Le tre vedove




Recensione di Cristina Bruno


Autore: Cate Quinn

Traduzione: Alfredo Colitto

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero big

Genere: thriller

Pagine: 477

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Blake è morto. Lo ha ucciso la moglie. Ma quale delle tre? Rachel, la prima moglie, è obbediente e sottomessa. Tina è la ribelle. Emily è semplicemente troppo giovane. Quando il cadavere di Blake Nelson viene ritrovato sotto il sole del deserto, a essere sospettate sono loro: le tre vedove. Blake Nelson è cresciuto nella Chiesa dei santi dell’ultimo giorno, quella mormone. Ma non ha mai accettato il divieto di poligamia. Si è preso un pezzo di terra desolato nell’angolo più remoto dello Utah, deciso a viverci seguendo le sue regole. E così ha fatto, con le tre mogli, fino al giorno della sua morte violenta. Quando Rachel, Tina ed Emily vengono interrogate dalla polizia ha inizio un gioco di silenzi, mezze verità e sottili minacce. Chi sarà a parlare? Chi accuserà per prima le altre? O l’aver condiviso un uomo e una casa le ha rese alleate?

Recensione

Salt Lake City, Utah, Stati Uniti. Qui la maggioranza degli abitanti appartiene alla Chiesa degli Ultimi Giorni, una corrente dei Mormoni. Blake e le sue tre mogli si inseriscono in questa cornice, anche se la poligamia non è riconosciuta dai suoi correligionari.

E questo particolare crea all’uomo non pochi attriti con la famiglia d’origine e con altri membri della comunità. Blake e le mogli hanno comunque trovato un loro equilibrio fino a che l’uomo non viene ritrovato ucciso barbaramente poco distante dalla propria abitazione che si trova nel deserto, a molti chilometri dalla capitale.

Visto il luogo desolato, i sospetti ricadono su una delle tre mogli e la polizia procede agli interrogatori sperando che qualcuna di loro confessi. Le tre donne sono molto diverse tra loro.

Rachel, la prima moglie, è una donna organizzata, con una certa autorità anche se nasconde un lato fragile che ha radici nella sua storia passata. Emily, la seconda, ha un comportamento infantile e sembra incapace di prendere delle decisioni autonome. Tina, la terza, è sensuale e risoluta e ha un passato complicato di tossicodipendente.

La polizia cerca di capire quale delle tre possa essere colpevole o chi di loro possa sapere qualcosa. Con il procedere delle indagini però la situazione si rivela più complessa del previsto e i colpi di scena non mancheranno.

L’autrice ha costruito un thriller funzionante, ben congegnato che conquista il lettore. Le personalità dell’uomo e soprattutto delle tre donne, così diverse e così simili allo stesso tempo, sono narrate in modo efficace e i loro tratti risaltano nitidi. Lo scavare lento nel passato di Blake e in quello delle tre mogli riporta a galla particolari che un po’ alla volta costruiscono il quadro generale e indirizzano il lettore nella giusta direzione.

Gli indizi rivelatori sono sparsi con abilità e sta al lettore interpretarli correttamente senza lasciarsi fuorviare dalle testimonianze delle donne che ora sembrano accusarsi e ora discolparsi a vicenda. Loro per prime sono confuse per l’accaduto privatedel centro affettivo rappresentato dal marito.

Gli strani legami psicologici che legano i quattro sono scandagliati con attenzione, evidenziando luci, e soprattutto ombre, del rapporto poligamo. Chi era Blake, cosa nascondeva? Questa è di fondo la domanda attorno a cui ruota il racconto. Conoscere Blake significa afferrare un pezzo di verità fondamentale per giungere alla conclusione del caso, tanto quanto sarà importante conoscere il passato delle tre donne, in particolare di Rachel.

Il colpo di scena finale spiazza le conclusioni superficiali e sorprende come in ogni buon thriller, come sorprende l’epilogo che riporta l’equilibrio che era stato bruscamente sconvolto dalla morte di Blake.

Una lettura adatta a un’estate in una spiaggia assolata che aiuta a ricreare le afose atmosfere dello Utah.

A cura di Cristina Bruno

http://fabulaeintreccio.blogspot.com/

Cate Quinn


scrive di viaggi e costume per il «Times», il «Guardian» e il «Mirror». Dopo vari romanzi storici, Le tre vedove è il suo esordio nel crime.

 

Acquista su Amazon.it: