare il lutto.

Dovranno cambiare scuola, trovare nuovi amici e socializzare con la comunità che crede che la loro abitazione sia in qualche modo collegata alla presenza di spiriti maligni. Inoltre, i Locke verranno a conoscenza di una tragedia di cui il loro padre non ha mai fatto parola, nonostante fosse uno dei pochi sopravvissuti.

Come reagiscono i bambini ad un lutto?

Spesso capita che inizino ad inventarsi cose assurde ed il piccolo Bode viene beccato a parlare con un fantasma chiuso nel pozzo. Un fantasma che dice di essere suo amico. E’ così che inizia il mistero delle chiavi nascoste a Key House che solo i ragazzi riescono a sentire sussurrare e trovare.

Che chiavi sono?

Sono chiavi molto particolari. C’è la chiave Ognidove che se apri una porta, ti teletrasporta nel posto a cui stai pensando e che devi aver già visto. La chiave Apritesta che ti permette di entrare nella mente per migliorare le proprie conoscenze, cambiare le proprie emozioni e tanto altro. Le chiavi sono tante e vi toglierei il mistero nel parlarvi di tutte.

Chi è la donna del pozzo?

E’ davvero amica di Bode? Cosa vuole? Quale è il suo scopo? Perché il padre non gli ha mai parlato delle chiavi di Key House? Perché succedono cose strane che vedono solo i ragazzi e gli adulti non riescono a ricordarle?

Non è la solita casa infestata dai demoni, le chiavi magiche la rendono una storia originale ed avvincente. Locke and Key è’ un fantasy con un buon tocco di horror senza eccessive pretese. Mai splatter. Adatto a tutti (minori accompagnati) come la più nota serie tv di successo Stranger Things. Netflix ha creato un altro buon prodotto che sta riscuotendo il giusto successo!

Non aspettatevi troppi effetti speciali o colpi di scena ad alta tensione. E’ comunque una serie leggera anche se non superficiale. Dovete invece attendervi qualche cliffangher. D’altronde quel Carlton Cuse è stato anche l’autore di Lost, che in fatto di finali sospesi ha solo da insegnare.

Può essere vista anche un episodio ogni tot. Se ci riuscite.

Ah, se io potessi scegliere, sceglierei la chiave Ognidove.

A cura di Giulia Manna