Non scrivermi




Recensione di Kate Ducci


Autore: Sophie Hannah

Traduttore: Serena Lauzi

Editore: Garzanti

Pagine: 432

Genere: Thriller, suspense

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Non c’è niente di più vero per i detective Simon Waterhouse e Charlie Zailer che, nella placida Culver Valley, sono alle prese con un’inchiesta tra le più complicate che abbiano mai condotto. Quattro omicidi perpetrati in luoghi e momenti diversi, stesso modus operandi e un singolo elemento a collegarli: accanto ai cadaveri l’assassino deposita sempre un taccuino bianco sulle cui pagine appare il verso di un celebre poeta. Che cosa significhino quelle citazioni, la polizia non è ancora in grado di capirlo. Ha scoperto che le vittime sono coppie di amici di vecchia data, ma non ci sono altri indizi. Nessun testimone. Nessun movente apparente. Fino a quando si fa avanti una donna: si chiama Kim Tribbeck, dice di aver ricevuto un taccuino simile a quello che l’omicida lascia sulla scena del crimine più di un anno prima, dopo una visita in libreria. Non ricorda più il nome il volto della persona che glielo ha consegnato, ma si dice estranea allo schema delle coppie diamici, che non è più da considerarsi una pista praticabile. Così, il mistero si infittisce e la polizia si ritrova punto e a capo. E allora, con l’aiuto di Kim, a Charlie Zailer e Simon Waterhouse non resta altro da fare che rimescolare i pezzi di un puzzle che promette di sbloccare i meccanismi di una mente oscura e imprevedibile.

Recensione. Un thriller tessuto su di un intreccio di storie complesse e unite da un unico filo conduttore: i protagonisti sono le vittime prescelte da uno spietato serial killer che le uccide a coppie, con una rapida successione temporale.

La mente diabolica che sta dietro questo macabro disegno sembra avere preso di mira le coppie di amici, con una logica apparentemente casuale, fino a che una delle potenziali vittime non dimostrerà che la pista percorsa non è purtroppo quella giusta.

Un buon thriller, che cattura e stupisce, anche se non il migliore di questa bravissima e prolifica autrice.

Il killer è nella fase conclusiva intuibile, questa è l’unica pecca, ma il romanzo scorre e tiene incollati, con protagonisti credibili e coinvolgenti.

Ne ho apprezzato il dipanarsi su un insieme di storie parallele e tutte interessanti, oltre alla capacità tipica dell’autrice di dare vita a storie dai risvolti psicologici ottimamente descritti.

 

 

Sophie Hannah


Figlia di due scrittori, Sophie Hannah si è laureata all’università di Manchester e vive nello Yorkshire con il marito e i due figli. È poetessa e autrice di racconti che le hanno valso premi prestigiosi. I suoi romanzi, tradotti in 16 paesi, sono saliti al vertice delle classifiche a poche settimane dall’uscita. Con il romanzo The Carrier ha vinto il National Book Awards Crime Thriller of the Year. È Honorary Fellowdel Lucy Cavendish College (Cambridge) ed è stata finalista al TS Eliot Prize. Con Garzanti  ha pubblicato Non è mia figliaNon ti credo, Non è lui, Non è un gioco, La culla buia, Non è come pensi, Non fidarti, Non l’ho mai detto e Non fare domande. Con il permesso degli eredi, nel 2014 pubblica con lo pseudonimo Agatha Christie® un nuovo episodio con protagonista Hercule PoirotThe MonogramMurders (Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot, Mondadori 2014), cui segue Closed Casket (La cassa aperta, Mondadori 2016).

 

Acquista su Amazon.it: