A cura di Giulia Manna
The Stranger è una serie thriller inglese misteriosa scritta da Danny Brocklehurst e basata sul romanzo di Harlan Coben con lo stesso titolo. La miniserie è stata presentata in anteprima su Netflix il 30 gennaio 2020. È interpretata da Richard Armitage, Siobhan Finneran, Jennifer Saunders e Hannah John-Kamen. Trattasi di 1 stagione di soli 8 episodi. Visto il successo su Netflix, non si esclude una seconda stagione.
Trama. Adam Price è un padre di due figli felicemente sposato la cui vita viene stravolta in seguito all’incontro con uno sconosciuto, il quale rivela un segreto sul conto della moglie di Adam. Questa informazione catapulterà Price in un mondo di pericoli.
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Jade Harrison: Vicky Hoy
Shaun Dooley: Doug Tripp
Dervla Kirwan: Corrine Price
India Brown: Ella Hoy
Misha Handley: Ryan Price
Brandon Fellows: Mike Tripp
Natasha Sparkes: Donna in annuncio
Siobhan Finneran: Johanna Griffin
Kai Alexander: Dante Gunnarsson
Precious Mustapha: Studente
Sam Redford: Erik Gunnarsson
Clinton Blake: Bob Baime
Hannah John-Kamen: Ella-Rae Smith Daisy Hoy
Lily Loveless: Ingrid Prisby
Jemma Powell: Becca Tripp
Humera Syed: Olivia
Ace Bhatti: Parth Kuhalam
Guy Oliver-Watts: Ian Doyle
Stephen Rea: Martin Killane
Kadiff Kirwan: Wesley Ross
Kieri Kennedy: Rachel
Jennifer Saunders: Heidi Doyle
Jacob Dudman:Thomas Price
Charlotte Palmer: Carol Crossley
Richard Armitage: Adam Price
Aurora Burghart: Jenna
RECENSIONE
Miniserie thriller solida ed appassionante. Non è una serie molto pubblicizzata come La casa di carta o The Witcher. Non sarà un capolavoro indiscusso, ma tanti utenti Netflix come la sottoscritta l’hanno apprezzata. E’ scorrevole e con una trama ricca di intrighi. Non ci cambierà la vita, ma farà scivolare 2-3 serate alle nostre spalle rovistando tra i segreti degli abitanti di una cittadina inglese.
Adam è un avvocato, sposato e padre di famiglia. Ad un certo punto, viene avvicinato da una ragazza mai vista prima (Hanna John Kamen) che senza un’apparente ragione gli rivela un segreto sconvolgente sulla moglie. Un segreto crudo e imperdonabile che getta la coppia in una crisi profonda. Come si può andare avanti anche solo per i propri figli dopo aver scoperto una cosa così orribile? Ma Adam ama davvero Corinne e quando scompare in circostanze misteriose inizia a cercarla.
Nel frattempo, in città accadono cose strane. La detective Johanna (Siobha Finneran), in prossimità di andare in pensione e considerata da tutti i suoi colleghi un blocco di ghiaccio, cerca di ricostruire cosa è accaduto a Dante Gunnarson, ragazzo ritrovato in un bosco nudo e privo di sensi.
The Stranger è un reticolo di menzogne e situazioni intrecciate, tra cui quello della donna misteriosa che rivela segreti inconfessabili, la scomparsa di Corinne ed il ritrovamento del giovane in coma. Puntata dopo puntata, queste questioni si ramificano in altri dilemmi da risolvere per arrivare alla conclusione.
Richard Armitage, già conosciuto per Lo Hobbit, veste i panni di Adam e si conferma il miglior attore di questa serie. Ho amato molto anche la detective Johan, Hassio Finestrina, perfetta per interpretare una donna stacanovista e fiscale nel suo lavoro.
Mi è piaciuto molto anche il finale, saggio e tutt’altro che banale. Buona visione!