L’ultimo sospettato




Recensione di Katia Fortunato


Autore: James Patterson & Maxine Paetro

Traduzione: Annamaria Biavasco, Valentina Guani

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 304

Anno di Pubblicazione: 2020

Sinossi. Il sergente Lindsay Boxer è un ufficiale decorato, una moglie devota, una madre amorevole e un’amica fedele. Ha sempre agito con integrità incrollabile e nel rispetto della giustizia per difendere i più deboli, ma questa volta deve affrontare un assassino determinato a minare tutte le sue convinzioni. Una serie di efferati omicidi sta sconvolgendo la città di San Francisco, ma la polizia brancola nel buio e il killer, scaltro e tanto metodico quanto imprevedibile, agisce indisturbato. Quando, però, una donna chiede un colloquio con Lindsay tutto cambia. Le informazioni confidenziali di cui è in possesso rivelano alla detective un’inquietante verità: all’interno del suo dipartimento di polizia qualcosa è andato terribilmente storto. Nel frattempo, il sostituto procuratore Yuki Castellano è alle prese con un delicato caso di violenza sessuale del tutto insolito: un giovane uomo molto attraente accusa la sua superiore, un pezzo grosso di una delle principali agenzie pubblicitarie della città, di aver abusato di lui minacciandolo con un’arma da fuoco. Ma entrambi i protagonisti di questa torbida vicenda sembrano nascondere qualcosa e Yuki è determinata a scoprirlo. Mentre il processo è in corso, la caccia al killer attirerà Lindsay al di fuori della sua giurisdizione e le farà correre grandi rischi. Le Donne del Club Omicidi, preoccupate per l’incolumità della cara amica, proveranno a metterla in guardia dal prendere troppo a cuore la situazione. Ma quando ci sono vite in gioco, il sergente non può fare a meno di seguire le tracce del killer su un terreno sempre più scivoloso…

Recensione.In questi giorni un po’ particolari sento ripetere spesso: seguite le vostre passioni, fate quello che vi piace, leggete.

Leggere è sicuramente quello che mi piace, ma confesso che molte volte,leggere un libro, mi è risultato pesante. Non riesco a concentrarmi, non mi viene proprio la voglia di aprire un libro, e nonostante io abbia altro per la testa, la mancanza della lettura si fa sentire, quindi, perché non lasciarsi avvolgere da un autore amico?

James Patterson lo è, e questo libro mi ha decisamente risollevato il morale. Un libro leggero, che si fa leggere e ti coinvolge.

Non so se abbiate mai letto le avventure di queste quattro donne, meglio conosciute come le donne del club omicidi, ma vi assicuro che sono una ventata di leggerezza.

L’integrità di Lindsay, la tenacia di Yuki, la praticità di Claire, l’effervescenza di Cindy fanno di queste donne quattro amiche che ci piacerebbe fossero reali per poter appartenere alla loro cerchia e risolvere casi insieme a loro.

Una poliziotta, un sostituto procuratore, una giornalista, un medico legale; una miscela perfetta!

In questo romanzo seguiremo Lindsay e Yuki, ci preoccuperemo, ci sorprenderemo, ci divertiremo e ci arrabbieremo con loro e chiuderemo il libro con un pizzico di nostalgia e speranza per un prossimo nuovo capitolo.

 

 

James Patterson e Maxine Paetro


James Patterson, scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute.

Maxine Paetro è un’autrice americana che è stata pubblicata dal 1979. Paetro ha collaborato con l’autore più venduto James Patterson alla serie di romanzi per donne Murder Club e romanzi indipendenti.

 

Acquista su Amazon.it: